Come pizzicare le diverse varietà di cetrioli?
Contenuto
Perché è necessario pizzicare?
Alcuni principianti credono che la cimatura dei cetrioli sia superflua. Tuttavia, non è vero. La resa dei cetrioli dipende dalla fisiologia della pianta. Pertanto, è importante comprendere i processi specifici che avvengono durante la crescita e la formazione dei frutti. I germogli maschili, noti anche come fiori sterili, spesso si formano sul fusto principale della pianta. Tuttavia, per produrre una grande quantità di cetrioli, sono necessari molti germogli femminili. Questi possono formarsi sui germogli laterali. Ecco perché la cimatura, nota anche come accecamento, è necessaria. È importante preservare ogni foglia durante questo processo, poiché il fogliame accumula sostanze nutritive che in seguito diventeranno i frutti.
I vantaggi della cimatura, o accecamento, includono la formazione garantita di germogli femminili, l'eliminazione del sapore amarognolo dei frutti e una maggiore resa di verdure deliziose e amate. Anche con le varietà che tendono a produrre fiori femminili immediatamente, la cimatura è comunque necessaria. Ciò stimolerà la comparsa di nuove infiorescenze fruttifere.
Oltre alla cimatura, esistono altri metodi agricoli che hanno lo stesso effetto positivo sulle piante.
Come pizzicare correttamente
Cimare i cetrioli che crescono in serra o in un orto non è un compito difficile, nemmeno per i giardinieri alle prime armi. Dare la forma corretta al tralcio di cetriolo produrrà numerose ovari e frutti.
La cimatura delle colture orticole è un modo per dare forma ai cespugli e ottenere una fruttificazione più efficace.
Per facilitare la cimatura, i cetrioli devono essere piantati a 30 cm di distanza l'uno dall'altro, installati dei tralicci e legati nella seconda settimana. I tralci lunghi non necessitano di tutori.
La potatura superiore si esegue sopra la sesta foglia. Per gli ibridi con germogli laterali normali, lasciare tre germogli e rimuovere il resto. Per le varietà impollinate dagli insetti, rimuovere i germogli deboli. Si consiglia di lasciare quattro punti di crescita. La formazione della vite di cetriolo dovrebbe iniziare quando ha quattro o cinque foglie completamente sviluppate. La formazione dovrebbe essere eseguita prima della fioritura (rimuovere la cima sopra la sesta o settima foglia).
I giovani germogli dovrebbero essere cimati su cespugli con molti rami. La cimatura è particolarmente importante per le varietà a maturazione tardiva, altrimenti si ammaleranno. Si sconsiglia di rimuovere le cime delle varietà di ortaggi a maturazione intermedia o precoce. Varietà come Janus, Brigadny, Dekan, MOVIR-1 e Libelle non devono essere cimate.
Diamo un'occhiata più da vicino alle specifiche della pinzatura dei cetrioli impollinati, partenocarpici e coltivati in pieno campo.
Varietà impollinate
Per garantire una corretta cimatura delle varietà a impollinazione tramite insetti, si sconsiglia di piantarle troppo fitte. Quando si piantano le piantine, assicurarsi che il terreno sia sufficientemente fertile e preparato. In caso contrario, è necessaria una concimazione regolare.
Prima di cimare i cetrioli, si consiglia di legare i tralci al traliccio. È meglio non attaccarvi le foglie dei cotiledoni. Non legarle troppo strette. Il tutore viene effettuato un paio di settimane dopo la messa a dimora delle piantine. Avrete bisogno di spago o filo metallico.
La cimatura dei germogli laterali separa i fusti in germogli principali e laterali. La cimatura richiede la creazione di un intreccio. La cima viene tagliata sopra la sesta foglia. Anche i germogli laterali in crescita dovranno essere sostenuti in seguito. Tre germogli vengono lasciati intatti. Questo metodo è particolarmente efficace per le varietà ibride. Per altre varietà di ortaggi, ne viene lasciato uno. Non è necessario rimuovere il fogliame; vengono rimosse solo le foglie deboli, contorte, malate o quelle infestate da parassiti.
Un buon raccolto non sarà possibile solo grazie al duro lavoro e alla voglia di raccogliere i cetrioli, ma anche grazie alla cura attenta e continua che ne dedicherai.
Varietà da pieno campo
Qual è il modo corretto per cimare i cetrioli destinati alla coltivazione in pieno campo? La facilità della procedura dipende dalla densità di impianto.
Se i gambi sono corti, puoi fare a meno di pizzicarli.
Quando i germogli sono lunghi, il corretto schema di cimatura per i cetrioli è il seguente. La cima viene rimossa quando il germoglio principale è già lungo 1 metro. Monitorare la crescita degli altri germogli sui germogli laterali. Se le piante non sono sostenute da una giarrettiera, la cimatura comporta la rimozione del punto di crescita. Sui germogli principali, questo punto si trova dopo la quarta foglia; sui germogli laterali, dopo la seconda foglia.
Per le varietà ibride di cetriolo, tagliare i germogli che crescono lateralmente. Tutti i germogli devono essere rimossi dalle ascelle.
I giardinieri con molti anni di esperienza insistono nel potare non solo i fiori sterili, ma anche i primi ovari che compaiono.
Tra qualche settimana vedrai spuntare nuove ovari sulle tue colture orticole preferite.
Partenocarpico
Queste varietà di cetriolo non necessitano di insetti per l'impollinazione. Producono principalmente fiori fertili con piccoli cetrioli alla base. Queste varietà di ortaggi in genere sviluppano germogli in un breve periodo di tempo. Lo scopo della cimatura in questo caso non è aumentare la resa, ma creare una pianta più densa e garantire un adeguato accesso alla luce.
Le specie partenocarpiche producono fiori fruttiferi sul fusto principale. Una volta che il fusto raggiunge un'altezza di mezzo metro, germogli laterali, infiorescenze e ovari devono essere potati. Sopra la parte inferiore della pianta, cimare i germogli situati sopra la prima foglia laterale. Un ovario e un paio di foglioline devono essere lasciati intatti. A un'altezza di 1-1,5 metri dal suolo, circa 3-4 germogli, due foglioline e due ovari devono essere lasciati intatti. Oltre questa altezza, 3-4 ovari e 3-4 foglioline devono essere lasciati intatti.
Se la pianta non smette di crescere, si consiglia di legarla al traliccio. Si consiglia di rimuovere la punta vegetativa se la pianta si trova a circa 20 cm dalla superficie del terreno. Dopodiché, è necessario prendersi cura con attenzione delle proprie colture orticole preferite.
Video: Formare un cetriolo
Dopo aver guardato questo video, capirai come dare ai cetrioli una forma unica, pizzicandoli.





