L'efficacia dell'erbicida Tornado contro le erbacce: recensioni dei giardinieri
Contenuto
- 1 Descrizione del diserbante "Tornado"
- 2 Vantaggi e svantaggi del farmaco
- 3 Video: "Erbicida Tornado per il controllo delle erbacce"
- 4 Regole di base per l'uso
- 5 Caratteristiche dell'uso dell'erbicida "Tornado"
- 6 Rispetto delle misure di sicurezza personale
- 7 Compatibilità di Tornado con altri farmaci
- 8 Recensioni del farmaco
Descrizione del diserbante "Tornado"
Molti giardinieri evitano gli erbicidi, credendo che causino danni significativi non solo alle erbacce, ma anche alle colture frutticole. Tuttavia, la tecnologia moderna sta avanzando e Tornado ne è la prova.
Principio attivo
Il principale principio attivo del prodotto è il glifosato. La concentrazione è di circa 500 g per litro di soluzione. Il glifosato ha un ampio spettro d'azione, il che lo rende l'erbicida più utilizzato.

Scopo e meccanismo d'azione del farmaco
Il veleno è adatto all'uso in orti, frutteti e vigneti. È efficace contro colture annuali e perenni.
Tornado colpisce le erbacce durante il loro periodo di crescita attiva. Il principio di funzionamento dell'erbicida è piuttosto semplice. Si possono distinguere i seguenti passaggi:
- penetrazione dei componenti attivi nei tessuti vegetali;
- saturazione delle fibre radicali con glifosato;
- bloccando il metabolismo degli amminoacidi nei tessuti delle piante infestanti.
Spettro d'azione e periodo di effetto protettivo
Il raggio d'azione del Tornado è piuttosto ampio. Questo prodotto controlla efficacemente le graminacee annuali e perenni e le infestanti a foglia larga. Aiuta anche a eliminare boschetti di rosa canina, canne e biancospino.
L'effetto protettivo dell'erbicida dura fino al successivo ciclo di crescita delle infestanti. Un singolo trattamento è solitamente sufficiente per eliminare le giovani infestanti. In altri casi, il trattamento viene ripetuto dopo un anno.
Forme e varietà di rilascio
Il farmaco è disponibile in diverse forme:
- fiale da 5 ml;
- flaconi da 50 e 100 ml;
- Contenitori da 1 litro di capacità;
- Taniche da 10 litri.
- bottiglia da 500 ml
- Flacone da 100 ml
- Confezione (5 ml)
A seconda della concentrazione del principio attivo, il glifosato, Tornado si divide in diverse varianti:
- Tornado 500. Distrugge una varietà di erbe infestanti. Si consiglia di trattare le erbe infestanti annuali durante la fase di crescita. Nel trattamento delle colture perenni, spruzzare solo le erbe infestanti alte almeno 20 cm.
- Tornado 540. Il suo principio d'azione è identico al precedente. La differenza è che l'aumento della concentrazione di glifosato aumenta significativamente l'efficacia dell'erbicida.
Vantaggi e svantaggi del farmaco
Il farmaco presenta sia vantaggi che svantaggi.
- rapida rimozione dal terreno;
- livello di tossicità relativamente basso, che rende il farmaco sicuro per gli esseri umani e gli animali;
- prezzo accessibile;
- può essere utilizzato fino all'arrivo del gelo;
- efficace contro molti tipi di erbacce;
- lunga durata di conservazione.
- la necessità di trattamenti ripetuti di alcuni tipi di erbacce;
- inefficace nel caso di semi di piante infestanti.
Video: "Erbicida Tornado per il controllo delle erbacce"
Questo video mostra come controllare le erbacce nel tuo giardino.
Regole di base per l'uso
Sebbene il prodotto sia relativamente sicuro per l'uomo e le piante da giardino, deve essere usato con cautela. È importante leggere attentamente le istruzioni e attenersi al dosaggio e alla frequenza di somministrazione.
Dosaggio e velocità di consumo
Il dosaggio dell'erbicida dipende direttamente dal tipo di trattamento:
- Per trattare gli spazi tra i filari o i vigneti, applicare 20 ml di prodotto per 1 litro d'acqua.
- Prima di piantare l'erba del prato, si consiglia di annaffiare la zona con una soluzione composta da 15 ml di concentrato per 1 litro d'acqua.
- Per eliminare le erbacce dalle siepi, utilizzare 25 ml di composizione.
- Per distruggere la crescita delle erbacce o un giovane albero, è necessario preparare 40 ml di prodotto per 1 litro d'acqua.
Per il controllo delle infestanti annuali e perenni, la dose di applicazione è di 2-3 l/ha. Per le graminacee annuali e perenni e le dicotiledoni, la dose di applicazione è di 3 l/ha. Per le infestanti nocive, la dose di applicazione dell'erbicida è di 3 l/ha.

