Come accelerare la crescita dei cetrioli in piena terra

Tutti amano i cetrioli e vogliono sapere come accelerarne la crescita. Vale la pena notare che è meglio piantarli su una superficie esposta a sud in modo che possano riscaldarsi e iniziare a crescere. Prosperano in terreni fertili con pochissimo azoto. Se il terreno è acido, è necessaria la calcinazione. I cetrioli dovrebbero essere piantati dopo pomodori, patate, cavoli e cipolle. Il fertilizzante è meglio applicarlo in autunno per garantire che il terreno sia ben saturo in primavera, il che aumenterà la resa. Puoi trovare informazioni più dettagliate su questo amato ortaggio nell'articolo.

Cosa è dannoso per i cetrioli?

Tenete presente che un eccesso di fertilizzante potassico influirà negativamente sulla capacità della pianta di assorbire l'azoto. I germogli diventeranno più sottili e il fogliame molto più chiaro. Un eccesso di azoto causerà l'ispessimento degli steli, una crescita eccessiva del fogliame e un ritardo nella maturazione dei frutti. Ciò significa che la crescita della pianta consumerà tutta l'energia che altrimenti sarebbe stata impiegata per la maturazione dei frutti. I frutti diventeranno sempre più piccoli e i nitrati si accumuleranno al loro interno. Anche i cetrioli diventeranno suscettibili ai funghi e questa coltura può causare intossicazioni alimentari. Un eccesso di fosforo causerà macchie necrotiche sui cetrioli e la pianta sarà costantemente priva di acqua.Eccesso di azoto nei cetrioli

Video: "Come piantare correttamente i cetrioli in piena terra"

Questo video ti mostrerà come piantare correttamente i cetrioli per ottenere un buon raccolto.

La corretta semina dei cetrioli

Se decidete di coltivarli senza piantine, potete usare semi secchi o ammollati. I semi ammollati cresceranno leggermente più velocemente. Tuttavia, è meglio indurirli prima di piantarli.Semi di cetriolo ammollati

Se conservati correttamente, i semi possono durare fino a 12 anni. Sorprendentemente, i semi più produttivi sono quelli di 4-5 anni. Puoi usare i semi raccolti nel tuo giardino, ma tieni presente che potrebbero non crescere bene come quelli acquistati in negozio. Ricorda che seminare i semi dell'anno scorso è controindicato, poiché non produrranno un raccolto abbondante e non cresceranno molto bene.Semi di cetriolo fatti in casa da piantare

Per far sì che i cetrioli attecchiscano, è necessario fare quanto segue:

  • Ammollo. I semi vengono avvolti in un panno e lasciati in acqua per diversi giorni.
  • Indurimento pre-semina. Questo processo consiste nel conservare i semi in un luogo freddo per circa 2-3 giorni prima di piantarli, per accelerarne la crescita.

Piantare subito dopo la fissazione.

Il metodo della semina offre molti vantaggi. Si può aumentare la fertilità e, nelle regioni settentrionali, il raccolto è garantito.Piantine di cetriolo in giardino

Ricordate che le piantine devono avere steli robusti, alti non più di 20 cm e con internodi corti.

I cetrioli vengono coltivati ​​senza raccoglierli perché diventano suscettibili alle malattie durante il trapianto. I semi germogliati vengono seminati in vasi di plastica o di torba-humus, ricoperti di terriccio ricco di nutrienti e mantenuti a 25-27 °C fino alla germinazione. Se le piantine sono allungate, significa che hanno bisogno di più sole.

Quando si coltivano cetrioli all'aperto, è importante seguire la rotazione delle colture. Ricordate che i cetrioli prosperano in luoghi caldi e soleggiati. Trattate il colletto delle radici con sabbia per proteggerli dal marciume radicale.

Se decidete di piantarli partendo dai semi, potete usare sia semi secchi che semi ammollati. Ricordatevi di indurirli per garantire un buon raccolto in autunno.

In piena terra, trapiantare i semi quando la temperatura del terreno raggiunge i 15 gradi Celsius. Preparare buche di semina ogni mezzo metro. Seminare 4-5 semi in ogni buca.

