Ultima data per piantare i cetrioli in piena terra: condizioni di base

Si avvicina il momento di piantare diverse colture. Scegliere il terreno giusto, fertile e rispettare le date di semina è fondamentale. Pertanto, ogni giardiniere dovrebbe sapere qual è il momento migliore per piantare i cetrioli, dopodiché non potrà aspettarsi un raccolto abbondante.

Condizioni di crescita

Le piantine sono una componente fondamentale per ottenere un raccolto abbondante di cetrioli. La semina diretta dei cetrioli in piena terra dovrebbe essere evitata. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione alla cura delle piantine.Raccolta di cetrioli autoimpollinanti

Quando seminare i cetrioli? Questa procedura viene solitamente eseguita alcune settimane prima del trapianto delle giovani piante nella loro sede definitiva. Il periodo migliore per seminare i cetrioli è da metà a fine marzo.

Dopo la semina, il terreno deve essere mantenuto costantemente umido. Questo può essere ottenuto nebulizzando il terriccio con uno spruzzino. In queste condizioni, le giovani piante emergeranno molto più velocemente. Non appena compaiono i primi germogli, il contenitore dovrebbe essere spostato in un luogo soleggiato. Tuttavia, probabilmente sarà necessario fornire un'illuminazione supplementare per le piante. Se non si dispone di lampade a luce naturale, è possibile installare degli specchi sui lati e sopra i contenitori per riflettere i raggi solari e dirigere la luce direttamente sulle piante.

La coltivazione delle piantine richiede il mantenimento di una certa temperatura. Fino alla comparsa dei primi germogli, mantenere una temperatura di 23-28 °C. Una volta spuntate le piantine, abbassare la temperatura a 20-22 °C. Una volta che le piantine saranno germogliate, richiederanno ancora meno calore. Di notte, la temperatura sarà compresa tra 18 e 20 °C. Se non è possibile controllare la temperatura, è almeno consigliabile ottimizzarla. Anche le piantine di cetriolo richiedono una ventilazione costante (scambio tra aria esterna e interna). Tuttavia, le correnti d'aria possono distruggere completamente le giovani piante.

Durante il periodo di germinazione, il terreno deve essere annaffiato frequentemente, ma non eccessivamente. Il principale indicatore della necessità di acqua è l'essiccazione dello strato superficiale. Questo aiuterà a sviluppare un apparato radicale forte. L'annaffiatura dovrebbe essere effettuata un paio di volte a settimana con acqua tiepida e stabile. Altrimenti, le piante potrebbero morire. Si evita di bollire l'acqua durante questo periodo, poiché ciò esaurirebbe l'ossigeno nel liquido, il che non avrebbe un effetto benefico sui giovani cetrioli. L'annaffiatura dovrebbe essere effettuata in modo che l'acqua non goccioli sulle foglie.

La coltivazione delle piantine richiede cure adeguate. Durante l'inverno e l'inizio della primavera, l'appartamento è ancora riscaldato, il che riduce l'umidità. Pertanto, vale la pena nebulizzare periodicamente le giovani piante per aumentarne l'umidità.

Se un contenitore è stato seminato con due semi ed entrambi sono germogliati, è opportuno lasciare solo quello più forte e vigoroso. La piantina più debole deve essere potata con le forbici anziché estirparla. Altrimenti, si potrebbe danneggiare accidentalmente l'apparato radicale anche della piantina più forte.

Le piantine necessitano di fertilizzazione prima della messa a dimora. La loro coltivazione richiede in genere tre applicazioni. La prima applicazione avviene dopo la formazione delle foglie. Questo fertilizzante è composto da nitrato di ammonio, solfato di potassio e perfosfato. La miscela viene diluita in un secchio d'acqua. La soluzione può essere diluita con materiale organico, come escrementi di uccelli o verbasco.Germoglio di cetriolo in terreno fertile

La concimazione successiva può essere evitata, in quanto non è obbligatoria. Si applica durante la formazione della seconda foglia. La terza applicazione viene effettuata due settimane dopo la prima concimazione. La composizione è la stessa della prima, ma richiede il doppio dei nutrienti. Oltre ai fertilizzanti per l'irrigazione, spesso si utilizza la concimazione fogliare. Questo tipo di concimazione stimola lo sviluppo delle giovani piante e ne rafforza l'immunità.

