Giardinaggio per i pigri: consigli e suggerimenti per principianti

Ogni giardiniere sogna un raccolto abbondante, ma non tutti sono disposti a dedicare gran parte del proprio tempo libero alla cura e alla manutenzione del proprio orto. Un altro problema è la mancanza di spazio per coltivare tutte le colture desiderate. Nel nostro articolo, spiegheremo come risolvere questi due problemi contemporaneamente e organizzare al meglio un orto per i più pigri.

Cos'è un giardino intelligente e pigro?

Le routine di giardinaggio che si susseguono nella dacia dall'inizio della primavera in poi, alternandosi tra orto e giardino, a volte anche contemporaneamente, sono infinite. È una routine familiare da tempo. E sebbene il tempo impiegato sia stato ridotto grazie alle nuove tecnologie, le procedure rimangono le stesse. Diserbo continuo, rincalzatura, controllo delle erbe infestanti e così via assorbono tempo prezioso. E fertilizzanti e prodotti chimici per la prevenzione e il controllo di malattie e parassiti sono costosi.

Letti intelligenti per i pigri

È possibile avere un giardino ben curato senza una serie di procedure un tempo obbligatorie? No, diranno sia i giardinieri alle prime armi che quelli esperti. E si sbaglierebbero. Creare "aiuole intelligenti e pigre" presuppone l'assenza di procedure come la vangatura del terreno, la dissodamento sistematico (soprattutto dopo le piogge), il diserbo e il controllo delle erbe infestanti, annaffiature frequenti e regolari (ridotte al minimo indispensabile) e l'uso di pesticidi ed erbicidi.

Un'affermazione così audace potrebbe suscitare un certo scetticismo tra i giardinieri di lunga data. Tuttavia, non abbiate paura di sperimentare: la pratica mostra risultati eccellenti. Inoltre, non fare nulla non funzionerà. La nuova tecnologia include una serie di altre procedure utili, il cui utilizzo renderà il giardinaggio più facile anno dopo anno:

  • riduzione dell'area da trattare;
  • pacciamatura obbligatoria;
  • piantagione di colture ben compatibili in una zona;
  • risemina;
  • piantare sovescio.

Le aiuole "intelligenti" per i più pigri sono spazi ben organizzati che possono essere rialzati o chiusi, creando le condizioni ottimali per la crescita e lo sviluppo delle piante. La regola principale è sfruttare al massimo l'area e piantare insieme.

Video: "Da dove iniziare in un nuovo giardino"

Questo video ti mostrerà come organizzare correttamente un orto e da dove iniziare in una nuova area.

Progettare un orto

Innanzitutto, è fondamentale pianificare lo spazio in modo razionale. Un orto occupa spesso una superficie ampia, richiedendo molta manodopera, ma di conseguenza il raccolto in eccesso viene semplicemente sprecato o sprecato. Pertanto, consigliamo di iniziare con una corretta disposizione.

Calcoliamo l'area dei letti

Per determinare la quantità di terreno disponibile da utilizzare per le tue aiuole, devi stabilire quanto di ciò che intendi coltivare. Usa l'anno scorso come guida: quanto hai consumato approssimativamente di prodotti freschi e quanto è stato utilizzato per conserve e inscatolamenti.

Uno dei vantaggi di un'aiuola intelligente è la possibilità di prevedere in anticipo il raccolto futuro. Tutti i calcoli sono verificati empiricamente e presentati in apposite tabelle.

Per iniziare, si consiglia di piantare metà della quantità indicata nelle tabelle. Dopo la prima prova, la superficie, e di conseguenza il numero e la varietà delle piantagioni, possono essere aumentate.

Per calcolare quanto spazio ti servirà per ogni singola coltura, dividi la resa desiderata (in kg) per la resa media di ogni singola specie vegetale. Quindi, sommando tutti i risultati, otterrai la superficie totale dell'intera aiuola.

Schema di disposizione dell'aiuola

Orientamento ai punti cardinali

Quando si pianifica la disposizione, bisogna considerare il livello di luce. Alcune colture preferiscono posizioni soleggiate, altre leggermente ombreggiate, e altre ancora prosperano all'ombra. Tuttavia, è meglio evitare di destinare un'ampia area a zone ombreggiate; è meglio utilizzarla per un laghetto artificiale o un'area ricreativa.

È possibile applicare anche il principio della "vicinanza alla stanza": posizionare le aiuole con bacche e verdure più vicine alla casa e quelle con radici e cereali più lontane.

C'è un segreto per i principianti del giardinaggio: un raccolto abbondante è garantito se l'orto è esposto a nord-sud. Anche i tralicci per le verdure rampicanti dovrebbero essere rivolti a nord-sud.

La giusta scelta delle piante

Le aiuole sono facili da costruire da soli e si possono usare materiali facilmente reperibili: pietra, mattoni, viti, metallo, ardesia e assi. La parte molto più difficile è scegliere piante che non solo non interferiscano con il pieno sviluppo delle altre, ma che si completino a vicenda.

