Come coltivare il cachi da un seme a casa: istruzioni passo passo

I cachi ci sono stati portati dalla Cina. Sebbene ora siano coltivati ​​in alcune regioni della Russia, non sono certo una bacca comune. I cachi sono apprezzati non solo per il loro sapore, ma anche per i loro benefici per la salute. Nel nostro articolo, imparerai come coltivare i cachi a casa partendo dai semi.

Selezione e smistamento del materiale di piantagione

I giardinieri esperti hanno da tempo compreso una regola: le colture e le varietà geneticamente autoctone di una determinata regione crescono e fruttificano meglio. Questa regola vale anche per i cachi. Pertanto, si consiglia di scegliere varietà di cachi coltivate in Russia, in particolare nel Caucaso. Le opzioni migliori sono varietà poco esigenti, resistenti e resistenti al gelo, come Rossiyanka e Virginskaya.

Il cachi può essere coltivato a partire da un seme.

È possibile far germogliare i semi di cachi acquistati in negozio a casa. Tuttavia, non è possibile essere certi della varietà, quindi si potrebbero commettere errori nella cura e non ottenere i risultati desiderati. L'opzione ideale è scegliere i frutti da soli. I frutti migliori da coltivare sono quelli troppo maturi, che restano sull'albero fino alla prima gelata.

Evitate di scegliere bacche avariate: la buccia del frutto deve essere integra e non danneggiata. Prestate attenzione anche ai sepali: se presentano tracce di muffa, sono infetti da funghi e quindi non adatti alla piantagione.

Video: Come coltivare un cachi da un seme

Questo video ti mostrerà come coltivare i cachi partendo da un seme a casa.

Fasi della coltivazione dei cachi in casa

Non sarai un pioniere nella coltivazione dei cachi partendo dai semi. Tutto ciò che devi fare è seguire scrupolosamente le fasi di coltivazione dei cachi e rispettare le pratiche agricole necessarie.

Preparazione dei semi

Una volta selezionato il frutto adatto alla semina, bisogna estrarne correttamente i semi e prepararli:

  1. Tagliare il frutto a metà e rimuovere con attenzione i semi.
  2. Risciacquare e asciugare accuratamente. Prima di procedere con l'ulteriore lavorazione, si consiglia di effettuare un piccolo test del materiale di piantagione per verificarne l'idoneità. Per farlo, immergere i semi in un contenitore pieno d'acqua per un po'. Quelli che galleggiano in superficie non sono adatti alla semina.
  3. Per disinfettare i semi, immergeteli in una soluzione di permanganato di potassio per 24 ore.
  4. Per facilitare la schiusa dei semi, limate i bordi taglienti. Potete farlo con carta vetrata morbida a grana fine.
  5. Trattare i semi con uno stimolatore della crescita (potrebbe trattarsi di un preparato speciale come Epin, Ecosil o succo di aloe diluito).
  6. Avvolgere i semi in una garza umida, quindi coprirli con pellicola trasparente e lasciarli sul ripiano laterale del frigorifero per 45 giorni. La temperatura ideale è di 4-5 °C sopra lo zero.

Selezione del terreno e del terreno

È possibile acquistare del terriccio standard già pronto per le piantine. Tuttavia, è anche possibile preparare il terreno da soli. L'importante è che il terreno sia leggero e arioso. Altrimenti, non permetterà all'umidità e all'aria di passare correttamente, l'acqua ristagnerà e il seme inizierà a marcire.

Per preparare il terreno, mescolate sabbia, torba e terriccio in parti uguali. Potete aggiungere del fertilizzante per arricchire il terreno di sostanze nutritive.

È possibile disinfettare il terreno utilizzando carbone tritato o cenere di legno.
Consiglio dell'autore

Piantare un seme

Riempi un piccolo vaso o un contenitore di plastica con un diametro massimo di 10 cm con del terriccio. Metti il ​​seme preparato e essiccato a un paio di centimetri di profondità nel terreno. Il seme non deve essere posizionato troppo in superficie, ma nemmeno troppo in profondità. Il seme deve ricevere sufficiente umidità e aria.

Il processo di germinazione

Dopo aver posizionato i semi nel contenitore, coprirlo con pellicola trasparente. La superficie del terreno deve essere nebulizzata regolarmente non appena lo strato superficiale inizia ad asciugarsi. La temperatura ottimale per la germinazione è di 21-23 °C. Fino alla comparsa del germoglio, la pellicola trasparente deve essere sollevata e la piantina deve essere ventilata per evitare che la condensa causi marciume.

Le piantine in germinazione perderanno spontaneamente il tegumento e si appoggeranno alla pellicola. Se ciò non accade, rimuovete il tegumento con una pinzetta, facendo attenzione a non danneggiare il germoglio. Possono essere necessari circa 30 giorni prima che i germogli emergano. Durante questo periodo, il contenitore può essere posizionato su un davanzale soleggiato, ma non alla luce diretta del sole. Per risultati ottimali, le piantine possono essere concimate con una piccola quantità di fertilizzante azotato.

Trapianto delle piantine

Una volta che le piantine saranno sufficientemente forti (questo processo può richiedere fino a 10 giorni), dovrebbero essere trapiantate in contenitori separati per la successiva coltivazione. Un terreno leggero e fertile è adatto alla germinazione, ma è opportuno prevedere uno strato drenante sul fondo del vaso. Le piantine devono essere tenute in condizioni confortevoli e protette dal gelo. Per fare ciò, copritele con un barattolo di vetro. Togliete le piantine ogni giorno, arieggiatele e rimuovete l'eventuale condensa.

Prendersi cura di una giovane piantina

La cura del cachi è la stessa di qualsiasi altra pianta d'appartamento. Richiede umidità regolare. Annaffiate e nebulizzate la pianta con acqua a temperatura ambiente. Tuttavia, non esagerate: il terreno deve essere mantenuto leggermente umido.

I fertilizzanti organici sono troppo pesanti per i cachi. È meglio usare complessi minerali speciali con fosforo e potassio, due volte al mese.

Il fertilizzante deve essere applicato in forma liquida; la concimazione deve essere interrotta durante il periodo invernale.

Una posizione soleggiata con luce indiretta e una temperatura intorno ai 20 °C offrirà condizioni confortevoli per questa pianta del sud. Tuttavia, è importante scegliere un luogo privo di correnti d'aria.

Il cachi richiede cure standard

Consigli e raccomandazioni utili

Per produrre frutti, è necessario seguire più delle semplici procedure standard per le piante d'appartamento. I cachi, ad esempio, devono essere cimati dopo aver raggiunto il mezzo metro di altezza. L'albero deve anche essere innestato e, per accelerare la formazione delle gemme da frutto, questo viene fatto utilizzando il metodo dell'inserzione. Una marza di un albero da frutto viene utilizzata come marza. Non dimenticare di trattare la pianta preventivamente contro infezioni fungine e parassiti.

Ottenere i primi frutti richiederà tempo (anche diversi anni) e pazienza, oltre al rispetto di tutte le condizioni di coltivazione e delle linee guida per la cura. Tuttavia, le bacche mature e deliziose vi delizieranno non solo con il loro magnifico aspetto decorativo, ma anche con il loro sapore delizioso.

Pera

Uva

Lampone