Come controllare le mosche bianche sui cetrioli: i metodi migliori

I cetrioli sono la coltura orticola più comune, quasi sempre presente negli orti di tutto il nostro Paese. Tuttavia, in alcune situazioni, gli insetti nocivi possono impedirvi di goderne il raccolto. Le mosche bianche sono particolarmente pericolose per le piante di cetriolo, soprattutto quelle coltivate all'aperto. Questo articolo spiegherà cos'è questo insetto e come controllarlo.

Quali danni provoca l'insetto?

L'aleurodida, o mosca bianca, è un piccolo insetto volante appartenente all'ordine degli Omotteri. Prende il nome dalle sue lunghe ali bianche come la neve. L'aleurodida assomiglia a una falena o a una farfalla. La sua lunghezza del corpo è di soli 1-2 mm. Attualmente si conoscono circa duecento specie di mosca bianca. Questo insetto vive in climi caldo-temperati e può essere trovato anche in serre e serre. Solo un paio di questi insetti si trovano nella Russia centrale.La mosca bianca è un parassita dei pomodori.

Questi parassiti possono attaccare oltre 300 specie vegetali, di tutte le forme: legnose, arbustive ed erbacee. Sono particolarmente ghiotti di violette, fucsie, begonie, aster e gerani. Ma oltre ai fiori, si trovano spesso anche su un'ampia varietà di colture orticole, compresi i cetrioli.

Questi insetti, quando presenti su qualsiasi pianta, causano gravi danni. Si nutrono della linfa delle piante, consumandola in grandissime quantità (più del necessario per sopravvivere). Sorprendentemente, secernono la linfa in eccesso sotto forma di melata. Questa melata funge da terreno fertile per un'ampia varietà di microflora patogena (funghi, microrganismi, ecc.). Di conseguenza, la pianta colpita da questo parassita si ricopre rapidamente di una patina nera e appiccicosa. Questo non solo rende la pianta poco attraente, ma interrompe anche la fotosintesi. Dopo un po', le piante di cetriolo iniziano a indebolirsi e seccarsi. Le foglie si arricciano e appassiscono gradualmente.

Vale la pena notare che le secrezioni degli insetti attraggono le formiche, che a loro volta distruggono i nemici naturali di questi insetti.Mosca bianca della serra su una foglia di cetriolo

È importante sapere che le mosche bianche danneggiano anche le colture orticole trasmettendo un gran numero di malattie, comprese quelle virali. Ad esempio, questi insetti trasmettono i seguenti patogeni:

  • clorosi;
  • arricciamento delle foglie;
  • necrosi del frutto;
  • ittero;
  • mosaico giallo.

Inoltre, i parassiti, soprattutto se presenti in grandi quantità, spesso rallentano la crescita delle piante di cetriolo, con conseguenti ripercussioni sulla resa.

Infettano le piante con le loro feci, il polline. Tuttavia, sono le femmine a causare i danni maggiori ai cetrioli.

Depongono le uova sulle foglie, provocando un aumento significativo della popolazione di insetti. Sono le larve a causare i danni maggiori ai cetrioli.

Esternamente, il parassitismo della mosca bianca si manifesta come segue:

  • sulle foglie appare una patina bianca, che assomiglia a piccole macchie;
  • Un folto gruppo di parassiti si trova sulla pagina inferiore della lamina fogliare. Se disturbati, volano via. Trovare le larve sulle piante è molto più difficile che trovare gli adulti. Questo perché assomigliano a squame e hanno un colore giallo-trasparente. Possono essere trovati anche sulla pagina inferiore della foglia.
  • Le foglie delle piante colpite iniziano a ingiallire e, dopo qualche tempo, cadono.Foglie di cetriolo ingiallite

Se si rileva un insetto sui cespugli di cetriolo, è necessario iniziare immediatamente il trattamento. In caso contrario, l'insetto si moltiplicherà rapidamente e invaderà la pianta, causandone la rapida morte. Gli Aleurodidi possono distruggere vaste aree di colture orticole, causando significative perdite di resa.

Video "Parassiti sui cetrioli"

Questo video vi mostrerà come le mosche bianche danneggiano i cetrioli.

Ciclo di vita di un parassita

Per sapere come si diffonde la mosca bianca sui cetrioli e come eliminarla, è necessario conoscere il suo ciclo vitale.

Gli adulti compaiono per la prima volta sulle piante di cetriolo. Sono piccoli, con un corpo giallastro e ali biancastre. Queste ali sono la caratteristica distintiva degli adulti.

