Metodi per il trattamento dell'oidio sui cetrioli
Contenuto
Cos'è questo
Macchie bianche, cime appassite, foglie arricciate in forme innaturali e poche verdure nel tuo orto: probabilmente hai a che fare con l'oidio. Questa malattia è causata dai funghi Erysiphe cichoracearum e Sphaerotheca fuliginea. Gli esperti lo chiamano anche parassita obbligato. Colonizza le cellule epidermiche della pianta e causa la formazione di micelio, una patina bianca. Il periodo di incubazione della malattia dura dai 3 ai 5 giorni.
Condizioni climatiche calde e umide favoriscono la diffusione del virus. Tre o quattro giorni dopo forti piogge, si possono osservare focolai di oidio sui cetrioli. Predilige temperature comprese tra 16 e 22 gradi Celsius e un'elevata umidità. La formazione delle spore richiede anche molta luce. Improvvise variazioni di temperatura tra il giorno e la notte possono ridurre l'immunità delle colture orticole al patogeno.
Spesso i patogeni virali sopravvivono nei detriti delle piante dell'anno precedente che hanno svernato nel sito.
Segnali
Alcune condizioni di manutenzione delle piante contribuiscono all'infestazione delle piantagioni da parte del coleottero del frassino:
- tempo fresco e umido;
- le piantagioni si sono infittite oltre la norma;
- elevato contenuto di azoto nella struttura del suolo;
- eccessiva essiccazione e conseguente allagamento del terreno;
- annaffiare la zona quando lo strato superiore del terreno è ancora piuttosto umido.
Il segno distintivo della malattia è una patina bianca e soffice sulla superficie del fogliame. I primi segni di infestazione fungina del cetriolo sono macchie rotonde biancastre o macchie chiare e rossastre. Queste macchie possono essere osservate inizialmente sulla pagina superiore della foglia e successivamente su quella inferiore. Col tempo, colonizzano tutte le aree verdi, fino ai germogli e alle radici. Alcune piante rampicanti, se gravemente colpite, possono seccare. Le foglie si arricciano e presentano una superficie lassa. Le piante si indeboliscono e soffrono di una grave carenza di ossigeno, che spesso ne porta alla morte.
Le serre offrono condizioni particolarmente favorevoli allo sviluppo della cenere del cetriolo. L'umidità può raggiungere l'80% e si forma condensa. I primi segni della malattia si possono osservare vicino alle finestre aperte. La malattia si osserva spesso sul fogliame del cetriolo, ma meno comunemente colpisce i cotiledoni. L'infezione si diffonde da foglie e germogli situati vicino alla superficie del terreno. I frutti infettati dal virus sono soggetti a spaccature e marciume.
Video: "Segni di oidio sui cetrioli coltivati in serra"
Osservate come appaiono i cetrioli coltivati in serra quando le loro foglie sono colpite dall'oidio.
Come combattere
Non appena si notano i primi segni di malattia, è necessario intervenire immediatamente. Prima di trattare le piante, evitare qualsiasi trattamento, interrompere la concimazione, migliorare l'illuminazione, diradare le piante, rimuovere le foglie vecchie e indebolite e rimuovere i gambi dei fiori. Questi trattamenti combatteranno efficacemente non solo il micelio, ma anche le spore fungine.
I giardinieri e gli orticoltori moderni spesso utilizzano prodotti chimici per combattere le infezioni fungine:
- Topaz, un prodotto ampiamente utilizzato per combattere il virus, è un farmaco sistemico popolare contenente penconazolo come principio attivo. Viene utilizzato per il trattamento alla dose di 1 fiala ogni 10 litri d'acqua. Spruzzare con una soluzione appena preparata. I trattamenti devono essere effettuati ogni due settimane. Il prodotto presenta un rischio moderato per la salute umana e animale durante il trattamento.
- Tilt KE, un prodotto fitosanitario contenente il principio attivo propiconazolo, è disponibile in una pratica emulsione. Inibisce la formazione di spore. La sua efficacia è potenziata dalle elevate temperature ambiente. Il prodotto penetra rapidamente nei tessuti vegetali. La soluzione antiparassitaria viene preparata in una dose di 0,4-0,5 ml per litro d'acqua. L'effetto protettivo inizia entro poche ore dal trattamento e dura per oltre due settimane. Il prodotto è dannoso per api e pesci.
Anche le colture orticole possono essere trattate con Sulfarid, Bayleton, Fundazol, Previkur, Skor, Vitaros e Acrobat MC per combattere le infezioni fungine. Nelle fasi iniziali della malattia, si possono utilizzare prodotti contenenti zolfo come Thiovit Jet o VDG. Anche i prodotti contenenti rame, come l'ossicloruro di rame e la poltiglia bordolese, sono efficaci nella dose di 1 cucchiaino ogni 10 litri d'acqua.
