Come concimare i cetrioli a giugno: opzioni di fertilizzante

I cetrioli sono tra le piante più esigenti. Richiedono cure speciali: annaffiature regolari, concimazione e prevenzione delle malattie. I giardinieri spesso si chiedono: è possibile ottenere un raccolto abbondante di cetrioli utilizzando solo nutrienti? Il nostro articolo risponderà a questa domanda.

Tutti amano i cetrioli. Tuttavia, coltivarli richiede impegno, poiché richiedono molta cura e sono molto sensibili alle condizioni di crescita, inclusi terreno e fertilizzanti. I problemi con i cetrioli spesso derivano da una concimazione insufficiente o eccessiva. Pertanto, è importante monitorare sempre la quantità e la qualità dei nutrienti aggiunti al terreno.

Caratteristiche del periodo

Giugno è un mese fresco nella maggior parte del nostro Paese. Pertanto, è meglio coltivare i cetrioli da piantine in serra o in vivaio. Questo è anche un buon momento per raccogliere un raccolto precoce. Seguendo le regole e fornendo le cure adeguate, è possibile raccogliere decine di chilogrammi di frutti da un singolo telaio.

Le piantine di cetriolo vengono poste nel terreno preparato

È meglio iniziare a preparare la coltivazione dei cetrioli a giugno, in autunno, per garantire un buon raccolto estivo. È fondamentale disinfettare la serra e rimuovere eventuali residui di terra. Se si prevede di coltivare ortaggi nella prima rotazione colturale, i preparativi possono iniziare a fine inverno.

Dopo alcuni giorni dalla preparazione del terreno, si può iniziare a piantare le piantine. Il terreno deve essere sufficientemente caldo (oltre 25 °C). Sotto il telaio si possono piantare fino a 12 piantine.

Le piante hanno bisogno di aria fresca per crescere, quindi è meglio arieggiare regolarmente la serra. Inizialmente, l'aria fresca dovrebbe entrare solo durante il giorno per prevenire il gelo e, con l'arrivo del caldo, anche di notte. In climi particolarmente caldi, i telai possono essere spruzzati con una soluzione di gesso per creare ombra.

Le piantine piantate devono essere annaffiate al mattino, alle radici. Ogni 10 giorni, i cetrioli devono essere concimati con fertilizzante, la cui composizione dipende dal tipo di terreno della serra. Se gli insetti non riescono a impollinare le piante, l'impollinazione può essere effettuata manualmente. Se le piantine vengono piantate per tempo e curate adeguatamente, il primo raccolto di ortaggi può essere effettuato già a giugno.

In estate il fertilizzante per i cetrioli viene applicato contemporaneamente all'irrigazione.

Come annaffiare durante la concimazione

Per una buona crescita delle piantine è necessario fertilizzarle durante l'irrigazione. È meglio applicare il fertilizzante la sera, quando i raggi solari sono meno intensi. Durante la concimazione, è importante evitare che i nutrienti raggiungano la pianta stessa, poiché ciò può causare bruciature fogliari. Pertanto, applicare il fertilizzante solo al terreno attorno al fusto principale della pianta.

Tenete presente che i cetrioli devono essere concimati ogni 10 giorni. Preparare il fertilizzante è semplice: diluite un litro di letame bovino in un secchio d'acqua e aggiungete urea o nitrato di ammonio alla miscela. Mescolate accuratamente la soluzione e applicate un litro di fertilizzante ogni quattro piante.

Una volta iniziata la fioritura, le piante richiedono cure aggiuntive. Durante questo periodo, è possibile concimare le verdure con la stessa soluzione di verbasco, aggiungendo perfosfato e sale di potassio alla miscela. È possibile aggiungere anche acido borico, manganese e zinco al fertilizzante. Quando iniziano a comparire i primi frutti, le piante possono essere annaffiate con lo stesso fertilizzante utilizzato durante la fioritura, ma aumentando la dose di perfosfato e sale di potassio di 10 grammi.

Anche i cetrioli hanno bisogno di essere concimati durante il periodo di fruttificazione. Dopo la concimazione, annaffiate le piante intorno alle radici per garantire che tutti i nutrienti raggiungano le parti sotterranee della pianta ed evitare bruciature.

Un'abbondante annaffiatura dei cetrioli assicura l'apporto di fertilizzante alle radici

I cetrioli sono generalmente piante che amano l'acqua, quindi il terreno circostante dovrebbe essere sempre umido. Tuttavia, è bene evitare in ogni caso i ristagni d'acqua.