Il clima caldo favorisce il rapido sviluppo degli insetti. In assenza di nemici naturali, gli insetti si riproducono molto rapidamente. Depongono piccole uova oblunghe sulla pagina inferiore delle foglie. Queste si schiudono e danno origine a larve, che attraversano diverse fasi di sviluppo (spesso chiamate stadi):

  • Stadio larvale. In questa fase, le larve sono appena visibili, difficili da individuare anche con una lente d'ingrandimento. Gli insetti si muovono alla ricerca di un luogo più confortevole per diverse ore dopo la schiusa. Una volta trovato, si stabiliscono e rimangono immobili. Il loro sviluppo si completa in 7-15 giorni. Dopodiché, le larve smettono di nutrirsi. Il loro corpo appiattito si ispessisce e il parassita entra nella fase successiva del suo sviluppo.Larve nella fase di trasformazione in ninfe
  • Stadio ninfale, o pupale. Durante questo stadio, gli aleurodidi sono altamente resistenti a vari farmaci. Pertanto, il controllo durante questa fase è inutile. L'insetto rimane in questo stadio per 10-16 giorni e poi si trasforma in un'immagine.
  • Lo stadio adulto, o imago. Per un certo periodo, l'imago rimane sulle foglie. In genere migra verso l'alto lungo la pianta, poiché sono tipicamente sedentari. Se il loro numero è ridotto, gli insetti possono rimanere nei loro luoghi di riproduzione per molto tempo.

Vale la pena notare che la durata dello sviluppo preimmaginale dipende dalla temperatura ambiente. A 12 °C (55 °F), il ciclo vitale completo si completa in 60 giorni, a 17 °C (63 °F), in 43 giorni, a 22 °C (72 °F), in 30 giorni e a 27 °C (80 °F), in 22 giorni. La soglia di temperatura inferiore per lo sviluppo di uova, larve e ninfe è compresa tra 7 °C (45 °F) e 11,5 °C (53 °F).

In ogni fase del loro sviluppo, questi insetti si nutrono della linfa delle piante, secernendo una dolce melata.

In piena terra, la deposizione delle uova avviene in primavera. Tuttavia, in serra, questa fase può verificarsi in qualsiasi momento. Lo sviluppo di una generazione richiede solo 25 giorni. Durante il loro ciclo vitale di un mese, le femmine possono deporre circa 130 uova. In serra, questi insetti possono produrre fino a 15 generazioni in un solo anno.Le mosche bianche hanno ricoperto completamente le foglie.

Come possiamo vedere, si tratta di insetti piuttosto prolifici. Pertanto, è importante agire rapidamente per combatterli, altrimenti si rischia di perdere il raccolto.

Revisione dei metodi di controllo

La domanda più comune tra i giardinieri è "come combattere la mosca bianca sui cetrioli". La risposta alla domanda "come combattere la mosca bianca sui cetrioli?" può variare notevolmente. Dopotutto, attualmente esistono diversi metodi per combattere questo parassita. Tuttavia, vale la pena notare che controllare questi insetti, soprattutto negli stadi avanzati, è molto difficile. Questo perché sono scarsamente reattivi a qualsiasi insetticida. Pertanto, il modo migliore per combatterli è con misure preventive. Tuttavia, se questo parassita infesta i vostri cespugli di cetrioli, potete combatterlo nei seguenti modi:

  • meccanico;
  • biologico;
  • chimico.

È anche possibile utilizzare trappole adesive speciali. Diamo un'occhiata più nel dettaglio a ciascuna opzione di controllo.

Metodi meccanici

I metodi meccanici di controllo della mosca bianca si riferiscono a metodi manuali. Questi possono essere attuati in diversi modi:

  • La parte inferiore delle foglie di cetriolo può essere lavata con una soluzione saponata e poi risciacquata con acqua pulita. Gli alcali sono noti per essere molto efficaci nel combattere la fumaggine, che si sviluppa sulla melata appiccicosa. Dopo questo trattamento, le foglie iniziano a "respirare".
  • Rimozione manuale delle larve immobili dalle foglie infette. Questo metodo riduce le popolazioni di parassiti a livelli controllabili dai nemici naturali delle mosche bianche;Controllo meccanico delle mosche bianche
  • Utilizzando un piccolo aspirapolvere portatile, è possibile raccogliere gli insetti adulti. Questa procedura è consigliata nelle giornate fresche o al mattino presto. In queste condizioni, gli adulti sono meno attivi.

Tuttavia, tali metodi di controllo non sono molto pratici. Pertanto, non tutti i giardinieri si impegneranno a rimuovere manualmente questi parassiti dalle piantagioni di cetrioli.

Metodi biologici

Se la popolazione di insetti è ridotta, i metodi di controllo biologico sono piuttosto efficaci. Questi sono anche chiamati rimedi popolari, poiché prevedono l'uso di soluzioni e infusi speciali. Le soluzioni più comunemente utilizzate per il controllo degli aleurodidi sono:

  • Tintura di tarassaco. Per prepararla, macinare 20 g di rizoma e 40 g di foglie. Aggiungere un litro d'acqua e lasciare in infusione per tre ore. Spruzzare le piante con la soluzione risultante. I cetrioli devono essere trattati ogni 7 giorni per un mese.
  • Infuso d'aglio. Per preparare questo infuso, aggiungere 100 g di aglio tritato finemente a 500 ml di acqua. Lasciare in infusione per cinque giorni. Prima di applicare sui cespugli, diluire 5 g di infuso d'aglio in un litro d'acqua.Tintura d'aglio per il controllo dei parassiti

Vale la pena notare che i nemici naturali delle mosche bianche, che possono controllarne le popolazioni, includono gli insetti Anthocoris, Orius e Geocoris, così come le crisope. Anche le coccinelle sono considerate loro nemiche.

