Come controllare gli afidi sui cetrioli usando rimedi popolari

Gli insetti sono compagni costanti dell'uomo. Questa presenza è particolarmente gradita ai giardinieri. Dopotutto, gli afidi, i principali nemici delle colture, distruggono i raccolti ogni anno. Nelle serre, il controllo degli afidi dovrebbe iniziare in primavera, mentre in pieno campo, a metà estate. Quasi ogni giardiniere, prima o poi, deve trovare il modo di combattere gli afidi per preservare il proprio raccolto.

Perché gli afidi sono pericolosi?

Gli afidi che attaccano i cetrioli sono comunemente chiamati afidi del melone. Il primo segno della loro presenza sono le foglie appassite e cadenti. Basta girare la foglia per vedere un intero sciame di parassiti sulla pagina inferiore. Successivamente, gli afidi "divorano" l'intera pianta, migrando verso fiori, steli e persino gemme da frutto.

Al primo segno di malattia, è necessario intervenire immediatamente per disinfestare le piante. Altrimenti, il rischio di perdere completamente il raccolto è elevato. Dopotutto, senza nemici naturali, gli afidi consumerebbero l'intero spazio verde del pianeta.

L'effetto degli afidi sui cetrioli in una serra

Questi parassiti si nutrono della linfa delle cellule vegetali, secernendo un veleno mentre le ingeriscono. Questo provoca l'arricciamento delle foglie, dove gli afidi si nascondono dai loro nemici e si riproducono, preservando la loro popolazione.

Gli afidi sono dannosi anche perché trasmettono malattie virali. Pertanto, oltre a soffrire a causa del parassita stesso, anche la pianta può ammalarsi.

Metodi popolari di lotta

Fortunatamente, esistono molti metodi per controllare gli afidi. Inoltre, i rimedi popolari sono efficaci quanto i pesticidi chimici e, in alcuni casi, persino superiori.

Ad esempio, un modo efficace per combattere gli afidi in un'aiuola di cetrioli è piantare viticci robusti, praticamente invulnerabili ai parassiti. I parassiti hanno difficoltà a penetrare la spessa buccia della pianta. Inoltre, questi viticci hanno ottime capacità di autoguarigione.

Una colonia di afidi su un germoglio di cetriolo

Per far crescere una pianta così forte, hai bisogno di:

  • scegliere la giusta varietà di cetrioli;
  • monitorare il terreno (concimarlo periodicamente e annaffiarlo adeguatamente);
  • piantare i cetrioli correttamente, mantenendo la distanza tra i cespugli e proteggendoli dalle erbacce;
  • Se possibile, utilizzare il pacciame per aiutare a controllare le erbacce.

Esistono molti rimedi popolari per il controllo degli afidi. I più comuni sono la rimozione, l'attrazione dei parassiti e l'uso di sapone insetticida.

Rimozione

Un numero limitato di parassiti può essere rimosso a mano con un normale panno, ma sempre indossando i guanti. Questo metodo è particolarmente efficace quando i parassiti si trovano su steli e piccioli delle piante. Sulla pagina inferiore delle foglie, è meglio rimuovere i parassiti con un tampone.

Quando compaiono nuovi individui, il processo deve essere ripetuto.

Attrarre i nemici degli afidi

Il più accanito avversario di questi parassiti è il colibrì. Purtroppo, questo uccello è impossibile da incontrare alle nostre latitudini. Pertanto, coccinelle e crisope, predatori naturali che si nutrono di afidi, vengono in soccorso.

Una coccinella che mangia un afide

Molte persone considerano le formiche rosse e nere nemiche dei parassiti. Ma questo è un equivoco. Le formiche, al contrario, facilitano la diffusione e la riproduzione dei parassiti delle piante nutrendosi dei loro escrementi.

Sapone insetticida

Il sapone insetticida è una soluzione organica efficace per il controllo degli afidi. Una soluzione a base di questo sapone uccide gli insetti e impedisce loro di aggrapparsi alla pianta. Tuttavia, quando si prepara la soluzione, assicurarsi che sia sicura per l'uso sui cetrioli.

Trattare la pianta non è sufficiente. Bisogna prestare particolare attenzione al risciacquo del prodotto dai cetrioli.

I frutti di una pianta trattata con sapone insetticida devono essere lavati con particolare cura prima del consumo.

Puoi anche combattere i parassiti con un'alternativa innocua al sapone insetticida, che puoi preparare in casa. Per farlo, mescola del sapone liquido (ma mai del detersivo) con acqua. Il rapporto ideale è di 2 cucchiai di sapone per litro d'acqua. Spruzza la soluzione con un flacone spray pulito.

Altre ricette

È possibile combattere gli afidi anche utilizzando altri rimedi popolari.

Mezzi disponibili per preparare il veleno contro gli afidi

Ad esempio, un infuso di foglie di pomodoro, aglio e peperoncino si è dimostrato efficace. È possibile preparare una soluzione con tutti questi ingredienti o con uno solo e applicarla sui cetrioli. Il peperoncino deve essere diluito in una proporzione di un quarto di cucchiaino per litro d'acqua. Non ci sono raccomandazioni specifiche riguardo alla concentrazione di altre soluzioni.

Anche gli afidi temono gli oli essenziali. Pertanto, è possibile combattere questi parassiti con soluzioni acquose di piante aromatiche, come l'olio di tea tree o l'olio di menta piperita diluiti in acqua.

Come accennato in precedenza, i parassiti detestano le piante aromatiche. Pertanto, piantare menta, aglio, cipolle, peperoni o rafano vicino ai cetrioli garantirà una crescita senza parassiti.

Non dimenticare di tagliare i rami danneggiati del cetriolo. A volte, è necessario rimuovere l'intera pianta, poiché i parassiti sono restii ad abbandonare la loro amata pianta.

Gli afidi sono parassiti che infestano quasi tutte le piante e causano danni significativi. Tuttavia, trattare il problema è semplice: basta seguire alcune semplici linee guida e scegliere il prodotto giusto.

Video: "Rimedi popolari contro gli afidi"

Guarda l'intervista con un esperto che consiglia di utilizzare rimedi popolari sicuri contro gli afidi in giardino.

 

Pera

Uva

Lampone