Devo togliere le foglie dai cetrioli?
Contenuto
Devo togliere le foglie?
La potatura è un passaggio importante nella cura dei cetrioli. Non solo aumenta la resa, ma ne migliora anche significativamente la qualità. I cetrioli spesso sviluppano germogli maschili sul fusto principale, che in seguito si trasformano nei cosiddetti "fiori sterili", che non producono frutti. La cimatura di questi germogli favorirà lo sviluppo di germogli femminili, che si formano sulle parti laterali del fusto.
Anche se il raccolto è buono, non esagerare con le foglie preziose, che assorbono una grande quantità di nutrienti e umidità necessari per lo sviluppo e la maturazione dei frutti. È particolarmente importante rimuovere le parti morte e malate per evitare che infezioni e parassiti si diffondano ulteriormente tra i cespugli e causino la completa perdita della pianta.
Non è necessario spogliare completamente il cespuglio. È meglio lasciare qualche foglia, poiché il fogliame sano fornisce alla pianta l'ossigeno essenziale e la luce ultravioletta, senza i quali potrebbe morire.
Perché e per quale ragione
Potare le foglie che non contribuiscono alla fotosintesi e al nutrimento della piantina stimolerà la crescita della pianta e prolungherà il periodo di fruttificazione. In genere, si consiglia di potare il fogliame in eccesso che ombreggia la pianta e interferisce con la crescita dei germogli.
Di conseguenza, i nutrienti non vengono sprecati e favoriscono una maturazione accelerata dei cetrioli. Molti giardinieri notano che i germogli maschili non potati spesso conferiscono un sapore amaro ai frutti.
Video: "Diradamento delle foglie di cetriolo"
Un video che spiega perché e come rimuovere le foglie dai cetrioli.
Quali foglie dovrebbero essere rimosse?
È necessario potare correttamente le foglie, tenendo conto della varietà del cetriolo, delle caratteristiche di crescita, del metodo di impollinazione e del momento della raccolta.
È fondamentale rimuovere le foglie che:
- danneggiato meccanicamente;
- infettati da malattie o colpiti da parassiti;
- coperto di macchie sconosciute, marcendo e seccando.
Per le piante ibride, rimuovere l'intera parte superiore della sesta foglia, lasciando solo tre germogli. Per le varietà di cetriolo tradizionali, formare un unico stelo e rimuovere le foglie rimanenti e i germogli più deboli.
Le piante autoimpollinanti concentrano la maggior parte dei frutti sul fusto principale (1/3), quindi la pianta viene lasciata sul fusto e i germogli laterali possono essere rimossi. Lo stesso vale per le varietà impollinate dalle api. È opportuno consentire agli insetti di accedere ai fiori rimuovendo il fogliame in eccesso.
Le foglie ingiallite situate sotto la zona di fruttificazione devono essere rimosse, lasciandone alcune a livello del frutto, e tutte quelle situate sopra devono essere lasciate intatte.
Se un cespuglio coltivato in serra è troppo cresciuto con i germogli, i giardinieri consigliano di potare la punta, ridurre la fertilizzazione azotata e lasciare asciugare il terreno. Questo convoglierà i nutrienti verso i frutti.
Come potare
Tutte le manipolazioni devono essere eseguite correttamente, altrimenti i cetrioli moriranno. In ogni caso, non ritardare la potatura, poiché i tralci inizieranno ad aggrovigliarsi e a diradarsi.
Vediamo quali foglie devono essere potate e come farlo correttamente:
- La potatura si esegue con forbici affilate e ben affilate, perché dopo aver spezzato i germogli rimangono delle ferite che impiegano molto tempo a guarire e i germogli danneggiati iniziano a seccarsi;
- Le foglie ingiallite vengono raccolte ogni 10 giorni;
- I fiori vuoti vengono completamente rimossi.
- Quando il fusto principale raggiunge il filo, può essere avvolto più volte attorno alla sua base e fissato con dello spago. Il punto di crescita dopo la quarta foglia viene rimosso, così come il primo germoglio all'ascella della prima foglia. I tre germogli successivi non vengono strappati, ma distribuiti uniformemente lungo il filo.
- Durante la crescita, i germogli vengono cimati a intervalli di mezzo metro, lasciando nuovi germogli con cui intrecciare il cespuglio.
- I germogli che durante il periodo di fruttificazione si estendono oltre la fila vengono potati.
- Durante la raccolta non bisogna toccare le foglie superiori, altrimenti il gambo cambierà posizione, rallentando la crescita e ingiallendo i cetrioli.
La coltivazione di cetrioli in serra ha caratteristiche uniche. La pianta può essere suddivisa in quattro zone:
- Nella parte inferiore vengono rimossi tutti gli ovari e i germogli laterali dalla seconda alla quarta foglia e vengono lasciate le cime stesse;
- Nella zona successiva, il punto di crescita viene rimosso da quattro nodi, lasciando 1 frutto e 2 foglie;
- A un'altezza del cespuglio di un metro e mezzo, in ognuno dei tre nodi rimangono 2 foglie e 2 frutti;
- Nell'ultima zona superiore rimangono tre foglie e tre cetrioli.
Per mantenere la crescita del cespuglio, è possibile effettuare una potatura di diradamento, rimuovendo le foglie inferiori. Lasciare due ovari fruttiferi.
Seguendo alcuni semplici consigli per la cura dei cetrioli, sia in serra che all'aperto, è possibile ottenere un raccolto più abbondante e di qualità superiore. Ricordate che foglie e steli in eccesso influiscono negativamente sulla crescita delle piante e sul sapore dei frutti, quindi è necessario rimuoverli tempestivamente. Questo garantirà piante sane e robuste e cetrioli succosi e croccanti.
Video: "Abbiamo raccolto! È ora di raccogliere i cetrioli!"
L'autore del video descrive brevemente il suo metodo di coltivazione dei cetrioli e mostra come rimuovere correttamente le foglie e i gambi dei cetrioli.







