Perché le foglie di cetriolo si seccano in una serra: cause e soluzioni

Coltivare i cetrioli in serra consente di accelerare leggermente il processo di maturazione. Questo significa che potrete gustare il vostro ortaggio preferito prima del solito. Tuttavia, alcuni giardinieri riscontrano problemi con le foglie delle piante di cetriolo che si seccano. Questo articolo spiegherà cosa fare quando le foglie di cetriolo si seccano in serra.

Motivi

Quando le piante di cetriolo in serra iniziano a seccarsi, molti giardinieri si chiedono "perché". Le cause possono essere varie. Tuttavia, spesso la causa è una malattia o un'infestazione da parassiti. Esistono però anche altre cause. Pertanto, la risposta alla domanda sul perché i cetrioli si seccano varia a seconda della situazione. Ad esempio, si potrebbe notare che le foglie delle piante appassiscono durante il giorno, ma poi si rianimano di notte. Ciò accade perché la lamina fogliare reagisce alla luce solare intensa. Pertanto, questo fenomeno si verifica spesso nelle giornate calde. Una soluzione semplice è annaffiare le piante durante il giorno e la sera. Dopo l'annaffiatura, si consiglia di coprire le piante per proteggerle dalla luce solare eccessiva.Cetrioli che crescono in una serra

Le principali cause che nella maggior parte dei casi portano alla disidratazione dei cespugli di cetriolo in serra sono:

  • alta temperatura dell'aria;
  • parassiti;
  • malattie;
  • Violazioni delle pratiche agricole durante la cura delle colture.

Vale la pena notare che le foglie delle piante possono iniziare a ingiallire e seccare a causa della formazione di troppi ovari, nonché a causa di un'impollinazione insufficiente. Inoltre, questa condizione dei cespugli può essere una conseguenza del naturale processo di invecchiamento biologico. Questo processo si verifica dopo la maturazione del raccolto.

Ricorda, per preservare le tue piante e il loro raccolto, devi identificare correttamente la causa principale. Questo influenzerà direttamente i tuoi prossimi passi per risolvere il problema.

Video: Coltivazione in serra

Questo video ti mostrerà come coltivare i cetrioli in serra e ottenere un buon raccolto.

Violazioni nell'assistenza

Una delle cause più comuni dell'essiccazione dei cetrioli coltivati ​​in serra è la cura impropria. Questo problema si manifesta tipicamente nelle due situazioni seguenti:

  • violazione del regime idrico;
  • mancanza di nutrienti nel terreno.

Esaminiamo ciascun caso più in dettaglio.Un cetriolo storto proveniente da una serra

Molto spesso, la risposta alla domanda sul perché le piante di cetriolo si secchino in serra risiede proprio in un'irrigazione non gestita correttamente. Dopotutto, sono proprio le condizioni di irrigazione a essere più spesso violate da giardinieri inesperti o residenti estivi che trascorrono del tempo nei loro giardini solo nei fine settimana.

Le foglie della pianta di cetriolo possono seccarsi se la pianta non riceve l'umidità di cui ha bisogno per crescere e svilupparsi. Questo di solito accade durante la stagione calda. Se la temperatura della serra è alta, annaffia le piante ogni giorno. Annaffia due volte al giorno:

  • Al mattino si consiglia di annaffiare solo leggermente i cespugli;
  • La sera si procede con abbondanti annaffiature.

Se non è possibile annaffiare le piante ogni giorno, è possibile annaffiarle una volta ogni 2-3 giorni. L'acqua deve essere distribuita alle radici e in quantità piuttosto abbondanti.

Quando si coltivano cetrioli in serra, ricordarsi di annaffiarli solo con acqua tiepida. Non si deve usare acqua fredda proveniente da un pozzo o da una trivellazione. Tale acqua deve essere riscaldata in una vecchia vasca da bagno, in una botte o in una cisterna.

Se noti che le tue piante di cetriolo stanno appassendo e seccando, devi aumentare la frequenza delle annaffiature. Se questo non produce i risultati desiderati, devi cercare un'altra causa.Coltivare cetrioli e pomodori nella stessa serra

Un altro motivo per cui le foglie di cetriolo coltivato in serra possono seccarsi è la carenza di minerali nel terreno. Il più delle volte, il terreno è povero di azoto. La carenza di azoto può essere identificata dai seguenti segnali:

  • la lamina fogliare inizia a ingiallire;
  • col tempo la foglia diventa completamente gialla;
  • Dopodiché inizia a seccarsi e ad arricciarsi.

