Come piantare correttamente le carote: metodi comprovati

Le carote sono senza dubbio un ortaggio utile in cucina. Possono essere facilmente coltivate nel proprio orto, a patto di conoscere le regole e i metodi di semina di base. Questo articolo spiegherà come piantare le carote in dettaglio.

Quando piantare

La cosa più importante da ricordare quando si decide di piantare carote nel proprio orto è il momento della semina. Il momento della semina dipende dalla varietà scelta. È anche importante sapere che è possibile piantare le carote tre volte a stagione:

  • in primavera;
  • in estate;
  • prima dell'inverno.

Consideriamo ciascuna opzione più in dettaglio.Carote che crescono in un'aiuola

La semina primaverile delle carote è un metodo familiare per la maggior parte dei giardinieri. C'è persino un proverbio che dice che i semi dovrebbero essere seminati il ​​1° maggio. Secondo la saggezza popolare, la semina può avvenire dopo la fioritura del pioppo tremulo o della viola. Ma questa procedura può essere eseguita anche dopo la comparsa delle prime foglie sulla betulla. Tuttavia, queste sono tutte convenzioni, poiché molto dipende dal clima della regione e dalla varietà.

Quando si sceglie il momento giusto per piantare i semi, è importante ricordare che il terreno deve essere ben riscaldato per una germinazione ottimale. Tuttavia, non dovrebbe seccarsi troppo. Altrimenti, il tasso di germinazione del seme sarà minimo. Ad esempio, negli Urali, la semina primaverile delle carote viene effettuata nelle prime due settimane di maggio.

La semina estiva avviene solitamente nella seconda metà di giugno (dal 15 alla fine del mese). Le varietà a maturazione tardiva vengono solitamente seminate in questo periodo, che verrà poi conservato per l'inverno. Questo è anche un buon momento per il trapianto se i semi piantati in primavera non sono germinati.

Piantare le carote prima dell'inverno è una buona idea se si desidera un raccolto precoce. Per ottenere questo risultato, seminare i semi secchi circa una settimana prima della prima gelata. I giardinieri di solito lo fanno a fine ottobre o inizio novembre. Gli esperti raccomandano di piantare varietà come Nanskaya 4, Moskovskaya Zimnyaya e Shantenay 2461 prima dell'inverno. Tuttavia, è importante tenere presente che in questo caso è consigliabile piantare piccole aiuole. I raccolti dei semi piantati in inverno possono essere consumati a partire da giugno.

È anche importante sapere che le carote coltivate in questo modo non devono essere conservate. Questo perché le carote troppo cresciute diventano insipide e dure.

Esistono anche tempi specifici per le diverse varietà di questa coltura:

  • le varietà a maturazione precoce dovrebbero essere piantate intorno al 20 aprile;
  • le varietà precoci si seminano nel periodo dal 25 aprile al 5 maggio;
  • Si consiglia di seminare le varietà tardive destinate alla conservazione invernale dal 10 al 15 giugno.Coltivare le carote a giugno

Concentrandosi sulle condizioni climatiche della regione in cui si coltiva la coltura e sulla varietà, è possibile selezionare correttamente il momento ottimale per piantare il materiale vegetale.

Video "Atterraggio"

Questo video ti spiegherà come e quando piantare le carote.

Preparazione dei semi prima della semina

Le carote sono un ortaggio i cui semi impiegano molto tempo a germinare. Ciò è dovuto all'elevato contenuto di oli essenziali nei semi. Questi oli li aiutano a conservarsi bene. Per aumentare il tasso di germinazione, è necessario ridurre il contenuto di oli essenziali. Pertanto, durante la semina estiva e primaverile, si consiglia di utilizzare solo semi ammollati. Questo eliminerà gli oli essenziali. La procedura per preparare i semi per la semina in questo caso è la seguente:

  • il materiale dei semi deve essere versato in un sacchetto di lino;
  • Poi lo mettiamo in un barattolo pieno di acqua calda (temperatura intorno ai 50 gradi Celsius).
  • il sacchetto deve essere sciacquato accuratamente in acqua e lasciato nel barattolo finché l'acqua non si è completamente raffreddata;
  • Quindi è necessario risciacquare nuovamente i semi accuratamente. In questa fase, però, è consigliabile usare acqua fredda;
  • Dopo il lavaggio, asciugare leggermente il materiale di piantagione.Il processo di semina dei semi di carota

