Perché le ovaie dei cetrioli non crescono in serra e come si può risolvere questo problema?
Contenuto
Errori comuni durante la coltivazione
Per prima cosa, verificate che non vi siano condizioni di crescita inadeguate nella serra. Stranamente, anche i giardinieri più esperti spesso dimenticano che i cetrioli prosperano in ambienti caldi e con abbondante luce, ma non tollerano il calore combinato con elevata umidità o luce solare cocente. A volte i cetrioli crescono in modo disordinato, creando una vera e propria giungla tropicale che non solo impedisce la fioritura, ma rende anche la vita difficile. Il primo errore è la sovra-piantumazione. Assicuratevi di pizzicare e rimuovere i germogli laterali per mantenere una crescita sana, in modo che le gemme da frutto si formino naturalmente e in abbondanza.

Temperature eccessivamente elevate bruciano le piante. In tali condizioni, i cetrioli non fioriscono e persino le foglie e i fiori radi cadono. Se non è possibile regolare la temperatura a 23 °C (73 °F), arieggiare la serra più frequentemente e lasciare secchi di acqua fredda durante la notte per rinfrescare l'aria.
Non è raro che il detto "i cetrioli hanno bisogno di molta acqua per crescere" venga preso troppo alla lettera, portando a innaffiarli eccessivamente, trasformando le aiuole in qualcosa di simile a Venezia. Questo non dovrebbe essere fatto, poiché troppa umidità porta al marciume radicale, il che è comprensibile, dato che non prosperano. Un altro errore comune è l'irrigazione con acqua fredda. Non ha senso torturare la pianta in questo modo: crea condizioni favorevoli allo sviluppo della microflora fungina. Il raffreddamento eccessivo è uno dei fattori chiave nella mancata fruttificazione di una pianta. Per evitare di chiedersi: "Perché non crescono? Cosa dovrei fare? Perché lo sto facendo?", create un periodo asciutto nella serra per alcuni giorni per consentire all'umidità di evaporare dal terreno.

Per inciso, le malattie fungine, se si manifestano in serra, compromettono l'idilliaco quadro dell'allegagione. Perché i cetrioli non allegano quando sono colpiti da oidio, peronospora, marciume bianco, marciume grigio, marciume radicale, mosaico bianco e verde e testa di rame? La microflora fungina inibisce i processi vegetativi e altera il metabolismo, portando all'esaurimento e alla morte di tessuti un tempo sani. Inoltre, c'è un alto rischio che la pianta stessa muoia se non viene trattata tempestivamente con un fungicida.
Video: "Motivi della scarsa crescita dei cetrioli"
Un video informativo che fornisce le risposte alle domande più frequenti sul perché le ovaie dei cetrioli non crescono bene.
Per quale altro motivo i cetrioli non riescono a produrre frutti? L'eccesso di azoto nel terreno fa sì che la pianta continui a sviluppare foglie, ma non abbia le risorse per produrre frutti. Poco prima della fioritura, è opportuno aggiungere al terreno un complesso di fertilizzanti fosforo-potassio per bilanciare innanzitutto la quantità di microelementi azotati e, in secondo luogo, favorire una fioritura abbondante e la formazione di frutti.
La qualità dei semi non deve essere trascurata. Se hai usato semi freschi di un anno o anche più giovani, non c'è niente che tu possa fare al riguardo: otterrai un'abbondanza di fiori maschili e una scarsità di fiori femminili. Le verdure crescono meglio da semi di almeno due anni, poiché produrranno prevalentemente fiori femminili. Se hai solo semi giovani, riscaldali e immergili accuratamente in una soluzione di permanganato di potassio prima di piantarli in serra.

Alcuni giardinieri, notando un gran numero di gemme maschili, le staccano. Questo non dovrebbe mai essere fatto, poiché causerebbe danni significativi alla pianta e le impedirebbe di produrre ulteriori gemme. È meglio cimare i germogli laterali per stimolare la crescita delle gemme femminili, che inevitabilmente appariranno entro poche settimane. Per un supporto completo in serra, è possibile utilizzare il prodotto "Zircon", che migliora la resilienza delle piante di cetriolo alle condizioni ambientali. Con questo supporto, crescono sane, forti, resistenti allo stress e, soprattutto, producono un numero sufficiente di gemme.
Video "Raccomandazioni per giardinieri e orticoltori"
Un video informativo che ti aiuterà a evitare problemi di scarsa crescita dei cetrioli.
