Come trattare il marciume radicale nei cetrioli, prevenzione

Quando si piantano i cetrioli nel proprio orto, ogni giardiniere spera in un raccolto abbondante. Tuttavia, spesso accade che le piante mature e fruttifere inizino ad appassire e gradualmente muoiano. L'errore più comune in questo caso è l'eccesso di acqua, poiché sintomi esterni daranno l'impressione che le piante soffrano di mancanza di umidità. Tuttavia, questo è spesso causato dal marciume radicale, che si verifica a causa dell'eccesso di acqua.

Cause della malattia

Il marciume radicale è considerato una malattia piuttosto comune nelle piante di cetriolo, che causa prima un lento deperimento e poi la morte completa delle piante mature e fruttifere coltivate in casa. Il fattore principale che determina l'entità delle perdite dovute al marciume radicale è la tempistica della malattia.

I danni iniziali causano danni maggiori alle colture di cetriolo. Questi sintomi della malattia non si manifestano durante la fase di germinazione. I primi segni diventano evidenti dopo il trapianto delle piantine mature nel loro sito di crescita permanente.Cetrioli adagiati in una ciotola

Il marciume radicale nei cetrioli può essere causato da temperature estreme del terreno (inferiori a 15 °C e superiori a 29 °C). Questa malattia progredisce più rapidamente durante l'inverno e la primavera (quando le temperature dell'aria e del terreno sono ai minimi), nonché durante l'estate e l'autunno, quando le temperature del terreno sono elevate.

I giardinieri esperti attribuiscono i seguenti fattori alle cause principali della malattia:

  • annaffiare le piante con acqua troppo fredda;
  • bruschi cambiamenti nella temperatura del suolo;
  • utilizzo secondario di un appezzamento dove la scorsa stagione erano già stati coltivati ​​cetrioli;
  • mancato rispetto della tecnica di piantagione delle piantine in un sito di crescita permanente (approfondimento profondo nel terreno); rincalzatura abbondante dei giovani cespugli;
  • sovraconcimazione con fertilizzanti.

Video "Marciume radicale"

Dal video imparerai di cosa si tratta questa malattia.

Segni della malattia

I segni caratteristici della malattia sono considerati una colorazione marrone del colletto e delle radici della pianta.

La fase successiva è l'ingiallimento delle foglie inferiori, seguito dall'appassimento di tutte le foglie rimanenti nelle giornate estive soleggiate. Gli ovari delle piante colpite iniziano ad appassire e seccare, e il frutto non ha il tempo di svilupparsi.

A questo punto, l'apparato radicale della pianta è quasi completamente compromesso; le radici diventano marrone scuro e lasse, mentre l'epidermide e la corteccia del tronco del cespuglio muoiono gradualmente. Marciume radicale nei cetrioliLe piante colpite appassiscono e si seccano. Un altro segno caratteristico che il marciume del cetriolo è in pieno svolgimento è l'allentamento del fusto alla base e la sua facile separazione dalle radici marroni colpite. La maggior parte dei patogeni prospera in un pH del terreno compreso tra 5 e 6. La temperatura ottimale per la loro attività è considerata compresa tra 5 e 45 °C (da 41 a 113 °F), ma ogni specie di virus ha la sua temperatura specifica. Per il virus Pythium, la temperatura ottimale è 12-24 °C (da 54 a 77 °F), mentre il virus Phytophthora è attivo e produce spore nocive a temperature superiori a 7 °C (45 °F).

Lo sviluppo di praticamente tutte le malattie è influenzato dai livelli di umidità del suolo. Irrigazioni frequenti e abbondanti in serra aumentano l'umidità del suolo e riducono significativamente la quantità di ossigeno necessaria per la crescita delle radici. Questo indebolisce l'apparato radicale, rendendo le piante vulnerabili agli attacchi patogeni.Un terreno troppo umido provoca marciume.

L'irrigazione con acqua molto fredda (10-11 °C) inibisce significativamente lo sviluppo, indebolisce la pianta e può causare la morte delle radici nel prossimo futuro. Anche l'eccessiva secchezza dell'apparato radicale e le elevate concentrazioni di sale contribuiscono allo sviluppo della malattia delle radici del cetriolo. Le infezioni colonizzano le aree delle radici morte, che possono infettare le colture appena piantate nella stessa posizione. I patogeni del marciume radicale attaccano queste radici come saprotrofi e poi si diffondono ai tessuti sani.

Misure di controllo

L'indebolimento delle foglie causato dal marciume radicale, accompagnato da spaccature alla base del fusto e dalla graduale morte delle radici, sono sintomi di una grave malattia. Molto spesso, questa vulnerabilità alle malattie può essere causata da una semina impropria delle piantine di cetriolo nel terreno.

