Cosa fare se i cetrioli in una serra si seccano e perché succede?

Uno dei problemi più noti ai coltivatori di ortaggi è l'essiccazione degli ovai dei cetrioli nelle serre. Per capire perché i cetrioli si secchino in serra è necessario analizzare l'intero processo di coltivazione.

Elenco dei motivi

Succede: aspetti e aspetti il ​​raccolto dei cetrioli, deliziandoti con verdure fresche e una deliziosa croccantezza. Ma poi si seccano, le foglie ingialliscono e appassiscono. Guardi e ti rendi conto che il raccolto è finito.

Perché succede questo? Ci sono solo due possibili spiegazioni. Primo, hai violato le istruzioni per la cura, hai trascurato qualcosa o hai commesso un errore. Secondo, la pianta è infetta.Varietà di cetriolo Hercules

Tuttavia, c'è un'altra possibilità: stai sopravvalutando l'entità del problema. È normale che alcune ovaie si secchino. Dopotutto, qualsiasi pianta fiorisce, per così dire, per un uso futuro. Ci sono sempre più ovaie di quante ne possa sostenere. Pertanto, alcune di esse si seccano naturalmente. Se questa "selezione naturale" si verifica nella tua serra e alcune ovaie di cetriolo si sono seccate, non devi preoccuparti. Ma cosa succede se il raccolto sta davvero morendo sulla pianta? Diamo un'occhiata più da vicino.

Video "Cause del disastro"

Nel video scoprirai cosa può causare l'essiccazione dei cetrioli.

Violazioni nella cura e nella tecnologia di coltivazione

Ti parleremo degli errori e delle mancanze più comuni. E tu ricorderai e analizzerai le tue azioni: forse uno di questi errori ha fatto seccare i tuoi cetrioli.

Forse gli errori più comuni in giardinaggio riguardano l'irrigazione. Possono essere:

  • utilizzare acqua troppo fredda per l'irrigazione;
  • annaffiare durante il giorno al sole;Annaffiare i cetrioli con acqua
  • irrigazione insufficiente;
  • irrigazione irregolare.

I cetrioli amano l'acqua. Quindi, se si saltano alcune annaffiature, gli ovari inizieranno a seccarsi. È meglio usare acqua stabilizzata per l'irrigazione; non deve essere fredda. E assicuratevi che l'acqua impregni il terreno e non si depositi in superficie.

Errori di piantagione possono danneggiare i cetrioli. Se piantati troppo fitti, iniziano a soffrire la fame, non avendo abbastanza spazio per nutrirsi adeguatamente. Ecco perché si verifica l'ingiallimento. Basta leggere attentamente tutto ciò che è scritto sulla confezione. La distanza ottimale tra le piantine per ogni varietà è sempre indicata.

I cetrioli maturi devono essere raccolti non solo al momento giusto, ma anche molto rapidamente. La descrizione della varietà vi indicherà le dimensioni del cetriolo a maturazione. Quelli che raggiungono queste dimensioni devono essere raccolti immediatamente. Credetemi, ogni ora conta. Un tempo eccessivo sulla pianta può danneggiare l'ovario adiacente.Cetrioli maturi su un ramo

A volte i cetrioli in serra ingialliscono a causa di una fertilizzazione inadeguata. È possibile che tu abbia somministrato loro troppo verbasco fermentato. Sì, l'azoto (che è ciò che fornisce il verbasco) è particolarmente necessario all'inizio. Ma le piante da frutto richiedono anche fosforo e potassio. Quindi, a questo punto, è il momento di aggiungere perfosfato e cenere. Tra l'altro, i cetrioli stessi segnalano esattamente di cosa hanno bisogno. Macchie gialle sulle foglie indicano una carenza di magnesio. Macchie verde chiaro indicano un urgente bisogno di potassio.

