Opzioni per la costruzione di un contenitore per il compost fai da te: esempi fotografici, video
Contenuto
- 1 Costruzione e principi di una fossa di compost
- 2 Ingredienti per il compost
- 3 Selezione e preparazione di un sito
- 4 Video: "Fossa per il compost fai da te"
- 5 Opzioni per realizzare autonomamente una fossa per il compost
- 5.1 Fossa di terra classica
- 5.2 Dalle tavole
- 5.3 Fatto di ardesia
- 5.4 Realizzato in lamiera ondulata
- 5.5 Realizzato in rete metallica
- 5.6 Fatto di mattoni
- 5.7 Fatto di cemento
- 5.8 Da anelli di cemento
- 5.9 Da una fogna
- 5.10 Da pneumatici per auto
- 5.11 In una botte di ferro
- 5.12 In un barile di plastica
- 5.13 Utilizzando la tecnologia finlandese
- 6 Regole per la gestione di una fossa di compostaggio
- 7 Recensioni di esperti e residenti estivi
Costruzione e principi di una fossa di compost
Ci vogliono almeno due anni perché la materia organica diventi un fertilizzante di alta qualità. Durante questo periodo, i rifiuti del giardino sono esposti a vari fattori esterni: aria, umidità, vermi, insetti e microrganismi del suolo. Tuttavia, costruendo un composter adeguato, il tempo di decomposizione può essere ridotto significativamente. Alcuni giardinieri preferiscono creare cumuli di compost, ma questi rovinano notevolmente l'aspetto della proprietà ed emettono anche un odore sgradevole.

Nella costruzione di una struttura, le sue dimensioni, la sua struttura e il materiale con cui è realizzata sono di fondamentale importanza. Più grande è la struttura, maggiore è la temperatura di lavorazione e più efficiente è la decomposizione dei rifiuti. La fossa media ha i seguenti parametri:
- profondità – 1 m;
- larghezza – 2 m;
- lunghezza – 3 m.
In genere, la struttura è composta da due scomparti: uno per il compost fresco e uno per il compost pronto. A volte viene aggiunta una sezione aggiuntiva per la fermentazione. Per garantire il libero accesso all'ossigeno, le pareti devono essere separate. Un coperchio incernierato è sempre installato sulla parte superiore per evitare che lo strato superficiale di humus si secchi. Il fondo della compostiera è lasciato aperto per consentire un migliore contatto con i microrganismi del terreno. Per facilitare la rimozione del fertilizzante pronto, la parete anteriore è rimovibile.
Per realizzare la fossa si può usare praticamente qualsiasi materiale disponibile: lastre di ardesia, pneumatici per auto, assi, rete metallica da costruzione, ecc. È preferibile che la superficie della struttura sia scura. Questo aumenterà la temperatura sotto il coperchio, migliorando i risultati.
Ingredienti per il compost
Per ottenere un compost nutriente e ricco di micronutrienti benefici, è necessario utilizzare gli scarti del giardino in modo selettivo. I migliori componenti per un fertilizzante organico sono:
- piante erbacee;
- scarti di frutta, bacche o verdura;
- foglie di tè;
- gusci d'uovo;
- cereali;
- segatura di legno, rami, corteccia;
- aghi;
- foglie cadute;
- carta bianca comune di spessore variabile;
- verbasco;
- escrementi di uccelli.
Per migliorare la qualità del compost, i giardinieri raccomandano di aggiungere fertilizzanti minerali, farina di dolomite e cenere di legno alla fossa. Per accelerare la decomposizione, ogni strato di rifiuti viene cosparso di terra.
I seguenti ingredienti non devono essere aggiunti al composter:
- erbacce dopo la fioritura;
- piante colpite da malattie fungine;
- colture trattate con prodotti chimici;
- noccioli di frutta;
- escrementi di animali domestici;
- rifiuti sintetici;
- alimenti di origine animale.

