Fertilizzazione efficace dei cetrioli durante la fioritura e la fruttificazione

L'uso tempestivo di fertilizzanti organici e minerali è essenziale per un raccolto completo di cetrioli. Concimare le colture orticole più volte durante la stagione, dalla germinazione dei semi alla fruttificazione. La concimazione dei cetrioli è particolarmente importante durante la fioritura, poiché è il periodo in cui avviene l'allegagione e la resa dipende da questa nutrizione.

Cosa dare da mangiare

I cetrioli vengono concimati con fertilizzanti organici e minerali, che possono essere applicati in combinazione. Per garantire una crescita vigorosa e uno sviluppo adeguato, la coltura orticola richiede una varietà di nutrienti, ma i seguenti micronutrienti sono essenziali:

  • L'azoto accelera la crescita delle piante, favorisce la formazione dei germogli e determina la quantità e la qualità del fogliame.
  • Fosforo: migliora lo sviluppo dell'apparato radicale, aiuta la pianta ad ancorarsi al terreno e accelera la fioritura.
  • Calcio – partecipa alla formazione delle cellule, aumenta l’immunità delle piante.
  • Potassio: favorisce la distribuzione uniforme dei nutrienti nella pianta, il che è molto importante durante il periodo di formazione del frutto.

Fertilizzazione dei cetrioli in serra durante il periodo di fioritura

Non meno importanti per i cetrioli sono i microelementi come rame, ferro, manganese e magnesio.

Per fornire alle piante tutte le sostanze necessarie, è meglio utilizzare miscele minerali complesse per la concimazione, contenenti un set completo di componenti, o almeno la maggior parte di essi.

Questi fertilizzanti includono:

  • perfosfato;
  • nitrato di ammonio;
  • nitrofosca;
  • nitrato di potassio.

Quando si scelgono le miscele di potassio, bisogna prestare attenzione al contenuto di cloro, poiché i cetrioli sono molto sensibili a questo componente.

Fertilizzanti potassici per cetrioli

Gli amanti del biologico e coloro che desiderano risparmiare sulle miscele già pronte possono preparare fertilizzanti organici altamente efficaci.

Alimentazione con lievito

Il lievito è ricco di vitamine e proteine. I fertilizzanti a base di lievito rendono le piante più forti e resistenti, promuovono lo sviluppo di un apparato radicale robusto e accelerano lo sviluppo e la formazione dei frutti. I fertilizzanti a base di lievito possono essere preparati utilizzando non solo il lievito, ma anche letame di pollo, piante tagliate e piante marce.

La seguente ricetta è adatta per concimare i cetrioli: per un secchio (8-10 litri) d'acqua, aggiungere una piccola bustina (10 g) di lievito secco e un po' di erba tagliata. Mescolare tutti gli ingredienti e lasciarli riposare per diverse ore, quindi utilizzare per annaffiare.

Questo fertilizzante è universale: può essere utilizzato in qualsiasi momento per concimare i cetrioli e applicato non solo in giardino, ma anche in serra.

Alimentazione con pane

Il pane raffermo è una buona alternativa al lievito e un buon modo per riutilizzare gli avanzi inutilizzabili.

Preparazione di un biofertilizzante universale per i cetrioli

Preparare l'infuso è molto semplice: riempite un secchio per un terzo con il pane, aggiungete acqua e lasciate riposare per diversi giorni fino all'inizio della fermentazione. Successivamente, filtrate il fertilizzante, diluite il liquido con acqua in una proporzione di 2 litri per secchio e usatelo per annaffiare.

Concime di copertura in frassino

La cenere della stufa è molto benefica per i cetrioli, poiché contiene grandi quantità di ferro, fosforo, rame, magnesio, calcio e altri micronutrienti essenziali. La cenere può essere utilizzata ripetutamente durante tutta la stagione e i cetrioli ne trarranno solo beneficio.

Per preparare la soluzione, è sufficiente sciogliere la cenere (1 tazza) in un secchio d'acqua e usarla per annaffiare. Una soluzione di cenere e detersivo per bucato è efficace per preservare il colore verde dei cetrioli; spruzzatela sulle foglie quando iniziano a ingiallire e seccarsi.

Integrazione di iodio

Una soluzione di iodio non solo nutre i cetrioli, ma li protegge anche efficacemente dalle malattie. Per prepararla, occorrono: 1 secchio d'acqua, 1 litro di latte e 30 gocce di iodio. Mescolate tutti gli ingredienti e spruzzate la miscela sulle aiuole ogni 10-14 giorni.

Cenere di legno come fertilizzante per i cetrioli

Integrazione di siero di latte

Questo è un modo molto efficace per proteggere le piante da malattie e insetti. Versate il siero puro in un flacone spray e usatelo per spruzzare le piante e per fertilizzare le radici. Per una maggiore efficacia, potete aggiungere qualche goccia di iodio al siero.