In media, ogni metro quadrato di superficie richiederà 3 litri d'acqua, con un'irrigazione a giorni alterni. Nella stagione calda, le annaffiature dovrebbero essere più frequenti e i volumi aumentati.

Quando annaffiate, assicuratevi di monitorare la base del fusto: non deve bagnarsi, proprio come gli ovari del cetriolo. Questa parte della pianta è molto sensibile e un'irrigazione eccessiva può causare marciumi.

Allo stesso tempo, i bordi delle aiuole devono essere ben annaffiati, poiché è lì che si trovano le radici assorbenti. L'acqua dovrebbe essere versata in buche poco profonde e poi riempita con compost. Questo eviterà che le piante siano suscettibili all'oidio, un fungo pericoloso.

Composizione del fertilizzante

Giugno è un mese fresco, ma i cetrioli prosperano con il caldo. Senza abbastanza calore, le verdure non crescono bene. Pertanto, è particolarmente importante concimare le piante con nutrienti benefici durante questo periodo.

Aggiungere urea al terreno per nutrire i cetrioli

I fertilizzanti possono essere applicati sia con prodotti chimici che con rimedi casalinghi, particolarmente utili per l'allegagione. Ad esempio, il letame di pollo può essere utilizzato come concime di copertura.

I fertilizzanti complessi sono facili da preparare in casa. Inoltre, i rimedi popolari sono molto efficaci per la crescita delle colture.

Ecco alcune ricette collaudate:

  • Mescolare 25 g di nitroammonio e Stimul, o 30 g di qualsiasi fertilizzante micronutriente, per ogni secchio di verbasco. Un litro di miscela è sufficiente per 4-5 piante.
  • Mescolare un secchio d'acqua con sterco di pollo (1 l).
  • Infuso di ortica: 5 litri di ortica tritata per 10 litri d'acqua. Tempo di preparazione: 5 giorni. Una volta pronto, diluire 1 litro di infuso in un secchio d'acqua. Annaffiare una pianta di ortica con un litro di soluzione.
  • Il fertilizzante a base di lievito per cetrioli ne favorisce la crescita. La proporzione è di 100 g di lievito per secchio d'acqua. Lasciare riposare la miscela per 24 ore. Quindi, annaffiare le piante con mezzo litro di acqua per pianta.

Se la crescita di una coltura rallenta, significa che le condizioni ambientali sono sfavorevoli o che le piante stanno soffrendo di una grave carenza di nutrienti. La fertilizzazione può sempre porre rimedio alla situazione.

Nutrire i cetrioli con letame di pollo

Come contribuire

Il metodo di fertilizzazione dei cetrioli dipende dalla composizione del fertilizzante e dal terreno in cui cresce la coltura.

Il terreno impoverito o argilloso dovrebbe essere nutrito con una miscela di verbasco, perfosfato, potassio, magnesio e nitroammonio o nitrato di ammonio. Dopotutto, un terreno ricco di microelementi è la base per la crescita e lo sviluppo delle ovaie. Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati e distribuiti uniformemente nell'area di impianto dei cetrioli per nutrire il terreno con minerali. Prima della semina, si consiglia di cospargere le aiuole con perfosfato granulare.

I terreni sabbiosi possono essere ulteriormente fertilizzati con magnesio. Pertanto, in tali zone, il terreno dovrebbe essere arricchito con miscele minerali organiche.

Il modo più efficace per fertilizzare le piantine è annaffiarle alle radici. Il fertilizzante dovrebbe quindi essere liquido. È anche importante considerare il rischio che il fertilizzante finisca sulla pianta stessa e sulle sue gemme. La fertilizzazione, anche con letame di pollo non diluito, può causare ustioni. Pertanto, il fertilizzante dovrebbe essere applicato direttamente sul terreno intorno al fusto principale, alle radici. È necessario fare tutto il possibile per garantire che la soluzione penetri in profondità nel terreno, raggiungendo le parti sotterranee della pianta.

Quindi, è possibile raccogliere i cetrioli anche all'inizio dell'estate, a giugno, poiché le ovarietà compaiono piuttosto rapidamente in serra. Il segreto è seguire le regole di base e le raccomandazioni dei giardinieri esperti, concimando le verdure con fertilizzanti bilanciati e periodici. Meglio ancora, combinate questi con annaffiature abbondanti, poiché questo vi aiuterà a ottenere molte ovarietà e un raccolto che supererà ogni aspettativa.

Video: "Come annaffiare e nutrire i cetrioli"

Segui i consigli di questo video su come annaffiare e concimare i cetrioli per ottenere un raccolto abbondante.

 

Pera

Uva

Lampone