Selezione e preparazione di un sito
Poiché un compost è un luogo in cui i rifiuti organici si decompongono, è importante installarlo in modo da non arrecare danno né a te né all'ambiente. Dovrebbe essere posizionato ad almeno 20 metri di distanza da specchi d'acqua naturali o artificiali. È inoltre necessario assicurarsi che l'acqua piovana non defluisca nelle fonti di acqua potabile.
È consigliabile mantenere una distanza di 10-30 metri dagli edifici residenziali. Il composter dovrebbe essere posizionato in una zona ombreggiata, ben riparata dal vento. Le colture di frutta e bacche dovrebbero essere tenute lontane dalle aree circostanti, poiché esiste un alto rischio di contaminazione delle falde acquifere a causa della decomposizione dei rifiuti del giardino. Idealmente, il composter dovrebbe essere installato in un angolo remoto e poco visibile del giardino, con facile accesso o tramite un sentiero.
Video: "Fossa per il compost fai da te"
In questo video, gli esperti spiegano come realizzare un contenitore per il compost.
Opzioni per realizzare autonomamente una fossa per il compost
Costruire un contenitore per il compost nella tua dacia è abbastanza semplice. La chiave è scegliere la posizione giusta e i materiali giusti. Di seguito parleremo più dettagliatamente della costruzione e dell'installazione di diverse strutture.
Fossa di terra classica
L'opzione più semplice, che richiede un investimento minimo, è scavare una buca delle dimensioni desiderate nell'area prescelta, rivestire il fondo con uno strato drenante organico e ricoprire con rifiuti da giardino. La struttura viene quindi ricoperta con teli di plastica, ardesia o erba secca.
Dalle tavole
Dopo aver individuato la posizione adatta per la struttura, si piantano i pali angolari in legno, pretrattandoli con un antisettico. Le assi vengono inchiodate orizzontalmente tra loro, lasciando uno spazio di 30-50 mm. Sulla parte superiore viene installato un coperchio incernierato, fissandolo con cerniere alla parete posteriore.
- Opzione combinata
- Tipo chiuso
- Tipo aperto
Fatto di ardesia
Dopo aver delimitato l'area, si piantano piccoli pali metallici negli angoli, a cui viene fissata una struttura in legno. Successivamente, l'intero perimetro della struttura viene rivestito con lastre di ardesia, approfondite di qualche centimetro per garantire la stabilità. La parete frontale viene costruita leggermente più bassa rispetto al resto per consentire una facile rimozione del compost. La compostiera viene coperta con teli di plastica, assi o compensato.
Realizzato in lamiera ondulata
Per una fossa di questo tipo, è preferibile utilizzare un profilo con rivestimento anticorrosione. Una volta determinate le dimensioni, viene installata una struttura in legno sul sito, che viene poi rivestita con lamiera ondulata, lasciando una distanza di 30-50 mm tra le lamiere. Il tetto della struttura è rimovibile, realizzato in truciolare o assi regolari.
Realizzato in rete metallica
Si sceglie un punto adatto sul sito, dove si installano pali verticali disposti in cerchio o perimetralmente. Una rete metallica viene avvolta attorno a essi, lasciando uno spazio di 20 cm e fissandone saldamente le estremità. Il polietilene viene inserito all'interno, saldamente fissato al bordo superiore della struttura. Questo composter è molto pratico, poiché funziona come un sacco della spazzatura.

Fatto di mattoni
Esistono due modi per costruire una fossa di compost di questo tipo: con o senza base in cemento. La seconda opzione è più efficiente, poiché consente di spostare la struttura in un'altra posizione. Dovrebbe avere tre pareti in mattoni e la sezione anteriore è rimovibile per facilitare lo scarico del fertilizzante. Sulla parte superiore viene installato un coperchio leggero incernierato.
Fatto di cemento
Si tratta di un'opzione affidabile, ma piuttosto costosa. Dopo aver individuato un luogo idoneo, si scava una buca delle dimensioni richieste. Si installano casseforme e armature a 15 cm dalle pareti. Lo spazio tra di esse viene quindi riempito con calcestruzzo liquido. Dopo una settimana e mezza, si rimuovono tutte le strutture non necessarie e si costruisce un cordolo in mattoni di circa 0,2 m. Il tetto è in rete metallica.
Da anelli di cemento
Se si dispone di casseforme in calcestruzzo già pronte, è possibile realizzare rapidamente una compostiera. Gli anelli vengono leggermente interrati nel terreno e ricoperti con compensato, ardesia o assi di legno. Uno svantaggio di questo tipo di struttura è la mancanza di un bordo ribassato, che rende difficile lo scarico del compost.

Da una fogna
In questo caso, il fertilizzante organico non viene ottenuto da rifiuti di giardino, ma da escrementi umani. Per garantire un compost di alta qualità, la fossa settica non viene intasata da detergenti, poiché le sostanze chimiche distruggono i microrganismi anaerobici. La fossa viene tenuta coperta per un mese, con l'aggiunta di una piccola quantità di preparati biologici. Il compost finito è uniforme e non ha un odore particolare.
Da pneumatici per auto
Per realizzare questo composter, servono solo due paia di vecchi pneumatici. I lati curvi vengono rifiniti con un attrezzo affilato, quindi impilati uno sopra l'altro e il coperchio viene ricoperto con truciolato o ardesia.