Esiste un'altra possibilità per preparare i semi di carota alla semina:

  • I semi devono essere immersi in acqua pulita a temperatura ambiente per due ore;
  • Quindi, spargete i semi su un panno umido. Copriteli con un panno umido sopra;
  • in questo stato vanno tenuti nella stanza finché non si gonfiano;
  • periodicamente, i semi sotto il tessuto devono essere mescolati e il tessuto stesso deve essere inumidito mentre si asciuga;
  • Una volta che tutti i semi si sono gonfiati e hanno iniziato a germogliare, vengono messi in frigorifero per 10 giorni. Questo li farà indurire bene.

Una volta completata la preparazione, i semi possono essere piantati in piena terra.

Piantagione in fila

Ogni giardiniere dovrebbe sapere come piantare correttamente le carote. Dopotutto, il raccolto successivo dipende direttamente dalla corretta tecnica di semina. A patto, naturalmente, che le carote siano state adeguatamente curate in piena terra.Piantagione in fila

Esistono diversi modi per piantare le carote. Uno dei metodi più comuni è il metodo della fila. Quando si utilizza questo metodo, ricordarsi di piantare le piantine in un terreno compatto a una profondità costante. Solo così si può ottenere una germinazione uniforme.

Il metodo di semina in fila viene implementato come segue:

  • Per prima cosa bisogna smuovere il terreno utilizzando una fresa piatta;
  • poi facciamo i solchi. Per questo, si possono usare delle tavole disposte di taglio;
  • Prima di iniziare a seminare le carote, i solchi devono essere ben annaffiati;
  • Se i semi sono piccoli, si consiglia di mescolarli con sabbia in un rapporto di 1:5 prima di piantarli. In alternativa, è possibile utilizzare un apposito attrezzo per la semina invece di mescolarli con sabbia;
  • La fila di carote non deve essere troppo fitta. La distanza tra semi o granuli dovrebbe essere di circa 5 cm;
  • Una volta posizionato il materiale di semina nei solchi, ricoprirlo con terriccio asciutto. Lo strato di terriccio aggiunto non deve superare 1 cm di spessore. Al posto del terriccio si può utilizzare vermicompost o compost.

Una volta completata la semina delle carote, è necessario prestare la massima cura alle piantine. È importante ricordare di non annaffiare le aiuole dall'alto. Altrimenti, si formerà una crosta di terreno dura sulla superficie delle piantine. Le giovani piante non riusciranno a penetrare questa crosta, con conseguente basso tasso di germinazione.

Alcuni esperti sostengono che il seme può essere incorporato nella fibra di cocco. In questo caso, la bricchetta deve essere immersa in acqua e lasciata lì finché non si gonfia.

Vale la pena notare che la fibra di cocco trattiene molto bene l'umidità pur rimanendo leggera. Questo facilita notevolmente la germinazione delle piantine, e il tasso di germinazione dei semi raddoppierà circa.Substrato di cocco per carote

Un altro aspetto delicato della semina delle carote è l'alternanza delle file con le cipolle. L'odore delle cipolle aiuta a tenere lontane le mosche delle carote.

Piantare prima dell'inverno

Per ottenere un raccolto precoce di carote, i giardinieri piantano i semi di carota prima dell'inverno. In questo caso, le aiuole dovrebbero essere preparate a settembre-ottobre.

In questo caso la semina delle carote avviene secondo il seguente schema:

  • Innanzitutto, è necessario selezionare un'area pianeggiante che non venga allagata dall'acqua di disgelo. Il luogo scelto deve inoltre essere protetto dal vento e privo di erbacce. Si consiglia di scegliere un'area con terreno leggero che impedisca la formazione di ghiaccio.
  • Successivamente, si scava il terreno fino a una profondità di 22-25 cm. Se necessario, durante lo scavo si possono aggiungere fertilizzanti fosforo-potassici e compost. Il tipo di fertilizzante applicato dipende dalle colture precedenti e dalla composizione del terreno.Fertilizzanti potassici mescolati al terreno
  • Se il clima è secco, è opportuno annaffiare le aiuole preparate. Questo stimolerà la crescita delle erbacce, che dovranno essere eliminate;
  • Prima dell'arrivo delle gelate, la superficie delle aiuole viene livellata. Non devono rimanere avvallamenti;
  • Successivamente, si praticano dei solchi. La loro profondità dovrebbe essere di circa 4-5 cm. Al momento della semina, il terreno sarà compattato e la profondità del solco sarà di 3 cm;
  • Prima di piantare, aggiungere uno strato sottile (1-1,5 cm) di torba, humus o compost sul fondo dei solchi. In mancanza di questi, si può utilizzare terra o sabbia.