Le carenze nutrizionali possono essere causate da:

  • applicazione impropria di fertilizzanti, in particolare con uso eccessivo di alcuni tipi di fertilizzanti (preparati contenenti potassio, cenere di legno);
  • mancanza di fertilizzazione durante la stagione di crescita;
  • Preparazione del terreno non corretta per la semina. I fertilizzanti vengono solitamente applicati al terreno in autunno, dopo aver rimosso i detriti vegetali, e in primavera prima della semina.Cenere di legno per fertilizzante

Se sei sicuro che le tue piante siano curate adeguatamente e abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno, allora dovresti cercare la causa nelle malattie e nei parassiti.

Malattie e parassiti

Sebbene i cetrioli vengano coltivati ​​indoor, non sono immuni a malattie e infestazioni parassitarie. Microflora patogena e parassiti possono svilupparsi a causa di un microclima sfavorevole in serra. L'elevata umidità e le alte temperature ne sono spesso la causa. Queste condizioni sono ideali per lo sviluppo di agenti patogeni e la proliferazione di insetti nocivi. Pertanto, la disidratazione delle foglie di cetriolo in serra a causa della proliferazione di parassiti e batteri è un fenomeno comune. La mancata adozione delle misure necessarie può comportare la perdita di gran parte del raccolto. Ecco perché questa situazione è estremamente pericolosa e richiede misure drastiche.Un esempio di parassita del cetriolo è l'afide del melone.

I cespugli di cetriolo spesso cominciano a seccarsi quando compaiono i seguenti insetti:

  • Afidi. Il parassita si nutre della linfa estratta dalle foglie. Pertanto, oltre a scolorimento e avvizzimento, sulla foglia si possono riscontrare difetti come fori. Per identificare l'insetto, osservate la pagina inferiore della foglia. È qui che i parassiti si attaccano più spesso.
  • Acari ragno. Impigliano la pagina inferiore delle foglie nelle loro ragnatele. Pertanto, trovare ragnatele sui cespugli è una conferma al 100% della presenza di questo parassita. L'acaro si riproduce attivamente nelle giornate calde durante il periodo di crescita attiva del cetriolo.

Una grave infestazione di insetti senza efficaci misure di controllo porta sempre all'avvizzimento e alla morte della pianta, insieme al raccolto. Tuttavia, i germogli di cetriolo nelle serre iniziano a seccarsi non solo a causa dell'infestazione di parassiti, ma anche a causa dello sviluppo di microflora patogena. Le foglie delle varietà di cetriolo soffrono spesso di infezioni fungine. Le malattie fungine più comuni dei cetrioli sono:

  • Oidio, o peronospora. È causato da un fungo sporigeno che interrompe i processi fotosintetici nella lamina fogliare. I sintomi caratteristici includono la comparsa di macchie sulla lamina fogliare. La foglia diventa poi gialla e si secca rapidamente. A causa dell'elevata persistenza del patogeno, la malattia è piuttosto difficile da trattare.
  • Marciume radicale. Colpisce l'apparato radicale dei cetrioli. Qui, l'ingiallimento inizia a diffondersi dal basso verso l'alto;Macchie di muffa grigia sulle foglie di cetriolo
  • Avvizzimento da Phytophthora. Si sviluppa quando le spore fungine penetrano nei capillari delle foglie, bloccando il flusso di nutrienti verso la lamina fogliare. Esternamente, la malattia si manifesta con l'ingiallimento della foglia e la sua rapida morte.

Le piante possono essere colpite da queste malattie in diverse fasi dello sviluppo. I seguenti fattori possono portare a questo sviluppo negativo:

  • Violazioni della rotazione delle colture. Se i cespugli di cetriolo vengono piantati in un appezzamento precedentemente occupato da solanacee, il rischio di infezioni fungine aumenta significativamente;
  • brusco cambiamento nei regimi di temperatura diurni e notturni;
  • annaffiare le piantagioni con acqua fredda;

Inizialmente, la malattia colpisce le piante indebolite, per poi diffondersi alle piante sane vicine. Una pianta di cetriolo infetta richiede un trattamento immediato con prodotti specifici.Spruzzare i cetrioli in una serra

Oltre alle malattie sopra descritte, le foglie di cetriolo coltivate in serra possono seccarsi a causa di altri patogeni. Tuttavia, questi patogeni sono molto meno comuni.

