Cosa fare e perché le foglie del cetriolo diventano bianche e si seccano?

Il lavoro costante e costante in giardino viene ricompensato con raccolti fruttuosi. Il fogliame verde brillante dei cetrioli e le numerose piantine sono una delizia per gli occhi e promettono un raccolto abbondante. Cosa fare se le piante iniziano improvvisamente a seccarsi e morire? In questo articolo, descriveremo le principali cause di secchezza delle foglie dei cetrioli e come prevenirlo.

Le principali cause delle macchie bianche

Le piantine di cetriolo coltivate in serra e in piena terra sono suscettibili a diverse malattie fungine e attacchi parassitari. Le ovari e le foglie si ricoprono di macchie bianche, gialle e marroni e si seccano. Se le foglie delle vostre piante sono diventate bianche, le cause possono essere diverse.

Macchie bianche sulle foglie di cetriolo

  1. Oidio. Questa malattia fungina inizia sui margini fogliari e si diffonde gradualmente all'intera lamina fogliare, fino a raggiungere i fusti e gli ovari delle piantine. Se sulla pianta compaiono piccole macchie bianche e i bordi delle foglie iniziano a ingiallire e seccarsi, il cetriolo è infetto. Il fungo che causa la malattia può svernare sui detriti organici. La malattia si manifesta con tempo umido e nuvoloso. Motivo: eccesso di fertilizzanti azotati ed errori di irrigazione.
  2. Marciume bianco. Tutte le aree colpite della pianta, principalmente steli e ovari, si ricoprono di numerose macchie bianche che in seguito diventano nere. Si tratta di una malattia fungina a rapida diffusione. Successivamente, la pianta diventa completamente bianca, diventa viscida e marcisce. Causa: terreno eccessivamente irrigato ed eccessiva umidità dell'aria.
  3. Mosaico bianco dei cetrioli. Il virus viene attivato da improvvisi aumenti di temperatura. I primi segni compaiono sulle piantine circa un mese dopo la semina. Se le foglie si raggrinziscono e si arricciano ai bordi, gli steli si spaccano e le ovari e i frutti diventano maculati, il virus ha colpito anche i cetrioli. Causa: penetrazione del virus durante il trapianto e la modellatura delle piante tramite strumenti non sterilizzati o insetti vettori.
  4. Acari ragno. Piccole macchie bianche compaiono prima sulle foglie, poi si diffondono ai fusti e alle ovaie. I bordi delle lamine fogliari si arricciano gradualmente e si seccano. Se notate questi segni, i vostri cetrioli sono infestati. Gli acari ragnatelano la pagina inferiore delle foglie e ne succhiano la linfa. Il parassita in sé è invisibile.
  5. Mosca bianca delle serre. Succhia la linfa, danneggiando il derma della pianta. Lascia una secrezione bianca e zuccherina contenente spore di fumaggine. La pianta si accartoccia e si secca.

Metodi per combattere le macchie

Se si notano segni di oidio, le piantine devono essere trattate immediatamente con fungicidi. La nebulizzazione deve essere effettuata con tempo calmo e asciutto. È possibile utilizzare anche soluzioni di ossicloruro di rame e zolfo colloidale.

Se l'oidio si è diffuso alle ovaie o se non si tollerano i prodotti chimici, si possono usare rimedi popolari: tintura di verbasco, una soluzione di latte acido o una miscela di bicarbonato di sodio e detersivo per bucato.

Trattamento dei cetrioli con fungicidi

Le parti di pianta colpite devono essere tagliate fino a raggiungere le zone sane. Se la malattia si è diffusa agli ovai o ha colpito la maggior parte delle piante, queste devono essere rimosse completamente. Per trattare le piantine, è possibile utilizzare calce o carbone vegetale frantumato. Successivamente, concimare i cetrioli con una soluzione di acqua tiepida e urea, integrata con solfato di zinco e solfato di rame.

Per combattere il mosaico bianco si utilizza il fosfato trisodico. Anche le erbacce devono essere rimosse con cura e le cucurbitacee non devono essere coltivate vicino ai cetrioli. È necessario prestare attenzione all'eliminazione dei parassiti che trasportano il virus.

Se le piantine vengono attaccate dagli acari, è necessario trattarle più volte con insetticidi. Le foglie e le gemme colpite devono essere rimosse e bruciate. I prodotti biologici possono aiutare a liberarsi delle mosche bianche.

Prevenzione e cura

Non è un segreto che prevenire è meglio che curare. Pertanto, è fondamentale garantire la corretta cura dei cetrioli e adottare misure preventive. Chi segue le giuste linee guida difficilmente incorre in malattie delle piante.

Per evitare che i cetrioli vengano attaccati dall'oidio, è necessario cambiare il luogo di piantagione ogni anno e rimuovere tutti i detriti per impedire lo sviluppo del fungo.È inoltre importante mantenere un regime di irrigazione adeguato e utilizzare solo acqua tiepida e costante. Le serre o i letti caldi richiedono una disinfezione periodica.

Pratiche di piantagione corrette aiuteranno a prevenire il marciume bianco. I cetrioli dovrebbero essere ripiantati nella stessa posizione non prima di 4 anni. Evitate le piantagioni troppo dense. Non dimenticate di dare forma e potare regolarmente le piante.

Cura dei cetrioli e prevenzione delle malattie

Per prevenire la malattia del mosaico, è utile trattare il materiale di piantagione, disinfettare il terreno e gli attrezzi e sostituire il terreno in serra. Prima della semina, si consiglia di trattare i semi con calore e permanganato di potassio.

Per prevenire la comparsa di ragnetti rossi sui cetrioli, è opportuno piantare le piantine per tempo e rimuovere regolarmente le erbacce intorno alle piante. Il terreno deve essere ben umido, poiché un terreno asciutto è l'habitat ideale per il parassita. È possibile piantare l'aneto nelle vicinanze, poiché i suoi fiori attirano le coccinelle (nemiche dei ragnetti rossi).

Per prevenire la mosca bianca, smuovete il terreno più frequentemente e cospargetelo con humus o torba. Anche piantare tabacco nell'aiuola dei cetrioli sarà d'aiuto.

Ecco i consigli di base da seguire quando le foglie del cetriolo diventano improvvisamente bianche. Sapere cosa fare ti aiuterà a superare qualsiasi problema.

Video: "Perché le foglie del cetriolo diventano bianche?"

L'autore del video parlerà delle cause delle foglie bianche dei cetrioli.

Pera

Uva

Lampone