Metodi chimici

L'uso di insetticidi come metodo di controllo chimico contro questo insetto può anche distruggere i suoi nemici naturali. Può anche rendere le colture più tossiche. Pertanto, è sempre importante fare attenzione quando si utilizzano prodotti chimici.

Oggi esiste un'ampia gamma di prodotti efficaci che si sono dimostrati efficaci nel controllo di questi insetti. Tra questi, prodotti come Actellic, Verticillin G, Fufanon, Confidor e altri. A causa della loro tossicità, tali soluzioni devono essere maneggiate con cura. Prima dell'uso, assicurarsi di leggere le istruzioni e diluire i prodotti nelle proporzioni specificate.

È importante sottolineare che i metodi di controllo chimico sono più efficaci nelle fasi iniziali dell'infestazione delle piante. In presenza di un gran numero di insetti, così come durante determinati periodi del loro ciclo vitale, tali trattamenti saranno inefficaci.

I preparati sopra indicati possono essere applicati sotto la radice oppure utilizzati come spray.Spruzzare i cetrioli contro i parassiti

Molti giardinieri sottolineano che l'efficacia dei trattamenti chimici può essere aumentata aggiungendo una piccola quantità di shampoo o sapone. Il numero di applicazioni e gli intervalli di tempo tra una spruzzata e l'altra possono variare a seconda del tipo di trattamento utilizzato.

Come si costruisce una trappola?

Un altro metodo abbastanza efficace per combattere le mosche bianche è l'uso di una trappola. Potete realizzarne una voi stessi seguendo le seguenti istruzioni passo passo:

  • Per prima cosa bisogna acquistare della plastica e dipingerla di giallo-arancio;
  • Dopodiché, bisogna ricoprirlo con colla entomologica. Per creare una superficie appiccicosa, si può usare una colla fatta in casa. È composta da olio minerale o vaselina, oltre a detergenti per la casa. Tutti i componenti della colla sono in rapporto 1:1:1. Questa colla fatta in casa può essere facilmente lavata via con acqua o sapone.
  • Poi installiamo l'illuminazione. Dovrebbe essere posizionata direttamente sulla plastica, precedentemente sospesa all'altezza delle cime dei cespugli di cetriolo.

In circa un'ora, una trappola così semplice catturerà fino all'80% di tutte le mosche bianche presenti nelle piantagioni. Trappola fai da te per parassitiPer consolidare il successo, si consiglia di posizionare una seconda trappola di notte, che si realizza nel seguente modo:

  • Prendi una scatola e pratica un foro. Dovrebbe essere allo stesso livello della lampadina. Posiziona la lampadina all'interno della scatola.
  • la lampadina deve essere dipinta di giallo-arancio;
  • Mettiamo un contenitore d'acqua sul fondo della scatola, sotto la lampadina.

Questa trappola funziona così: di notte gli insetti gravitano verso la luce ed entrano nella scatola, dove volano, si bruciano con la lampadina e cadono in acqua. Non sapendo nuotare, annegano.

Queste trappole possono essere facilmente realizzate in casa in plexiglass o compensato. Per garantirne la massima efficacia, è necessario pulirle periodicamente per rimuovere detriti o parassiti. Devono essere posizionate con il lato adesivo rivolto verso le piante di cetriolo. Devono essere protette dalla luce solare diretta.Nastro anti-mosche contro i parassiti

Quando si coltivano cetrioli in serra, è possibile utilizzare del normale nastro adesivo anti-mosche per controllare le mosche bianche.

Prevenzione

Poiché i metodi di controllo delle mosche bianche non sono sempre efficaci, la soluzione migliore è prevenirne la comparsa. Ciò richiede misure preventive adeguatamente organizzate. Le mosche bianche di solito entrano nel giardino attraverso piantine infette. Pertanto, assicuratevi di ispezionare le piantine per individuare larve, ninfe e adulti prima dell'acquisto.

Per ridurre al minimo il rischio di infestazione dei cespugli di cetriolo da parte di questo insetto, è opportuno seguire le seguenti regole e raccomandazioni:

  • Ogni anno è necessario disinfettare il terreno. Questa procedura viene solitamente eseguita dopo la raccolta dei campi;
  • diserbo periodico e rimozione delle erbacce su cui possono annidarsi i parassiti;Allentare il terreno e rimuovere le erbacce per sbarazzarsi del parassita
  • In inverno, serre e serre devono essere congelate. Per farlo, basta aprire finestre e porte. Il parassita muore a temperature inferiori a -12 gradi Celsius.

La mosca bianca è un parassita difficile da debellare, che colpisce non solo i cetrioli, ma anche altre colture orticole e frutticole. Pertanto, un raccolto abbondante dipende direttamente dall'efficacia dei metodi di controllo preventivo. Ricordate, se vengono rilevati parassiti, devono essere distrutti immediatamente. Altrimenti, un buon raccolto sarà solo un lontano ricordo.

Video: "Prevenzione del cetriolo"

Questo video ti mostrerà come impedire la comparsa delle mosche bianche nel tuo giardino.

Pera

Uva

Lampone