Danni causati da malattie e parassiti

Se non hai fatto nessuno dei trattamenti sopra elencati ai tuoi cetrioli, il motivo per cui si seccano in serra dovrebbe essere una malattia. Ecco le malattie più comuni:

  • Oidio, causato da un fungo sporigeno che interrompe la fotosintesi;
  • Fusarium, in cui un parassita vegetale blocca il flusso di nutrienti;Oidio sulle foglie di cetriolo
  • marciume radicale – causato da sbalzi di temperatura e annaffiature con acqua troppo fredda;
  • La peronospora, nota anche come pernospora, si sviluppa quando il terreno e l'aria delle serre sono troppo umidi.

Anche gli afidi del melone e gli acari del ragno possono occasionalmente attaccare. Sebbene questo non accada molto spesso con i cetrioli coltivati ​​in serra, rappresenta una minaccia seria: si rischia di dire addio all'intero raccolto.

Modi per risolvere il problema

Naturalmente, la domanda successiva è: cosa fare? Sia in caso di malattia che di salute, la risposta è una sola: prendersi cura dei cetrioli con attenzione, prestando particolare attenzione alle loro esigenze. Ma queste sono, ovviamente, raccomandazioni generali. Quando decideremo il tuo specifico problema con i cetrioli, terremo conto della situazione.

Se hai individuato i tuoi errori più comuni nella cura delle piante, evitali. Rimuovi foglie e germogli secchi. E ricorda, i tuoi errori possono causare gravi malattie alle piante.

Bene, se hai diagnosticato ai tuoi cetrioli una delle patologie sopra elencate, devi fare ciò che è richiesto per quella specifica malattia.

L'oidio colpisce più spesso i cetrioli coltivati ​​all'aperto. Condizioni fredde e umide ne favoriscono lo sviluppo. Ispezionare la serra per verificare la presenza di correnti d'aria. Inoltre, analizzare la composizione del fertilizzante: una carenza di calcio o un eccesso di azoto possono scatenare la malattia. Regolare il programma di irrigazione. Il terreno non deve essere né troppo secco né troppo bagnato.

Per il trattamento, si può usare un decotto di equiseto o calendula. Se questo non fosse sufficiente, sono efficaci una miscela di sapone di rame, solfato ferroso o bicarbonato di sodio con sapone.

Modificare la composizione del terreno aiuterà a combattere il marciume radicale. Aggiungere carbone vegetale triturato, cenere e gesso. Anche spruzzare solfato di rame sarà utile.Marciume radicale nei cetrioli

Immergere il terreno in permanganato di potassio caldo può aiutare a combattere la fusariosi. Il trattamento contro la peronospora richiede prodotti chimici, come la poltiglia bordolese. L'irrigazione e la concimazione devono essere interrotte durante il trattamento.

Misure preventive

Prevenire è meglio che curare: un luogo comune, ma vero. Concentratevi sulla prevenzione e la stragrande maggioranza delle malattie dei cetrioli eviteranno la vostra serra.

Prendi nota di queste regole non troppo complicate:

  • una copertura aggiuntiva proteggerà in modo affidabile i cetrioli dalle improvvise ondate di freddo;
  • nella serra è necessario mantenere una temperatura confortevole per le piante (22 gradi);
  • ricorda che il terreno ha bisogno di essere arricchito;
  • Per la salute delle piante sono necessarie annaffiature regolari e dissodamento del terreno;
  • È utile spruzzare di tanto in tanto i cetrioli con soluzioni di microelementi;
  • i giovani germogli devono essere pizzicati e le ovari in eccesso devono essere rimosse;
  • Nella serra è necessaria una ventilazione regolare: questa creerà la giusta umidità e favorirà l'impollinazione.Fertilizzare il terreno per i cetrioli

Sottolineiamo in grassetto: la serra deve essere mantenuta pulita! Detriti, foglie strappate e altri residui vegetali devono essere rimossi immediatamente. Il terreno deve essere disinfettato e i locali devono essere tenuti in perfetto ordine.

Infine, un materiale di piantagione di alta qualità è la chiave per risolvere molti problemi.

Video "Prevenzione"

Nel video imparerai cosa si può fare per prevenire molte malattie del cetriolo.

Pera

Uva

Lampone