Caratteristiche geografiche

Per un giardino "spensierato", è necessario selezionare piante autoctone della regione. Solo così si otterrà un buon raccolto con il minimo sforzo. Dopotutto, ciò che produce frutti meravigliosi nell'Ucraina orientale andrà perduto negli Urali o in Siberia. E per le piante esotiche, è adatta solo la coltivazione in serra. È meglio concentrarsi sulle colture coltivate nelle vicinanze.

Il quartiere giusto

Spesso ci si chiede perché, nonostante le cure adeguate, una pianta non solo non produca i risultati sperati, ma appassisca e si secchi. Tutto sta nello scegliere i vicini giusti. Ad esempio, i cetrioli possono essere buoni vicini con legumi, peperoni e cavoli. Le fragole prospereranno tra spinaci, lattuga e fagioli bassi.

I giardinieri esperti sanno che i fagioli coltivati ​​vicino alle patate aiutano a ridurre la popolazione della dorifora della patata e che le calendule proteggono efficacemente i cavoli da questo parassita.

Il giusto vicinato delle colture nel giardino

Resistenza alle malattie e ai parassiti

Investi tempo e denaro nella scelta di varietà di colture resistenti a malattie e parassiti per il tuo orto. Questa scelta ti farà risparmiare denaro e fatica eliminando le conseguenze negative del loro impatto. Inoltre, ridurre il numero di trattamenti avrà un impatto positivo sulla qualità e sulla quantità dei frutti. Prendi in considerazione varietà ibride, che hanno caratteristiche significativamente migliorate.

Consigli per la cura delle piante in giardino e nell'orto

Se lo si desidera, è possibile combinare un piccolo orto "per pigrizia" e un orto "intelligente". Tuttavia, è importante posizionarli in modo che alberi e cespugli non creino ombra alle piante nelle aiuole. Le restanti procedure di manutenzione non sono una novità.

Conservazione dell'umidità e controllo delle erbacce

Risolvere due problemi con un'unica procedura è facile! La pacciamatura con paglia o segatura non solo manterrà l'umidità più a lungo, ma proteggerà anche le giovani piantine dagli sbalzi di temperatura. Qualsiasi materiale naturale può essere utilizzato come pacciame, dall'erba alla corteccia finemente tritata. La pacciamatura proteggerà anche le erbacce dal sole e ne impedirà la crescita verso l'alto.

L'irrigazione a goccia è il metodo migliore per innaffiare un giardino come questo. Le gocce d'acqua provenienti dai tubi distribuiti tra le aiuole saranno distribuite uniformemente nel terreno, e la pressione e la quantità di umidità possono essere regolate tramite rubinetti. La scomodità di annaffiatoi e tubi sparirà e il tempo rimanente potrà essere dedicato al relax.

Ossigeno e nutrienti

Garantire l'accesso dell'ossigeno all'apparato radicale e la disponibilità di tutti i nutrienti necessari è molto semplice. Per farlo, è sufficiente aggiungere al terreno i componenti che gli mancano. Ad esempio, è possibile alleggerire e arricchire il terriccio e l'argilla tipici della Russia con humus di diversa maturazione: di uno, due o tre anni. Un altro vantaggio dell'humus sono i suoi abitanti – lombrichi e batteri – che arricchiscono il terreno con i loro prodotti di scarto e lo smuovono.

A seconda delle esigenze della coltura che si sta coltivando, si possono utilizzare anche altri fertilizzanti: letame, sterco di pollo, cenere.

Preferenza per aiuole rialzate

La coltivazione di ortaggi e insalate di vario tipo dà i risultati migliori nelle aiuole rialzate. Queste aiuole non solo sono più facili da coltivare, ma consentono anche la formazione di uno strato drenante, si riscaldano più velocemente e l'irrigazione a goccia è più facile da installare. Anche il rischio di danni alle radici causati dalle talpe è significativamente ridotto.

È molto facile trasformare un'aiuola rialzata in una serra.

Consigli per i principianti in agricoltura

Per i principianti che vogliono provare una nuova tecnica, alcuni consigli utili torneranno sicuramente utili:

  • calcolare con precisione la quantità di raccolto desiderata utilizzando la tabella per evitare inutili fastidi e costi;
  • Tieni un diario delle piantagioni in modo che le tue bacche e le tue verdure non si rovinino o perdano qualità;
  • per creare aiuole rialzate si possono utilizzare vecchie botti;
  • Una rete a maglie larghe è ideale per la struttura a traliccio delle piante rampicanti;
  • Il pacciame può essere sostituito con agrofibre o altro materiale di copertura.

Ti consigliamo vivamente di provare a creare almeno un'aiuola intelligente e di sperimentarne in prima persona i benefici. E come trascorrere il tuo tempo libero, la scelta è solo tua!

Pera

Uva

Lampone