Una volta spuntate, le piantine devono essere diradate per aumentarne la sopravvivenza.

Irrigazione corretta

L'irrigazione è fondamentale. Anche una leggera siccità può causare amarezza e scarsi raccolti.Annaffiare i cetrioli con acqua

I cetrioli devono essere annaffiati con acqua tiepida, altrimenti marciranno e il raccolto morirà. Per mantenere l'umidità del terreno, pacciamatelo con fertilizzante organico. Questo eviterà che il terreno si secchi e sopprimerà le erbacce. Ricordate che anche le radici hanno bisogno di aria. Irrigazioni frequenti possono compattare il terreno non pacciamato, mentre allentarlo danneggerà le radici.

Fertilizzanti

Ricordate che i cetrioli devono essere concimati 3-7 volte a stagione. La prima concimazione dovrebbe essere effettuata con la seguente soluzione: 20 litri d'acqua, 2 cucchiai di nitrofosca e 2 tazze di letame di pollo.Fertilizzare i cetrioli in giardino

La seconda somministrazione prevede 20 litri d'acqua, 2 cucchiai di solfato, diluiti con un litro di verbasco. In media, sono necessari circa 5 litri di soluzione per metro quadrato. Se il verbasco non è disponibile, è possibile sostituirlo con substrati.

Prevenzione delle malattie e controllo dei parassiti

La maculatura dell'oliva è la comparsa di piccole macchie che si trasformano in ulcere. I cetrioli sono più spesso colpiti da questa malattia durante le estati fredde.

La malattia sclerotonica è la comparsa di una patina bianca. I frutti diventano flaccidi, le foglie si afflosciano e la pianta muore. Tutto ciò è dovuto alla bassa umidità e alla bassa temperatura dell'aria nel terreno aperto.

L'oidio è una muffa che ricopre le foglie. Spruzzare la pianta con poltiglia bordolese a metà estate. Si possono usare anche polvere di semi e liquame.

La peronospora è un tipo di muffa. Per l'infezione iniziale, è sufficiente che l'umidità rimanga sulle foglie per più di sette ore. Pertanto, l'irrigazione deve essere effettuata entro e non oltre le 16:00 ora locale, altrimenti le foglie non si asciugheranno. Sulla pagina superiore delle foglioline compaiono macchie gialle rotonde o spigolose e sulle foglie e sui germogli si forma una patina bianca. Per eliminare questo problema, mantenere l'umidità complessiva al di sotto dell'80% e la temperatura al di sopra dei 22 °C. Applicare la poltiglia bordolese al mattino o alla sera, poiché attacca foglie e germogli, uccidendo infine i cetrioli.La peronosporosi è una malattia dei cetrioli.

La maculatura batterica si manifesta con macchie angolose sulla pagina inferiore della foglia. Le goccioline si raccolgono lì al mattino e si seccano, formando una patina attorno alle foglie del cetriolo. Il frutto si ricopre di piccole macchie, che influiscono negativamente sulla resa. Anche la poltiglia bordolese può essere d'aiuto.

Marciume radicale. Può essere di origine fungina o batterica. La fonte dell'infezione può essere costituita da semi infetti o terreno contaminato. I fattori esterni includono un terreno molto freddo o caldo, quest'ultimo causa uno sviluppo più rapido della malattia. Anche la salinità può essere un fattore. È possibile riconoscere un cetriolo infetto dall'appassimento della pianta in condizioni di caldo. L'infezione inizia con l'annerimento della radice, che marcisce e non è più in grado di sostenere la crescita della pianta. Successivamente muore. Per proteggersi da questa malattia, utilizzare solo semi puliti o trattati. Piantare in letti ben preparati e compostati e praticare la rotazione delle colture. Fitosporin-M è un trattamento utile.Marciume radicale dei cetrioli

Per prevenire le malattie, annaffiate le piante con questa soluzione: 2 litri di urea, un po' di manganese, 6 g di solfato di rame e 6 g di acido borico per 20 litri d'acqua. Si consiglia di effettuare 8-9 nebulizzazioni a stagione.