Come combattere

Cosa fare se le foglie dei cetrioli coltivati ​​in serra iniziano a ingiallire e seccare? Innanzitutto, è necessario determinarne la causa. Come abbiamo già detto, le cause possono essere molto varie. Pertanto, i metodi di trattamento varieranno a seconda della situazione specifica. In linea di principio, il piano d'azione è lo stesso in ogni caso. Dovrebbe includere i seguenti passaggi:

  • ricercare la causa;
  • la sua eliminazione;
  • trattamento delle eventuali conseguenze rimanenti dopo aver eliminato la causa.Una bustina di miscela bordolese

Se la causa è una violazione delle linee guida per la cura delle piante, è sufficiente regolare il regime di irrigazione o aggiungere fertilizzante appropriato al terreno. Parassiti e malattie sono più complessi. Cosa fare se l'infezione si è già diffusa? Per eliminare le infezioni fungine, i cespugli devono essere trattati con:

  • solfato di rame;
  • poltiglia bordolese;
  • fungicidi: Fitosporin o Cuproxate;
  • acaricidi: Aktara, Agravertin, Actellik, Fitoverm, ecc.;
  • rimedi popolari (utilizzando vari infusi a base di gesso, cenere di legno e carbone tritato).

Durante la nebulizzazione, bisogna smettere di annaffiare i cespugli e di applicare fertilizzanti.

Alcune malattie sono difficili da controllare, soprattutto se l'infezione ha raggiunto la fase finale. Tuttavia, spruzzare i cespugli con vari preparati può eliminare i parassiti.

Gli insetti sono spesso portatori di vari agenti patogeni. Pertanto, la loro eliminazione ridurrà il rischio di infezione delle piante sane.

Per combattere gli insetti bisogna usare:

  • soluzione di sapone;
  • insetticidi: Caesar, Fitoverm, Mospilan, Iskra;
  • rimedi popolari (rimedi preparati con peperoncino, infuso di tabacco, ecc.)Rimedio "Iskra" contro i parassiti delle verdure

Se si rilevano foglie gialle e secche fin dall'inizio della malattia, le possibilità di eliminare efficacemente i patogeni o i parassiti aumentano significativamente. Pertanto, è importante ispezionare periodicamente i cetrioli in serra per individuare le fasi iniziali dello sviluppo della malattia o dei parassiti.

Prevenzione

Per evitare di dover cercare diverse malattie sulle piante di cetriolo in serra, gli esperti raccomandano di adottare misure preventive. Queste, unite a cure adeguate, garantiscono una salute pressoché al 100% per questa coltura.

In questo caso, le seguenti misure preventive possono aiutare a prevenire la comparsa di foglie gialle, appassite e secche:

  • Una ventilazione regolare della serra aiuterà a mantenere un microclima ottimale al suo interno;
  • Rispetto delle regole di rotazione delle colture. I cetrioli non devono essere piantati dopo le colture di zucca;
  • trattamento delle piantagioni con preparati speciali;
  • indurimento delle piantine prima della messa a dimora in terreno chiuso;
  • attuazione di tutte le pratiche agricole prescritte per la varietà di cetriolo piantata;
  • Rimuovere accuratamente tutti i detriti vegetali dalla serra e disinfettare l'intero spazio. Questo include la disinfezione non solo del terreno, ma anche dell'intera struttura della serra.
  • Spruzzare sulle piante stimolanti della crescita. Questi prodotti non solo stimolano la crescita, ma migliorano anche l'immunità della pianta. Di conseguenza, le piante diventano più efficaci nel resistere a parassiti e patogeni;
  • utilizzando solo materiale di semina di alta qualità per la coltivazione delle piantine, che abbia subito tutte le fasi di preparazione;
  • piantare in serra le varietà destinate alla coltivazione in condizioni di terreno chiuso;
  • irrorazione della coltura con soluzioni di microelementi;
  • corretta cimatura dei giovani germogli;
  • rimozione delle ovari in eccesso dalle piante.

Misure preventive e la rigorosa osservanza di tutte le pratiche agricole ti aiuteranno a coltivare piante di cetriolo sane e forti nella tua serra, che produrranno frutti eccellenti. Un monitoraggio regolare delle tue piante ti aiuterà a identificare eventuali deviazioni dalla normale crescita e a ripristinarle rapidamente alla normalità.

Video sul controllo dei parassiti

Questo video ti insegnerà come controllare parassiti e malattie dei cetrioli.

Pera

Uva

Lampone