Esistono anche diversi metodi popolari di controllo che si sono dimostrati efficaci tra i giardinieri nel corso degli anni.
Una soluzione di sapone e soda è sempre stata efficace nell'eliminare le infezioni fungine. Per prepararla, utilizzare 5 grammi di sapone liquido e 25 grammi di soda per 5 litri di acqua bollente. Le piante dovranno essere trattate più volte, a intervalli di 7-10 giorni.
Per combattere la malattia si usa anche una soluzione di siero di latte, in un rapporto di 1 parte a 10 parti di acqua. Il trattamento viene ripetuto tre volte, a distanza di tre giorni.
Un decotto di equiseto si prepara mescolando 100 grammi di equiseto per 1 litro di liquido. È facile da preparare. L'equiseto viene lasciato in infusione in acqua per 24 ore. Lasciare raffreddare e filtrare. Prima di spruzzare, diluire con acqua in un rapporto di 1:5. Spruzzare le piante tre volte ogni cinque giorni.
Mescolare 5 grammi di solfato di rame con 50 grammi di sapone e 5 litri d'acqua. Applicare l'emulsione risultante sulle piantine almeno due volte, a distanza di una settimana l'una dall'altra.
Anche una soluzione di senape può essere d'aiuto. Per prepararla, mescolate 2 cucchiai di senape in polvere in 10 litri di acqua tiepida. Quindi, innaffiate le verdure.
Un rimedio popolare molto diffuso è il trattamento dei cetrioli con una soluzione di sapone e cenere. Per questo, è necessario 1 kg di cenere per secchio d'acqua. Lasciare in infusione la soluzione per circa una settimana. Prima dell'applicazione, che dovrebbe essere giornaliera o a giorni alterni, aggiungere un po' di sapone.
Anche una soluzione di letame di mucca decomposto – 1 parte e 3 parti d'acqua – aiuterà le piante di cetriolo. Lasciare in infusione per circa 3 giorni. Prima dell'uso, diluire con acqua, raddoppiando il volume.
Infuso d'aglio: 50 grammi per 2 litri d'acqua. Tritare l'aglio, metterlo in acqua fredda per 1 giorno, quindi filtrare.
Un'altra ricetta per combattere la malattia è composta da 80 grammi di solfato di rame, 50 grammi di carbonato di sodio e 10 litri di acqua.
Puoi provare a trattare la zona con una soluzione colloidale di zolfo. Per prepararla, avrai bisogno di 40 grammi di zolfo per 10 litri di liquido.
Oltre all'oidio, esiste anche la peronospora, nota anche come penosporosi. Si distingue dall'oidio per la presenza di macchie gialle sulla superficie fogliare, anziché bianche. Poiché è ancora più difficile da controllare rispetto all'oidio, è meglio adottare misure preventive: evitare di seminare troppo fittamente, rispettare le pratiche di rotazione delle colture, evitare di annaffiare le colture con acqua fredda e raccogliere in tempo.
Se non è possibile evitare la peronospora, è necessario adottare misure di trattamento. Prodotti come Kuprosat, Ridomil e Oxychrom possono essere d'aiuto. Anche i rimedi popolari, come l'irrorazione con siero di latte e solfato di rame (1 cucchiaino ogni 3 litri di siero di latte e 1 secchio d'acqua), sono efficaci contro la peronospora.
Come prevenire
Gli esperti raccomandano di coltivare varietà di cetriolo con una forte immunità alla malattia, tra cui Ofix, Lastochka, Phoenix, Golubchik, Octopus, Pasadeno e Pasamonte.
Le misure preventive includono la pulizia dell'area (rimozione di detriti vegetali ed erbacce) e il rispetto delle regole di rotazione delle colture (riportando le colture di zucca nelle loro posizioni abituali non prima di tre anni dalla prima infezione). Le misure preventive includono l'isolamento delle colture per prevenire la contaminazione da virus entro 20 metri da colture simili. Sono inoltre necessari il diradamento regolare e la rimozione delle foglie vecchie dai cetrioli che toccano il terreno. È importante evitare eccessivi fertilizzanti azotati e applicare tempestivamente fertilizzanti fosforo-potassici.
Esiste un metodo di prevenzione delle malattie che è stato collaudato da molti giardinieri.
Ancora prima che le foglie sporgano, all'inizio della primavera, gli arbusti della zona vengono scottati con acqua bollente. Questa operazione viene eseguita rapidamente, utilizzando un annaffiatoio con diffusore.
Questo trattamento non danneggia le piante che si risvegliano dal letargo invernale, ma uccide le infezioni fungine. È possibile utilizzare anche un pulitore a vapore domestico: un getto di vapore ad alta pressione ha un effetto simile.
Video: Come combattere l'oidio
In questo video, un giardiniere esperto spiegherà come prevenire e curare una delle malattie fungine più comuni che colpiscono giardini e orti.