Preparazione della soluzione
Preparare la soluzione immediatamente prima del trattamento. Utilizzare acqua pulita e addolcita, agitare accuratamente la soluzione nella confezione e aggiungere la quantità necessaria al contenitore preparato.
Condizioni di temperatura durante la lavorazione
L'intervallo di temperatura d'azione dell'erbicida è piuttosto ampio. In autunno, questo prodotto può essere utilizzato fino alle prime gelate.
Caratteristiche dell'uso dell'erbicida "Tornado"
La tipologia di area da trattare e il periodo del ciclo agricolo in cui viene effettuato il trattamento determinano la tecnologia con cui eseguire la procedura.

Prima della semina
Il trattamento in campo viene effettuato 7 giorni prima della semina. Per i prati, l'irrorazione viene effettuata 2 settimane prima della semina prevista.
Prima dell'emergenza delle colture
L'area deve essere trattata prima che appaiano i primi germogli. La parte aerea dell'erba infestante viene trattata.
Dopo la raccolta
La tecnologia per l'applicazione dell'erbicida dopo il raccolto rimane la stessa.
Nei giardini e nei vigneti
Spruzzare il vigneto con un erbicida è il modo più efficace per eliminare le erbacce. Altrimenti, le erbacce riempiranno tutti gli spazi tra le viti, rendendo difficile il diserbo manuale. Inoltre, danneggerà i tralci della vite.
Nelle aree abbandonate
Trattando al momento giusto, è possibile rivitalizzare rapidamente un'area trascurata. Si consiglia di effettuare trattamenti in autunno, poiché è il periodo dell'anno in cui le erbacce raggiungono il picco di crescita.
Rispetto delle misure di sicurezza personale
Considerando che la composizione dell'erbicida è tossica, è importante osservare le precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto:
- utilizzare indumenti protettivi che coprano tutte le aree della pelle;
- Indossare un respiratore, occhiali da lavoro e guanti protettivi.
In caso di avvelenamento chimico, la vittima deve essere immediatamente indotta a vomitare. Successivamente, deve essere somministrato carbone attivo.
In caso di contatto del farmaco con la pelle, sciacquare abbondantemente la zona interessata con acqua corrente. In caso di complicazioni, consultare un medico.

Compatibilità di Tornado con altri farmaci
La compatibilità di Tornado con altri fungicidi è verificata tramite test. Si sconsiglia la combinazione di questo erbicida con pesticidi destinati all'uso domestico.
Recensioni del farmaco
La qualità e l'efficacia del prodotto sono confermate da numerose recensioni di giardinieri.
"Abbiamo un appezzamento piuttosto grande, quindi il controllo meccanico delle erbe infestanti non è pratico. Abbiamo deciso di provare Tornado. Ha funzionato dopo il primo trattamento. Le erbacce sono diminuite notevolmente e ciò che è rimasto può essere semplicemente estirpato."
"Probabilmente ho ogni tipo di erbaccia nel mio giardino. Quindi, devo gestirle in modo diverso. Alcune erbacce, una volta estirpate, non ricrescono, ma ce ne sono altre che sono semplicemente troppo resistenti. In questi casi, sono passato all'erbicida "Tornado". Combatte attivamente tutti i tipi di erbacce e risolve il problema rapidamente."
Il controllo delle erbe infestanti non è un compito facile. Naturalmente, si può ricorrere a rimedi popolari come sotterrare una compressa di aspirina. Tuttavia, è meglio affidare il controllo delle erbe infestanti a un professionista: l'erbicida Tornado è efficace contro qualsiasi erba infestante.