Prima di trapiantare le giovani piante, è importante scegliere la posizione giusta per la loro coltivazione. L'area deve essere ben protetta dai venti settentrionali. Inoltre, i pendii meridionali del terreno devono ricevere abbondante luce solare.

È possibile creare manualmente un pendio esposto a sud nella zona in cui si prevede di coltivare i cetrioli. Questo aumenterà la temperatura della zona di un paio di gradi. In autunno, il terreno dovrebbe essere scavato fino a una profondità di 0,3 metri. Se il terreno è argilloso o pesante, dovrebbe essere arricchito con compost, torba, segatura o paglia.

Il terreno deve essere sufficientemente smosso da consentire una facile penetrazione manuale. Tuttavia, l'acqua non deve ristagnare in superficie o formare pozzanghere. Al contrario, il liquido deve fluire liberamente nel terreno.La torba come fertilizzante del terreno

I cetrioli dovrebbero essere coltivati ​​in un'apposita aiuola. Per farlo, le piantine vengono trapiantate in un'aiuola situata lungo il pendio. L'aiuola deve essere ben esposta ai raggi del sole, quindi il pendio esposto a sud deve essere dolce.

Video: Piantare cetrioli in piena terra

Questo video ti mostrerà come piantare correttamente i cetrioli.

Approdo

L'ultimo momento per piantare i cetrioli in piena terra è circa un mese dopo la comparsa dei primi germogli. Le piantine vengono piantate in un terreno protetto in policarbonato, pellicola o vetro intorno al 20 aprile. Il trapianto in piena terra sotto pellicola avviene intorno al 10 maggio e le giovani piante vengono spostate in un terreno non protetto all'inizio dell'estate. È impossibile dire esattamente quando seminare o piantare le piantine. Piantare semi di cetriolo in piena terraQuesti periodi dipendono dal clima regionale. La chiave per il trapianto delle giovani piante è un terreno caldo, che dovrebbe avere una temperatura di almeno 15 °C. Prima del trapianto, le giovani piante vengono "esposte" all'esterno: 10 giorni prima, vengono posizionate al sole, aumentando gradualmente la durata della loro esposizione. Una volta che le piantine possono sopportare un'intera giornata di aria fresca, possono essere trapiantate nella loro sede definitiva.

Quando dovrei piantare i cetrioli all'aperto nel 2025? Non esiste una risposta definitiva a questa domanda. Molto dipende, come accennato in precedenza, dalle condizioni meteorologiche e climatiche locali.

La procedura dovrebbe essere eseguita in una giornata nuvolosa nel pomeriggio. Le buche dovrebbero essere disposte a scacchiera, con almeno quattro individui per unità di superficie. I solchi dovrebbero essere annaffiati generosamente, riempiti di letame, ricoperti di terra e il giovane individuo dovrebbe essere posizionato con cura nella buca.

Bisogna fare attenzione a non danneggiare l'apparato radicale. Successivamente, la pianta deve essere inumidita e, una volta assorbita l'umidità, l'area deve essere pacciamata.La procedura per rimuovere le foglie inferiori dei cetrioli

I cetrioli non potranno crescere nelle aree in cui in precedenza venivano coltivate barbabietole, zucche, zucchine o zucchine pattypan.

Crescente

La cura dei cetrioli piantati prevede il diradamento delle piante, la rimozione attiva delle erbacce, la concimazione regolare, la dissodamento del terreno e la pacciamatura. Inoltre, la coltura deve essere protetta dai parassiti.

Dopo la formazione della terza foglia vera, la coltura deve essere concimata con materia organica o minerali.Produrre fertilizzante organico dalle erbacce

Pertanto, la data finale per la semina dei cetrioli è relativa e dipende dal clima e dalle condizioni geografiche della regione. Tuttavia, si sconsiglia di seminare le colture direttamente in pieno campo.

Video: "Cura del cetriolo"

Nel video imparerai come prenderti cura correttamente dei cetrioli.

Pera

Uva

Lampone