Caratteristiche della varietà di carota ad alta resa Karotel
Contenuto
Descrizione e caratteristiche della varietà
Carotel è una varietà medio-precoce: la raccolta può essere completata entro 100-110 giorni dalla semina. La radice in sé non è molto grande, di forma conica, ma la sua punta è smussata anziché appuntita. Ogni frutto raggiunge i 15 cm di lunghezza. Ha un sapore leggermente dolce e insolitamente succoso.
Le carote contengono una percentuale piuttosto elevata di zuccheri e carotene. Esiste anche una varietà chiamata Carota Parigina, che ha radici insolitamente piccole (fino a 5 cm), matura in 72 giorni e ha una polpa molto tenera. Questa varietà è amata dagli agricoltori per la sua elevata resa, il sapore eccellente e l'elevata resistenza alle principali malattie. È anche meno suscettibile a problemi come la salita a seme e la germogliazione. Seguendo le condizioni di coltivazione di base, si potrà ottenere un buon raccolto, fino a 8 kg per metro quadrato. Inoltre, questa varietà di carota ha un'eccellente conservabilità, quindi è possibile conservarla a lungo anche dopo la raccolta.
Caratteristiche della tecnologia agricola
Il terreno per la piantagione delle carote deve essere preparato qualche giorno prima della semina. Se il terreno è carente di nutrienti, aggiungere fertilizzante per garantire che le piante ricevano tutti gli elementi necessari. Prima di piantare Carotel, è necessario preparare i semi.
Per garantire un buon raccolto della varietà di carota Carotel, i semi vengono immersi in acqua naturale per diverse ore e poi lasciati asciugare.
Si consiglia di indurire completamente i semi prima della semina, conservandoli in frigorifero per 10 giorni. È anche possibile trattare le piantine con insetticidi. Dopo tutti i trattamenti necessari, i semi vengono piantati nel terreno. Per garantire che i primi germogli appaiano il prima possibile, si consiglia di coprire le aiuole con plastica o altro materiale (tessuto-non-tessuto).
Quando compaiono i primi germogli, diradate le piante per evitare il sovraffollamento. Assicuratevi inoltre che il terreno non si asciughi: le carote amano l'umidità. Annaffiate almeno una volta ogni 7-10 giorni. Dopo l'annaffiatura, assicuratevi di smuovere bene il terreno per garantire l'accesso all'ossigeno alle radici.
Per garantire una buona crescita, assicuratevi di utilizzare fertilizzanti minerali. Iniziate concimando le vostre verdure con solfato di potassio e magnesio (1 cucchiaino per secchio d'acqua) qualche settimana dopo la germinazione delle piantine. Successivamente, usate salnitro, perfosfati o urea come fertilizzanti supplementari.
Assicuratevi di mantenere le vostre aiuole libere dalle erbacce. Se riscontrate malattie o parassiti che attaccano le vostre carote, intervenite immediatamente. Potete utilizzare prodotti specifici o eliminare i parassiti con un infuso d'aglio o un decotto di cime di pomodoro.
Video "Carota Carota"
In questo video potrete vedere come si presentano i semi della varietà di carota Carotel.