In una botte di ferro
Rompete entrambi i fondi del vecchio contenitore con un martello pesante. Posizionate il barile in un punto precedentemente preparato, scavandolo leggermente nel terreno. Per un riscaldamento migliore, dipingete la superficie di nero e versate del nitrato di ammonio sul contenuto. Per rimuovere il fertilizzante finito, sollevate semplicemente il foro.
In un barile di plastica
Questa compostiera produce compost di alta qualità in sole due settimane. Per farlo, riempite il contenitore a metà con rifiuti organici e poi riempitelo fino all'orlo con acqua. La fermentazione inizia dopo 3-4 giorni. Una volta utilizzata una parte della soluzione, aggiungete altro liquido e lasciate riposare per circa una settimana.

Utilizzando la tecnologia finlandese
Si tratta di una struttura in plastica prefabbricata composta da due scomparti con una capacità di circa 80 litri. In sostanza, la struttura è una toilette mobile per il compostaggio, il cui contenuto viene miscelato con segatura e torba. Quando uno dei contenitori è pieno, viene svuotato, lavato e quindi installato. Il fertilizzante risultante è altamente concentrato, quindi viene diluito con sabbia o terra prima dell'uso.
Regole per la gestione di una fossa di compostaggio
I giardinieri principianti commettono spesso errori nell'uso del compost. La maggior parte di questi deriva da un equilibrio inadeguato degli ingredienti e dall'uso di prodotti EM inappropriati. Ad esempio, per le strutture sigillate vengono utilizzati microrganismi anaerobici, mentre per quelle traspiranti vengono utilizzati solo quelli aerobici. Per prevenire il deterioramento del compost dovuto all'eccessivo contenuto di azoto, l'erba tagliata viene tenuta all'aperto per diversi giorni prima del compostaggio. È inoltre controindicato combinare rifiuti organici con rifiuti inorganici o proteici, poiché questi ultimi non possono essere riciclati.
Dopo aver riempito il contenitore del compost con i rifiuti del giardino, controllane regolarmente il contenuto. In questo modo, non perderai il momento in cui dovrai intervenire sul processo di decomposizione. Per garantire un fertilizzante di alta qualità, segui queste semplici regole:
- Se non piove da molto tempo, aggiungi acqua normale al composter. Questo impedirà che lo strato superiore si secchi, manterrà la popolazione di microrganismi efficaci e accelererà il processo.
- Prima di riempire la buca, aggiungi sabbia, torba o foglie secche sul fondo. Questo drenaggio creerà uno strato ricco di nutrienti che migliorerà la qualità dell'humus.
- Ogni 14 giorni, allentate il cumulo per favorire la circolazione dell'aria negli strati inferiori. Se il compost è troppo denso, potete punzecchiarlo più volte con un forcone.
- Aggiungere le preparazioni EM necessarie per una migliore decomposizione (Kompostonin, Compostar, Embionik, Baikal-EM1, ecc.).
- Aggiungere periodicamente del substrato di compost preparato. Questo aumenterà il numero di batteri che processano i rifiuti.
- Coprire le strutture senza tetto con spunbond scuro. Il colore nero migliora la capacità di riscaldamento e crea anche l'effetto serra necessario per la decomposizione.
- Se possibile, aggiungete i lombrichi californiani. Smuovono efficacemente il terreno e contribuiscono anche a scomporre parzialmente la materia organica.

Recensioni di esperti e residenti estivi
"Nella nostra dacia abbiamo un normale barile di ferro ricoperto di ardesia. Ci buttiamo regolarmente dentro i rifiuti del giardino, così abbiamo a disposizione humus nutriente tutto l'anno. Il nostro unico consiglio è di posizionarlo lontano dalla casa, perché non emana il massimo dell'aroma."
"Non appena abbiamo costruito la nostra casa di campagna, abbiamo subito deciso di installare un compost. Ne abbiamo costruito uno grande in cemento, con tre sezioni: una per i rifiuti freschi, una per i rifiuti fermentati e una per i rifiuti finiti. Certo, con il caldo estremo si sente un leggero odore, ma la struttura si trova in fondo al cortile, quindi non è un grosso problema."
"Quando ho ereditato la mia dacia, c'era già una compostiera. Tuttavia, era mal costruita, causando molti disagi. Dopo aver riordinato la proprietà, installato una compostiera finlandese e tutti i problemi sono scomparsi. È pulita, portatile, comoda e, soprattutto, completamente inodore."
Un contenitore per il compost è un'aggiunta necessaria a qualsiasi giardino, poiché consente di smaltire in modo efficiente i rifiuti organici. Non richiede molto tempo per essere costruito e può essere realizzato con qualsiasi materiale facilmente reperibile.



