Qual è il momento migliore per raccogliere le carote dall'orto?
Contenuto
Tempo di raccolta delle carote
I giardinieri dibattono ancora sul momento giusto per la raccolta. Ogni giardiniere ha la sua opinione in merito.
Prima di decidere quando raccogliere le carote, tieni presente quanto segue:
- caratteristiche della varietà. Dopotutto, la maturazione delle varietà precoci differisce significativamente da quella di quelle tardive;
- sviluppo specifico delle piante coltivate;
- stato della cultura;
- condizioni climatiche e meteorologiche;
- scopi della coltivazione delle colture.
Da queste caratteristiche dipende direttamente il periodo di maturazione dei frutti della pianta e, di conseguenza, il momento della loro rimozione dal terreno.
Si ritiene da tempo che il periodo ottimale per rimuovere le carote e altre radici dal terreno finisca il 13 settembre. Dopo questo giorno, non dovrebbe rimanere nulla nelle aiuole. Ciò può essere spiegato dal fatto che quando la temperatura scende a 4 °C, la crescita delle verdure si arresta, e quando la temperatura scende a -3 °C, la pianta viene colpita dalla muffa grigia, che ne compromette la conservabilità. Pertanto, è necessario rimuovere le piante dal terreno prima dell'inizio delle gelate autunnali permanenti (non oltre la fine di settembre). Tuttavia, non rimuovere le verdure dal terreno prematuramente. Anche questo ne ridurrà la conservabilità.
Determinando correttamente il momento giusto per raccogliere le carote, è possibile ottenere un raccolto di alta qualità, attraente e delizioso. Raccogliere le carote al momento giusto avrà un impatto positivo sulla durata di conservazione di questo ortaggio.
Particolarità della raccolta delle carote precoci e tardive
Alcuni orticoltori piantano il raccolto prima dell'inverno o coltivano varietà precoci per godere di un raccolto dolce già a metà estate. Tuttavia, questo ortaggio in genere non si conserva bene. Se raccolto tardivamente, i frutti di questa varietà precoce inizieranno a spaccarsi nel terreno e a perdere la loro succosità. Di conseguenza, anche il sapore cambierà. Tuttavia, questa varietà può essere coltivata con successo per produrre piccoli frutti a grappolo. Questa pianta dovrebbe essere raccolta quando il diametro della sua "radice" raggiunge un centimetro.
Le varietà di carote di mezza stagione dovrebbero essere raccolte non prima di 80-110 giorni dalla semina. Un segno di maturazione può essere l'ingiallimento delle foglie inferiori. Bisogna fare attenzione a raccogliere le carote al momento giusto, altrimenti perderanno il loro sapore e si allenteranno. Alcuni erroneamente considerano l'ingiallimento e l'appassimento di tutte le cime un segno di maturazione. Questo di solito indica una malattia della pianta, non la maturazione.
I frutti a maturazione tardiva dovrebbero essere raccolti nella prima metà di settembre. La giornata di raccolta dovrebbe essere favorevole. La pioggia in questo giorno influirà negativamente sulla qualità dei frutti.
Alcuni giardinieri credono che la raccolta debba avvenire dopo la prima gelata leggera. Tuttavia, questa convinzione è falsa. Dopotutto, le temperature gelide favoriscono lo sviluppo di muffa grigia sulle radici. Questo può portare alla perdita dell'intero raccolto durante la conservazione.
Quando si decide quando dissotterrare le carote, bisogna tenere presente che rimuovere prematuramente l'ortaggio dal terreno è dannoso anche per il frutto. Anche le fluttuazioni di temperatura influiscono negativamente sulla resa. Se la raccolta è stata effettuata a temperature pari o superiori a 20 °C, non spostare immediatamente il raccolto in cantina. In questo caso, attendere che la crescita sia completata. Inoltre, le temperature fredde favoriscono l'accumulo di zuccheri nelle radici.
Regole di raccolta
Una volta deciso quando raccogliere le carote, si può iniziare la raccolta vera e propria. Le carote corte e medie possono essere raccolte a mano, afferrando la parte superiore. Le radici più lunghe devono essere estirpate con cura con un forcone o una pala. Questa operazione deve essere eseguita con estrema cautela per evitare di danneggiare o rompere le carote. Sollevare lo strato superiore di terra ed estrarre le carote afferrandole per la parte superiore.
Alcuni giardinieri credono erroneamente di dover lasciare le verdure raccolte e le loro cime nell'orto per alcuni giorni. Questo presumibilmente permetterebbe ai nutrienti della parte verde della pianta di essere trasferiti a quella interrata. Tuttavia, non è così. Le foglie assorbono tutti i nutrienti dai frutti. Pertanto, è consigliabile rimuovere le cime quasi subito dopo la raccolta. Il segreto è aspettare che il terreno rimasto sulle verdure raccolte si asciughi. È possibile lasciare le foglie sulle verdure a mazzi, ma è meglio tagliarle a un paio di centimetri.
Non solo puoi tagliare le cime, ma anche torcerle. Rimuovere le foglie contribuirà a prolungare la durata di conservazione del raccolto. Lasciare le cime farà seccare la verdura durante la germinazione, riducendone il valore nutrizionale.
Se non sei sicuro se raccogliere o meno gli ortaggi a radice, estrai un paio di piante dal terreno e ispezionale, o addirittura assaggiale. Se sei soddisfatto della maturazione e delle dimensioni dei frutti, sentiti libero di raccogliere gli ortaggi a radice rimanenti.
Quindi, il modo corretto per raccogliere le carote è garantirne la conservazione a lungo termine. È meglio conservare solo carote sufficientemente mature e che abbiano accumulato carotene e altre sostanze biologiche. I danni alla radice influiscono negativamente sulla sua conservabilità, quindi è importante rimuoverla dal terreno con estrema cura.
Se non riesci a capire quando raccogliere la prima volta, non disperare. L'esperienza è fondamentale.
Video: Quando raccogliere le carote
Questo video ti spiegherà quando raccogliere le carote.





