Cosa spruzzare sui cetrioli per evitare che le loro foglie ingialliscano
Contenuto
Possibili cause dell'ingiallimento
Le foglie ingialliscono per diversi motivi:
- La luce insufficiente fa sì che le foglie inferiori ingialliscano e muoiano. Questo è normale per la vegetazione rigogliosa di un'aiuola. È sufficiente staccare le foglie morte.
- Irrigazione errata, che si traduce in troppa o troppo poca umidità. I cetrioli amano l'acqua e, quando fa caldo, si consiglia di annaffiare abbondantemente le piante due o tre volte a settimana, inzuppando bene il terreno. Se il caldo è eccessivo, è necessario annaffiare quotidianamente. Altrimenti, le radici della pianta emergeranno e inizieranno a seccarsi, causando l'ingiallimento di foglie e frutti. Quando i livelli di umidità diventano eccessivi e le precipitazioni sono costanti, radici e steli marciscono.
- Le infezioni fungine (fusarium, pythium, batteriosi e altre malattie) si manifestano con macchie marroni. I germogli della pianta diventano deboli, si seccano e cadono, non rispondendo più all'irrigazione.
- Parassiti: mosche bianche, mosche del cetriolo, afidi, acari, che succhiano i succhi dalla parte verde del cespuglio.
- Carenze nutrizionali e terreno impoverito portano a un ritardo nella sintesi della clorofilla. Se i cetrioli sono carenti di potassio e magnesio, le foglie ingialliscono e si seccano ai bordi. La carenza di ferro o manganese si manifesta con venature verde scuro sul fogliame ingiallito. L'ingiallimento delle foglie superiori indica una carenza di rame.
- Sole cocente. Si consiglia di piantare i cetrioli in una zona ombreggiata e di annaffiarli dalle radici, nel terreno, per evitare che l'umidità raggiunga le foglie, bruciandole e appassindole.
- Freddo. La pianta non ama il gelo. Per garantire un buon raccolto, è importante considerare il clima della regione.
- Mancanza di impollinazione. Questo è particolarmente vero per le piante da serra, che non riescono a produrre frutti, producono fiori vuoti e gradualmente muoiono.
Cosa fare
È senza dubbio meglio prevenire che curare in seguito, quindi la prevenzione tempestiva è il metodo principale per affrontare le foglie ingiallite.
Si prega di seguire queste regole:
- Mantenere la rotazione delle colture e cambiare la posizione di impianto ogni anno. Si sconsiglia di coltivare cetrioli dopo zucche o zucchine per evitare infezioni fungine.
- Un'irrigazione regolare e abbondante e, se necessario, la creazione di uno spesso strato di pacciame ricavato da erba tagliata ed erbacce sulle aiuole manterranno l'umidità, forniranno calore e sostanze nutritive.
- Concimare con fertilizzanti organici e minerali, come un infuso di erbe con cenere, che fornirà un'ulteriore protezione contro i parassiti. Le erbacce, preferibilmente ortiche, vengono versate in un secchio d'acqua e lasciate fermentare per una settimana. Il compost risultante viene diluito con acqua e la pianta viene annaffiata generosamente.
Le piantine con 3-4 foglie devono essere spruzzate ogni 10 giorni con una soluzione composta da 1 litro di latte, 30 gocce di iodio e 20 g di sapone da bucato marrone per 10 litri di acqua.
Per mantenere il fogliame verde fino alla fine della stagione, puoi concimare i cespugli con una miscela composta da una pagnotta di pane imbevuta in un secchio d'acqua e una bottiglietta di iodio (20 ml). Prima di spruzzare, aggiungi 1 litro di soluzione al secchio d'acqua e conserva la soluzione rimanente in un luogo fresco, in barattoli ermeticamente chiusi con coperchi di nylon. Ripeti questa procedura due volte al mese.
All'inizio di giugno, i cetrioli vengono annaffiati con una soluzione di soda (1 cucchiaio ogni 10 litri d'acqua), che ha un effetto dannoso su molte malattie delle piante.
Per prolungare la fruttificazione e ravvivare le cime invecchiate, si consiglia di concimare la pianta con urea, humus e di spruzzare un infuso di fieno marcio imbevuto d'acqua in un rapporto 1:1.
Se ti accorgi che non sei ancora riuscito a salvare la pianta e le foglie hanno iniziato a ingiallire, puoi ricorrere a ricette popolari.
È possibile spruzzare i cetrioli con una soluzione di kefir o siero di latte (2 litri per 10 litri di acqua) con l'aggiunta di 150 g di zucchero, che costituirà un'ottima prevenzione contro le malattie fungine e aiuterà i frutti ad allegarsi più velocemente.
Se si notano i primi segni di ingiallimento, le piante devono essere annaffiate con una soluzione diluita di permanganato di potassio.
Per eliminare i parassiti, usate le normali bucce di cipolla. In genere, si versano 0,5 kg di bucce in 10 litri d'acqua e si porta a ebollizione. Si toglie dal fuoco, si copre e si lascia in infusione per circa 12 ore. L'infuso risultante viene diluito con acqua in rapporto 1:4 e spruzzato generosamente sulle foglie, per poi essere completamente immerso nel terreno. Dopo questo trattamento, le cime delle cipolle diventano verdi e si formano numerosi ovari. Fertilizzare il terreno con questa miscela fornirà una ricca gamma di vitamine e microelementi, essenziali per una crescita produttiva e un'abbondante fruttificazione durante tutta la stagione.
Spruzzare verbasco diluito con acqua in un rapporto di 1:5 o 1:8 sarà di grande aiuto per le foglie ingiallite.
In alcuni casi, per aumentare la resistenza della pianta ai parassiti e ai batteri patogeni, si possono utilizzare preparati biologici sicuri per l'uomo e gli animali, come il Trichodermin.
Video: "Trattamento dei cetrioli quando le foglie ingialliscono"
Prova questi semplici consigli se noti che le foglie del tuo cetriolo stanno ingiallendo.