Come evitare questi problemi:

  • Ogni nuova stagione, i cetrioli dovrebbero essere piantati in una nuova area e in nessun caso nella stessa area in cui sono cresciuti la stagione precedente;
  • Prima di piantare i semi nel terreno, è necessario trattarli con preparati biologici che prevengano le malattie;
  • Quando si coltivano piantine di cetriolo, evitare di piantarle troppo in profondità. La profondità ottimale è di 1 cm, mentre la distanza dal livello del suolo alle prime foglie delle piantine, quando vengono piantate nella loro sede definitiva, dovrebbe essere di 2-3 cm.Fertilizzare il terreno per i cetrioli
  • i cetrioli vanno annaffiati con acqua tiepida e, durante l'annaffiatura, bisogna cercare di non toccare la pianta;
  • Nella concimazione e nella pacciamatura, l'importante è non esagerare con l'humus: il fusto vicino al punto di contatto con il terreno ha bisogno di libero accesso all'ossigeno.

Se le foglie del cetriolo hanno iniziato ad appassire, significa che sono state violate alcune istruzioni per la semina. Usa una cazzuola da giardino per allontanare il terreno dai gambi della pianta. È importante non danneggiare le radici, poiché i cetrioli hanno radici superficiali. Le crepe risultanti devono essere trattate con la seguente miscela: acqua (0,5 l), solfato di rame (1 cucchiaino) e cenere di legno frantumata (3 cucchiai). Puoi anche cospargere le crepe con gesso secco, cenere o carbone attivo in polvere. Se queste misure non riescono a salvare la pianta, dissotterrala e bruciala. Versa una soluzione di solfato di rame nella buca in cui cresceva la pianta interessata.La torba come fertilizzante del terreno

Per preparare i vasi con una miscela nutritiva, utilizzare zolle erbose, humus e torba in un rapporto 1:1:1, nonché miscele compostate e sterilizzate biologicamente per almeno due anni. L'utilizzo di una tecnologia a cassetta con un tappo di lana minerale e la posa di tappeti sterili preverranno le infezioni delle piante. L'uso continuo di terriccio porta all'accumulo di vari agenti patogeni.

I livelli di umidità del suolo devono essere costantemente monitorati e regolati e non devono superare l'85%. La temperatura del suolo deve essere mantenuta a un livello costante di 20-26°C.

Aiuta a prevenire la salinizzazione del substrato, perché indebolisce notevolmente l'apparato radicale della pianta.

Preferire fertilizzanti senza cloro. Utilizzare solo fertilizzanti organici compostati da almeno sei mesi.Produrre fertilizzante organico dalle erbacce

I cetrioli danneggiati dal marciume radicale possono essere trattati con un altro metodo. È efficace per piccole crepe sul fusto e se le foglie inferiori iniziano a mostrare i primi segni di appassimento. Per farlo, usa un coltello affilato per tagliare le foglie inferiori appassite e attendi che le aree tagliate si asciughino. Rimuovi la pianta dal suo supporto e posizionala a terra. Copri le aree tagliate con il terriccio, quindi solleva la pianta e legala di nuovo al suo supporto. Dopo questa procedura, nuove radici cresceranno dalla parte della pianta ricoperta di terriccio entro una settimana e mezza e la pianta continuerà a prosperare.

Quando acquistate semi di cetriolo, cercate di scegliere varietà resistenti a queste malattie.

Prevenzione

In preparazione alla nuova stagione di crescita, tutti i contenitori vengono disinfettati. Il terreno viene trattato con sterilizzanti (Bazamid, Bromuro di Metile). Prima della semina, i semi devono essere trattati con TMTD (Thiram) un mese prima della semina, alla dose di 7 g/kg di seme. Per aumentare l'immunità alle malattie delle radici nei cetrioli, viene utilizzato uno dei seguenti prodotti: Immunocytophyte o Prorostok. Questi prodotti vengono utilizzati sia durante la semina che durante la stagione di crescita. Migliorano e rafforzano l'immunità della pianta.

Il controllo del marciume radicale sulle piante di cetriolo durante la stagione di crescita presenta numerose sfide. L'applicazione di una soluzione di Previkur allo 0,1-0,15% durante l'irrigazione (0,2-0,3 litri di soluzione per pianta) ha dato buoni risultati. Anche l'applicazione al terreno di soluzioni contenenti metalaxyl o mefenoxam è efficace.Pseudobatterio contro la decomposizione vegetale

Prodotti efficaci per prevenire il marciume radicale di varia eziologia includono Pseudobacterin-2, Gamair e Planriz. Si consiglia di applicarli direttamente sui semi durante la semina. L'uso del prodotto biologico Trichodermina limita l'accumulo di virus patogeni nel terreno, rafforzandone l'immunità. Il prodotto viene applicato sul terreno umido due giorni prima della semina. Il trattamento viene ripetuto durante la crescita della pianta.

L'impiego di prodotti biologici in misure volte all'eradicazione di un'ampia gamma di patogeni produce risultati eccellenti. Questi prodotti sono ampiamente utilizzati nella coltivazione di cetrioli su scala industriale in serra.

Video "Prevenzione"

Nel video imparerai come prevenire l'insorgenza di questa malattia.

Pera

Uva

Lampone