I solchi vengono lasciati in questa posizione finché il terreno non si solidifica. I semi vengono piantati quando la temperatura esterna si è stabilizzata, senza scendere sotto i 5 °C (41 °F). Se nei solchi rimane neve, spazzarla via immediatamente prima di iniziare il lavoro. Sabbia, humus o compost preparati vengono versati sul fondo dei solchi e i semi vengono posizionati al loro interno. Successivamente, il terreno viene pacciamato con torba. Anche altri materiali possono essere utilizzati per la pacciamatura. Le aiuole vengono quindi conservate per l'inverno in queste condizioni.

Vale la pena notare che non è necessario alcun pretrattamento quando si piantano semi di carota. Le piantine devono rimanere asciutte. La velocità di semina (per unità di superficie di impianto) in questo caso è considerata superiore del 25-30% rispetto a quella normalmente utilizzata per la semina primaverile.

In questo caso, i semi nel terreno sono esposti al gelo e al freddo, subendo così un indurimento naturale. Di conseguenza, le piante che ne derivano sono molto più resistenti. Sono caratterizzate da un forte apparato radicale. Inoltre, tali piantagioni sono molto meno suscettibili agli attacchi di vari parassiti.

Con aiuole gestite correttamente, e se la semina e la cura sono state eseguite secondo tutte le regole, i primi germogli spunteranno circa 1-2 settimane prima rispetto alla semina primaverile. Il raccolto può essere effettuato 2-3 settimane prima del solito. Sarà anche ricco di vitamine e più delizioso.

Quando si pianifica di piantare carote in inverno, è importante capire che la scelta delle varietà giuste è fondamentale. In questo caso, è importante scegliere varietà resistenti al gelo e alle condizioni meteorologiche avverse. Varietà come Nantskaya 14 e Nantskaya 4 si sono dimostrate eccellenti per la semina invernale. Sviluppano radici più velocemente di altre varietà. Tra le varietà con rese eccellenti in questo caso ci sono Moskovskaya Zimnyaya A-151, Olympia, Nesravnennaya, Leningradskaya, Konservnaya, NIIOKh-336, Shantane e Vitaminnaya.Un raccolto abbondante di carote

Si ricorda che il raccolto ottenuto in questo modo è adatto solo al consumo estivo. Tali verdure non devono essere conservate per l'inverno.

Per ottenere ortaggi da radice gustosi e belli, quando si utilizza il metodo di semina invernale, la cura delle piante dovrebbe includere i seguenti passaggi:

  • Mantenere un regime di irrigazione adeguato. È importante ricordare che le carote devono essere annaffiate in modo uniforme durante tutta la stagione di crescita. Se non vengono annaffiate a sufficienza, le verdure diventeranno dure e insapori.Allentare il terreno e rimuovere le erbacce
  • Smuovere il terreno tra le file. Questa procedura deve essere eseguita dopo l'irrigazione o la pioggia;
  • Diserbo e controllo delle erbe infestanti. Queste operazioni devono essere eseguite durante tutta la stagione di crescita;
  • trattamento preventivo delle piantagioni contro malattie e insetti;
  • applicazione di fertilizzanti.

Inoltre, le piantine devono essere diradate man mano che crescono, altrimenti le radici saranno piccole e poco sviluppate.

Vale la pena sottolineare che tutti i passaggi sopra descritti devono essere eseguiti con competenza e al momento giusto. Se eseguiti correttamente, è molto probabile che il raccolto sia eccellente sia nel gusto che nella qualità.Il processo di irrigazione con un annaffiatoio

Ora sai come piantare le carote. La cosa principale è scegliere la varietà giusta e decidere il metodo di semina. Tuttavia, per ottenere un raccolto di qualità, è necessario anche prendersi cura delle carote in modo adeguato. Solo così potrai raccogliere dal tuo orto verdure deliziose e anche belle da vedere.

Video "Crescita"

Questo video ti mostrerà come coltivare le carote per ottenere buoni risultati.

Pera

Uva

Lampone