Rimedi popolari per curare le malattie con i cetrioli

Prima di iniziare a coltivare cetrioli, è necessario essere preparati a potenziali problemi. Solo imparando tutte le regole di coltivazione e proteggendo la pianta dalle malattie con metodi tradizionali, si può ottenere un raccolto abbondante.

Regole per la lavorazione con iodio

Trattare i cetrioli con iodio aiuta a proteggerli da diverse malattie. In particolare, lo iodio aiuta a combattere il marciume radicale. Il patogeno prospera in terreni eccessivamente umidi. La malattia è accompagnata da imbrunimento delle radici, ingiallimento delle foglie e caduta dei frutti.

Trattamento dei cetrioli con iodio

Un trattamento efficace contro il marciume radicale consiste nel lubrificare gli steli dei cetrioli con una soluzione di iodio (una parte di iodio e due parti di acqua). La procedura deve essere ripetuta più volte.

Questo rimedio popolare è efficace anche contro l'oidio. È possibile liberare i cetrioli da questa malattia preparando una miscela di 1 litro di latte e 10 gocce di iodio, sciolte in un secchio d'acqua. Spruzzare la pianta e il terreno con la miscela.

Una miscela di iodio e verde brillante

Trattare i cetrioli con Brilliant Green e iodio produce buoni risultati. Questi composti contengono composti di rame, che hanno un impatto negativo sulle malattie delle piante.

I rimedi popolari a base di antisettici sono facili da preparare. Per farlo, aggiungete 10 ml di verde brillante a un secchio d'acqua. I cetrioli non diventeranno più verdi dopo l'irrorazione, ma questo rimedio proteggerà sicuramente dalle malattie.

Applicazione della cenere di legno

La cenere di legno elimina parassiti e infestanti

La cenere di legno è oggi uno dei rimedi popolari più efficaci contro le malattie del cetriolo. Inoltre, la cenere elimina parassiti e parassiti e favorisce la crescita delle colture.

La cenere di legno può aiutare a combattere vari tipi di maculature batteriche sulle verdure. È possibile prevenire la malattia spruzzando le foglie con una soluzione di cenere. Questo aiuta a rallentare la progressione dell'oidio, che causa macchie e patine bianche sulle foglie. La soluzione di cenere aderirà meglio alla pianta se aggiunta un po' di sapone. Trattare il terreno con la cenere renderà difficile il movimento delle lumache.

I metodi tradizionali per curare le malattie del cetriolo aiutano a evitare l'uso di sostanze chimiche.

Utilizzo della soluzione all'aglio

L'infuso d'aglio è efficace contro i parassiti piuttosto che contro le malattie. È facile da preparare. Esistono due ricette principali. La prima prevede di schiacciare gli spicchi d'aglio e metterli in un barattolo da un litro. Aggiungere 0,5 litri di olio vegetale e 0,03 litri di sapone liquido. Lasciare in infusione per 24 ore. Per spruzzare i cetrioli, diluire 0,02 litri di soluzione in 0,5 litri d'acqua e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.

L'infuso d'aglio è efficace contro i parassiti

La seconda ricetta richiede lo stesso numero di spicchi d'aglio (spremuti con uno spremiaglio), 1 litro d'acqua e 0,015 kg di sapone. Mettere tutti gli ingredienti in un barattolo da due litri e riempirlo d'acqua. Coprire il barattolo con un coperchio e riporre in un luogo buio per 12 giorni. Successivamente, filtrare l'infuso e diluirlo con acqua prima dell'uso.

Quando si spruzza l'infuso d'aglio, è importante attenersi scrupolosamente alla concentrazione raccomandata. Per farlo, diluire 0,05 litri di infuso in un secchio d'acqua. Spruzzare le verdure con la soluzione preparata più volte fino alla scomparsa dei parassiti.

Spruzzatura con siero di latte

Se le piante si ammalano durante il raccolto, non dovrebbero essere trattate con prodotti chimici. È meglio affrontare il problema con iodio e latte, o almeno siero di latte. Contiene batteri monoacidi che possono inibire l'attività fungina e arricchire il raccolto di nutrienti.

Spruzzare il siero di latte non rovinerà il raccolto

L'applicazione del siero sulle foglie delle piante crea una sottile pellicola che le protegge dai funghi. Tuttavia, il trattamento con il siero ha un inconveniente significativo: l'effetto a breve termine. Pertanto, tali trattamenti devono essere eseguiti regolarmente.

È meglio trattare la coltura a luglio, poiché in questo periodo è più debole. Non utilizzare siero di latte non diluito sulla coltura. Prima dell'uso, il siero di latte deve essere diluito con acqua in un rapporto 1:1. Riscaldare la soluzione preparata a 25 °C prima di applicarla sulla verdura.

Concimazione di copertura con una soluzione di verbasco

L'oidio, caratterizzato dalla comparsa di una patina grigia sui cetrioli, ne porta gradualmente alla morte. I primi sintomi della malattia possono essere facilmente contrastati con un fertilizzante naturale: l'infuso di verbasco. Questo fertilizzante è consigliato anche per migliorare la crescita della coltura.

Per migliorare la crescita delle colture è indicata una soluzione di verbasco.

Preparare una soluzione curativa è molto semplice: basta diluire letame fresco in acqua in quantità uguali. Lasciare riposare la soluzione per 24 ore, quindi diluirla 1:10. Mescolare accuratamente e annaffiare lo spazio tra le file con una dose di 1 secchio di fertilizzante per unità di superficie. Mescolare il liquame con acqua (1:4) e lasciarlo in un luogo caldo per una settimana, quindi aggiungere acqua alla soluzione e concimare le verdure.

Iodio e verde brillante

È possibile proteggere i cetrioli dalle malattie trattandone i gambi con iodio o con un prodotto verde brillante diluito in acqua. Dopo aver nuovamente trattato le verdure, tutti i parassiti moriranno.

Prevenire malattie e parassiti produce risultati positivi. È meglio iniziare questo processo fin dalla fase di selezione dei semi.

Pertanto, i benefici dello iodio per la crescita delle colture orticole sono noti da tempo. La disponibilità e l'efficacia di altri rimedi popolari, nonché il loro corretto utilizzo, possono contribuire a eliminare del tutto la necessità di ricorrere agli insetticidi.

Video: "Consigli per le malattie del cetriolo"

Questo video ti fornirà consigli efficaci su come combattere le malattie dei cetrioli.

Pera

Uva

Lampone