Va detto che i rimedi popolari presentano alcuni vantaggi rispetto ai fertilizzanti minerali. Tutti questi fertilizzanti, realizzati esclusivamente con prodotti biologici, sono universali: possono essere utilizzati in qualsiasi fase della vita di una pianta e la loro quantità non è strettamente limitata. Inoltre, il loro utilizzo è ugualmente efficace sia per i cetrioli coltivati ​​in giardino che in serra.

Quando fare domanda

Durante l'intero periodo di crescita dei cetrioli, dalla semina alla fruttificazione, le aiuole di cetrioli devono essere concimate almeno 4 volte:

  • nella fase di germinazione delle piantine, quando le piante hanno 1-2 foglie vere;
  • durante la fioritura e la formazione degli ovari;
  • durante il periodo di crescita attiva dei frutti;
  • durante la fruttificazione di massa.

Annaffiatura e concimazione dei cetrioli durante il periodo di fioritura

Il metodo di fertilizzazione dipende dalle condizioni meteorologiche. Se il clima è caldo, è meglio applicare il fertilizzante annaffiando le piante dalle radici; se è nuvoloso e fresco, è meglio nebulizzare le piante.

La prima concimazione viene effettuata quando le piante raggiungono lo stadio delle prime due foglie vere. Con un'adeguata preparazione dei semi e la semina in terreno caldo, ciò avviene in genere 1,5-2 settimane dopo la semina, ma in serra può essere anticipato. Per la concimazione si utilizzano le seguenti soluzioni: nitrato di ammonio a 7-10 g/10 l di acqua, perfosfato a 15 g/10 l di acqua e solfato di potassio con l'aggiunta di verbasco in un rapporto di 8 g/10 l di acqua più 1 litro di verbasco liquido.

La concimazione successiva viene effettuata durante la fioritura, circa due settimane dopo la prima. Vengono applicati fertilizzanti minerali contenenti potassio e fosforo (perfosfato, sale di potassio), insieme a manganese e boro (questi micronutrienti accelerano la crescita delle piante e prevengono le malattie). I micronutrienti vengono aggiunti alla miscela minerale in ragione di 0,5 g di acido borico e 0,3 g di solfato di manganese.

È anche possibile spruzzare le verdure con una soluzione di acido borico alla concentrazione di 0,5 cucchiaini per secchio di acqua tiepida. Dopo due settimane, i cetrioli coltivati ​​in giardino dovrebbero essere nuovamente trattati con la soluzione. Per i cetrioli coltivati ​​in serra, è sufficiente un trattamento con boro e manganese.

Spruzzare le foglie di cetriolo con una soluzione nutritiva

Durante il periodo di attiva formazione e crescita dei frutti, i cetrioli necessitano di potassio, magnesio e una piccola quantità di azoto. Non appena i primi cetrioli iniziano a comparire, le piante dovrebbero essere concimate con solfato di potassio in ragione di 30 g per 10 l di acqua e nitrofosca in ragione di 1 cucchiaio per 1 secchio d'acqua. Per le piante da giardino, è meglio usare una soluzione di urea in ragione di 50 g per 10 l di acqua e cenere: questi fertilizzanti prolungheranno il periodo di fioritura dei cetrioli.

Un'altra concimazione dovrebbe essere effettuata 1,5-2 settimane dopo, durante il periodo di fruttificazione di massa. Ora, concentratevi sulle condizioni delle piante. Se gli ovari non si formano a sufficienza, applicate una concentrazione maggiore di urea: 1 litro per 10 litri d'acqua. Se i frutti sono abbondanti, ben formati e hanno un buon sapore, sarà sufficiente applicare una soluzione di infuso di frassino, verbasco o erba fermentata.

Quando si coltivano cetrioli in una serra in policarbonato, l'applicazione di fertilizzanti deve essere effettuata con cautela per evitare sovradosaggi. Questo perché le piante in una serra di questo tipo sono soggette a una temperatura costante e crescono molto rapidamente, il che può influire negativamente sulla produzione di frutti. Durante la crescita attiva, è meglio utilizzare fertilizzanti ricchi di azoto contenenti fosforo per i cetrioli in serra. Una volta che i frutti iniziano a maturare, è meglio concentrarsi su fertilizzanti ricchi di potassio contenenti magnesio, manganese e altri micronutrienti.

Video: "Ricette popolari per fertilizzare i cetrioli"

In questo video vengono illustrati i tipi e i programmi di fertilizzazione necessari per i cetrioli durante la stagione estiva, nonché le ricette più diffuse di fertilizzanti organici, facili da realizzare con materiali facilmente reperibili.

 

Pera

Uva

Lampone