Ammoniaca per cetrioli: nutrizione e lotta ai parassiti

Se sei un giardiniere esperto, probabilmente saprai che la crescita attiva delle piante è spesso impossibile senza fertilizzanti minerali. Questi influenzano la fioritura, la produzione di clorofilla e l'intensità della crescita vegetativa. Uno degli integratori di azoto più efficaci ed economici per il terreno è l'ammoniaca.

Perché usare

Alcuni fertilizzanti sono molto difficili da assorbire per il substrato. Pertanto, seguendo i consigli degli esperti, è possibile applicare alcuni fertilizzanti solo durante il periodo di fioritura attiva. Tuttavia, l'ammoniaca, un composto azotato, si disperde molto rapidamente nel terreno. Ammoniaca per la protezione delle pianteIn quali casi è consigliabile ricorrere a tale rimedio:

  • l'ingiallimento è apparso sulle foglie inferiori delle piantine o delle piante mature;
  • piccole dimensioni delle foglie;
  • lo stelo perde la sua saturazione di colore, diventa fragile e molto sottile;
  • la pianta smette completamente di crescere;
  • il fiore non sboccia per un lungo periodo di tempo;
  • Le piante diventano piuttosto sensibili al gelo.

Quando si tratta di alberi da frutto o colture orticole, fertilizzare il substrato con composti azotati è essenziale. Non vorrete mica un raccolto scarso, vero? Alcuni agricoltori prendono seriamente in considerazione l'importanza di questo tipo di fertilizzazione, ma altri sostengono che l'azoto è presente in abbondanza nell'aria e che le piante lo assorbono in grandi quantità. Tuttavia, la verità è che qualsiasi pianta da giardino o da orto assorbe l'azoto esclusivamente sotto forma di composti chimici presenti nel terreno.

Video: "Usare l'ammoniaca"

Nel video troverete ricette a base di ammoniaca che vi aiuteranno a proteggere il vostro giardino dai parassiti.

Dosaggi del farmaco

Si possono annaffiare i cetrioli con l'ammoniaca? Assolutamente sì, ma è consigliabile seguire le giuste proporzioni. Per le piante da interno, la soluzione di ammoniaca dovrebbe essere diluita. Per ottenere questo risultato, aggiungere poco meno di un cucchiaio di ammoniaca a tre litri d'acqua. Spruzzare il terreno con la miscela risultante. Tuttavia, se le piantine, in particolare i cetrioli, soffrono di carenza di azoto, è necessario utilizzare questa soluzione in proporzioni leggermente diverse. Ad esempio, saranno necessari almeno tre cucchiai di ammoniaca per 10 litri d'acqua.Diluizione dell'ammoniaca in acqua

Non appena noti che i germogli di cetriolo iniziano a crescere vigorosi, è il momento di concimare il terreno con azoto. D'ora in poi, concima il substrato regolarmente, almeno una volta alla settimana.Una volta che le piantine iniziano a fruttificare, il processo di fertilizzazione del terreno diventa molto più intensivo. I cetrioli vanno annaffiati una volta ogni quattro giorni e la soluzione deve essere piuttosto concentrata (usare un cucchiaino di ammoniaca per 1,5 litri d'acqua).

Metodi di fertilizzazione

Come usare l'ammoniaca nella coltivazione dei cetrioli? I giardinieri esperti preferiscono usare questa miscela ricca di azoto come fertilizzante per diverse colture orticole e da giardino: cipolle, cetrioli e persino fiori.Utilizzo dell'ammoniaca per i cetrioli

Per quanto riguarda i cetrioli, la concimazione con azoto avviene più spesso nella prima metà dell'estate, quando la pianta è in piena crescita. Tuttavia, i metodi per utilizzare l'ammoniaca in giardino non finiscono qui. L'azoto non è solo un fertilizzante di alta qualità, ma anche un buon fungicida, il che significa che combatte efficacemente una varietà di parassiti, come gli afidi.

Per preparare questa soluzione medicinale, avrete bisogno di 50 grammi di ammoniaca e sapone liquido. Spruzzate la pianta con la miscela risultante. Questo eliminerà rapidamente gli afidi presenti sulle foglie e contemporaneamente fornirà ulteriore nutrimento al substrato della pianta.

L'ammoniaca utilizzata in giardino è un fertilizzante ottimale per diverse piante da giardino e da fiore. Il segreto è mantenerne le giuste proporzioni.

L'uso dell'ammoniaca nel trattamento delle piante da giardino ne preserverà l'integrità e garantirà un raccolto degno in futuro.

Video "Protezione con ammoniaca"

Questo video ti mostrerà come proteggere il tuo giardino utilizzando l'ammoniaca.

Pera

Uva

Lampone