Carote gialle - varietà e descrizione
Contenuto
Caratteristica
Le carote dal colore solare non sono state selezionate appositamente; sono presenti in natura da molti anni. Il colore della radice è influenzato principalmente dalla concentrazione di pigmenti coloranti: xantofilla, carotene e antocianina.
I paesi dell'Asia centrale sono considerati la culla di questa carota. A livello globale, le carote gialle sono la varietà più popolare, sebbene siano rare nel nostro paese.Siamo più abituati alla tradizionale carota arancione e cilindrica. E anche se dovrete faticare per trovare l'insolita carota gialla, ne varrà la pena, perché il suo valore nutrizionale è ineccepibile:
- la radice gialla contiene una grande quantità di luteina, una sostanza che ha un effetto benefico sulla vista;
- Questo tipo di carota contiene poco liquido, quindi è perfetta per essere fritta o stufata;
- la varietà è caratterizzata da elevata produttività;
- Le carote gialle sono molto dolci.
Video "Panoramica delle varietà di carote"
Nel video imparerai le caratteristiche delle varietà di carote.
Descrizione delle varietà
Gli allevatori conoscono diverse varietà di carote gialle, ognuna con i suoi vantaggi unici. Inoltre, le varietà differiscono anche per forma, dimensioni e sapore. Alcune sono eccezionalmente buone fresche, altre sono ideali per la conservazione in scatola e in casa, e altre ancora sono semplicemente deliziose fritte o stufate. Diamo un'occhiata più da vicino alle più popolari.
Mirzoi 304
Questa varietà è stata ottenuta per la prima volta negli anni '40 nella regione di Tashkent ed è ancora ampiamente coltivata non solo da aziende agricole private, ma anche su scala industriale.
Il periodo di maturazione di questa varietà è di circa 115 giorni. Questa carota può essere coltivata in Russia, sebbene preferisca il clima dell'Asia centrale. La resa media di questa varietà è di circa due chilogrammi per metro quadrato.
Le carote sono versatili e adatte alla frittura, allo stufato e alla conservazione in casa.
Yellowstone
Questa varietà ibrida è coltivata con successo in Russia grazie alla sua elevata resistenza alla maggior parte delle malattie. Le sue radici, insolite per i russi, sono fusiformi, lunghe e sottili, di colore giallo brillante. Questa varietà è precoce e ad alta resa, a condizione che cresca in terreni abbastanza sciolti.
Giallo solare
Una varietà ibrida di carota il cui nome letteralmente significa "sole giallo". Le sue radici raggiungono i 20 cm di lunghezza, hanno una forma fusiforme e sono adatte alla frittura. Tuttavia, questa carota "soleggiata" è piuttosto esigente. Richiede temperature costantemente elevate (dai 16 ai 25 gradi Celsius), luce e terreno sciolto. Produce radici deliziose e croccanti, particolarmente apprezzate dai bambini. Questa varietà precoce può essere raccolta già dopo 90 giorni.
Molti giardinieri russi sono diffidenti nei confronti di verdure insolite, come le carote colorate, in particolare quelle gialle, credendo erroneamente che la loro insolita colorazione sia dovuta ad alte concentrazioni di componenti geneticamente modificati.
Tuttavia, non è così. Il fatto è che il colore giallo delle carote è insolito solo per noi, mentre nella maggior parte dei paesi dell'Asia, dell'Europa, del Medio Oriente e persino del Mediterraneo, le carote gialle sono comuni e assolutamente ovvie. Infatti, il pilaf tradizionale uzbeko viene preparato con l'aggiunta obbligatoria di carote gialle. La ricetta prevede che metà delle carote siano arancioni e metà gialle; solo allora il piatto sarà davvero delizioso.
Assicuratevi di provare a coltivare carote gialle insolite, anche solo per divertimento. Vorrete sicuramente piantarle ancora e ancora, mettendo in secondo piano la tradizionale carota arancione. E poi, oserete provare le esotiche carote viola o persino le misteriose carote nere?
Video: Coltivare le carote
Nel video imparerai i segreti della coltivazione delle carote.



