Cos'è la canapa industriale e da cosa è ricavata?
Contenuto
Quale tipo di canapa è definita "industriale"?
La coltivazione di canapa su scala industriale si basa esclusivamente sulla varietà industriale. Si tratta di una pianta erbacea annuale della famiglia della Cannabis. A differenza di altre specie, contiene solo lo 0,08% di tetraidrocannabinolo e i suoi steli e semi sono i più preziosi. La pianta cresce fino a un'altezza compresa tra 0,8 e 4 metri. I germogli sono eretti, ramificati, di 0,2-3 cm di diametro, ricoperti da foglie appuntite e allungate, raggruppate in gruppi di 5-7, con bordi seghettati.

L'aspetto dell'erba dipende dal sesso. Le piante maschili sono più alte, meno fogliate e fioriscono con infiorescenze a pannocchia gialle con una leggera sfumatura verde. Le fibre sono elastiche e morbide. Le piante femminili sono caratterizzate da un fogliame denso, un aroma distinto e infiorescenze complesse a spiga. La struttura del fusto è più densa, elastica e resistente.
Dopo la fioritura, la pianta di cannabis produce frutti, che appaiono come piccole noci ovali di colore blu-verde.
Video "La marijuana come farmaco"
In questo video, un esperto spiegherà come viene utilizzata la cannabis in medicina.
Le principali qualità della canapa industriale
La cannabis industriale è caratterizzata da una composizione chimica diversificata. Include oltre 400 composti, di cui solo una piccola parte sono cannabinoidi. Tuttavia, a volte, le sostanze psicotrope possono essere completamente assenti. La canapa contiene anche:
- proteine;
- carboidrati;
- alcaloidi;
- terpeni;
- fenoli;
- vari acidi benefici;
- steroidi;
- vitamine (A, B, D, E, K);
- microelementi (Fe, Ca, K, Mn, Mg, S, P, Zn);
- tannini;
- clorofilla;
- carotene;
- gliceroli.
Grazie a una composizione così ricca, la canapa industriale possiede numerose qualità utili:
- antibatterico;
- antinfiammatorio;
- antidolorifici;
- antibiotici;
- antitumorale.
Campi di applicazione
L'industrializzazione della cultura iniziò a delinearsi con l'avvento del XX secolo. Nel corso dei decenni, gli allevatori svilupparono numerose varietà di canapa industriale, che in seguito si espansero in vari ambiti della nostra vita, dalla medicina all'industria tessile.
- Produzione industriale di canapa industriale
- Raccolta della canapa industriale
- La canapa viene utilizzata in moltissimi campi, dalla medicina all'industria tessile.
In medicina e cosmetologia
La produzione industriale della pianta consente di utilizzarla nei prodotti per l'igiene e la cosmesi, nonché nei preparati medici.
Nonostante la sua composizione chimica non sia stata ancora del tutto studiata, questa pianta erbacea è molto apprezzata da cosmetologi e medici.
Grazie alle sue proprietà antiossidanti, la canapa industriale rallenta il processo di invecchiamento, accelera la rigenerazione cellulare e migliora il metabolismo. Viene utilizzato anche per prevenire le seguenti malattie:
- oncologia;
- asma;
- bronchite cronica;
- rachitismo;
- malattie dell'apparato cardiovascolare e del tratto gastrointestinale.
Nella vita di tutti i giorni
Grazie alla sua struttura fibrosa elastica ma resistente, la fibra industriale viene utilizzata nella produzione di materiali da costruzione. Ad esempio, viene utilizzata per realizzare:
- pannelli per la finitura della casa;
- plastica espansa;
- calcestruzzo;
- vernici e colori.
Di recente, le piante essiccate sono state utilizzate nella costruzione di muri, nel rinforzo e nell'isolamento delle facciate e nella pavimentazione. Un programma per l'utilizzo di panelli di canapa nell'edilizia abitativa è stato avviato 10 anni fa in Inghilterra e da allora la pratica è stata adottata con successo anche dagli europei.
Nell'industria alimentare
I semi di canapa contengono il 99,9% di grassi sani, facilmente assorbibili dall'organismo. Se ne consiglia l'inclusione nella dieta di chi:
- condurre uno stile di vita attivo;
- controllano il loro peso o sono a dieta;
- vegetariani;
- atleti.
I semi vengono consumati come prodotto singolo o come polpa. L'olio di canapa è spremuto a freddo e non contiene sostanze cancerogene.

Nell'industria tessile
Le fibre estratte dagli steli di canapa industriale sono ampiamente utilizzate nell'industria leggera. I tessuti da esse ricavati vengono utilizzati per produrre:
- biancheria intima;
- vestiti;
- scarpe;
- vari accessori.
In produzione
Di recente, la canapa industriale è diventata sempre più popolare nella produzione di mobili. Ad esempio, la canapa riciclata viene utilizzata come riempitivo per pannelli truciolari. Viene anche utilizzata per produrre adesivi durevoli ed ecocompatibili.
Gli allevatori aggiungono sempre più panelli oleosi, i residui dell'estrazione dell'olio, alla dieta dei bovini. Grazie alla sua ricca composizione chimica, questo integratore alimentare contribuisce a soddisfare il fabbisogno nutrizionale degli animali.
industria della cellulosa
L'industria della cellulosa è passata progressivamente dal legno alla canapa industriale. Questo cambiamento è dovuto allo stato critico delle foreste e all'elevato tasso di deforestazione. Inoltre, la carta a base di canapa offre diversi vantaggi significativi:
- qualità superiore;
- fortezza;
- prezzo basso.
Produrre cellulosa da colture erbacee è più conveniente, consentendo volumi di produzione quattro volte superiori rispetto all'utilizzo del legno. Tecnologie innovative consentono inoltre una rimozione più efficiente dei silicati dalla materia prima, elevando il prodotto finito a un nuovo livello di qualità. Oltre al suo rispetto per l'ambiente, un altro vantaggio rispetto alla pasta di legno è il suo breve periodo di maturazione di soli quattro mesi.

Energia alternativa
Il potenziale dell'utilizzo della canapa industriale come fonte energetica alternativa era noto già ai tempi di Henry Ford. Fu il primo a inventare un'auto alimentata a canapa. L'industriale americano coltivava le proprie piantagioni, un fatto di cui andava molto orgoglioso.
Ancora oggi, l'erba essiccata viene utilizzata per produrre pellet e altre fonti di calore. Il prodotto finito ha un'eccellente trasmissione del calore e può quindi essere un efficace sostituto del legno tenero.
Contrariamente a quanto si crede, la canapa industriale è completamente innocua per l'organismo. Al contrario, è una materia prima ecologica utilizzata per produrre una varietà di prodotti. Ad esempio, la coltura potrebbe rappresentare una valida alternativa biologica alla plastica, alla benzina o ai prodotti riciclati.