Per prevenire le malattie, puoi anche cospargere i cetrioli con cenere o tintura di tabacco. Spruzzali con una soluzione di permanganato di potassio ogni 1,5-2 settimane. Ottimi risultati si ottengono trattando il terreno con una soluzione di 60 g di ossicloruro di rame per 20 litri d'acqua. Il terreno asciutto può anche essere disinfettato annaffiandolo due volte con acqua bollente.

Afide del melone. È più comune nel sud. Tuttavia, a causa del riscaldamento globale e delle serre, questo parassita si sta diffondendo sempre di più nelle regioni settentrionali. Può causare danni significativi solo quando forma colonie. Può trasmettere malattie da altre piante. Gli afidi del melone raggiungono una dimensione massima di 3 mm. Le larve sono gialle, poi diventano verdi e infine nere. Nei cetrioli, emergono dall'interno. L'intera generazione si nutre della linfa della pianta, permettendo alla colonia di "ucciderla". Le foglie si arricciano e seccano, le ovari si sviluppano e i germogli smettono di crescere.L'afide del melone è un parassita dei cetrioli.

Svernano su varie erbacce, quindi una pulizia accurata dell'area è la migliore prevenzione. Il loro nemico naturale sono le coccinelle, quindi non scacciatele dalla città. Cercatele in un campo, in una foresta o in un parco e trasferitele nell'aiuola. Provate anche a spruzzarle con una soluzione di detersivo per bucato e tabacco o tabacco da masticare. Potete anche provare a sbarazzarvene con un infuso di bucce di cipolla o cime di patata. Se non avete lasciato che la colonia crescesse fino a raggiungere dimensioni impressionanti, questo dovrebbe essere sufficiente.

Gli acari ragno sono invisibili, ma molto comuni. Di solito si insediano sul retro delle foglie, dove tessono ragnatele. Si nutrono di linfa, bruciando la foglia e causando la comparsa di macchie chiare, che poi diventano marmorizzate e si seccano. Gli acari adulti possono facilmente svernare tra i detriti o semplicemente nel terreno. Se non si nota la comparsa di questo parassita, controllarlo sarà difficile. È possibile rilasciare il loro nemico, il Phytoseiulus, sulla pianta, ma sono quasi impossibili da trovare. Ecco perché i giardinieri ricorrono ai prodotti chimici.

Mosca dei germogli del cetriolo. Adora deporre le uova nel terreno appena concimato. La mosca è piccola, fino a 6-7 mm, e di colore grigio. Di per sé è innocua, ma le larve possono causare danni significativi ai cetrioli. Pertanto, è meglio seminare i cetrioli in un terreno già ricoperto di letame. Inoltre, è consigliabile smuovere il terreno prima della semina e seminare i semi già germogliati.

Tripidi. Esistono diverse sottospecie di tripidi, ma il tripide più comune che attacca i cetrioli è il tripide del tabacco. Sono di colore marrone o giallo e quasi invisibili, raggiungendo una lunghezza massima di 2,5 mm. Perforano le foglie, lasciando strisce, segni e necrosi. Una volta raggiunto l'embrione, ne succhiano la linfa e alterano la crescita della pianta. Trasmettono anche malattie. Per proteggere il tuo giardino dai tripidi, rimuovi le erbacce e crea condizioni favorevoli alla rapida crescita delle piante di cetriolo. Ispezioni quotidiane aiuteranno a rilevare i tripidi non appena compaiono. Inizialmente, puoi provare a controllarli con un infuso di aglio.

Come possiamo vedere da questo articolo, è possibile accelerare la crescita di questo meraviglioso e popolare ortaggio. Tuttavia, non esagerare. Un'irrigazione eccessiva o una concimazione eccessiva possono portare a conseguenze del tutto inutili. Quindi, coltivate i vostri cetrioli e raccogliete un raccolto abbondante!

Video: "Come annaffiare correttamente i cetrioli"

Questo video ti mostrerà come annaffiare correttamente le tue piante in piena terra.

Pera

Uva

Lampone