Come nutrire le carote e ottenere un raccolto abbondante
Contenuto
Preparazione del terreno
La pianta cresce meglio in terreni sciolti e ben drenati. Se si pianta in terreni argillosi o torbosi, si consiglia di utilizzare concimi naturali come segatura, sabbia e torba. Per preparare il terreno in autunno, è consuetudine utilizzare fertilizzanti organici di alta qualità. Se l'orto conteneva in precedenza colture ben concimate con compost e humus, la materia organica non è necessaria. I fertilizzanti con risultati comprovati, come il letame di torba e il compost, vengono applicati in una dose non superiore a 8 kg per metro quadrato di superficie utilizzabile.
Per deacidificare il terreno, si consiglia di aggiungere cenere, gesso o farina di dolomite. La calcinazione è necessaria solo quando il pH del terreno scende sotto 5,5. Saranno necessari fertilizzanti minerali quando mancheranno 2-3 settimane alla semina prevista delle carote.
Se il terreno non è pesante, si aggiungono solo fertilizzanti a base di azoto e fosforo. Il potassio viene utilizzato come fertilizzante liquido per le radici. Le aiuole devono essere scavate. Se si lavora con torba, argilla o terreno podzolico, si aggiungono segatura, humus e sabbia per smuovere il terreno. Per il terreno nero, si aggiungono segatura e sabbia, insieme a 2 cucchiai di perfosfato.
Fertilizzanti durante la semina
Quando si piantano i semi di carota, si consiglia di utilizzare una pasta di farina fatta in casa. Mescolarla con complessi minerali e iniettare la miscela nei solchi con una siringa. Prima della semina, si consiglia di immergere i semi in una soluzione di nitrofosca e acido borico. In alternativa, metterli in un sacchetto e immergerli in una soluzione di cenere di legno per 1 giorno. Successivamente, questo amato ortaggio richiederà fertilizzanti che gli forniscano le quantità necessarie di elementi come azoto, potassio, fosforo, manganese, bario e boro.
Fertilizzanti durante il processo di crescita
Quando si coltiva questo ortaggio a radice, il proprietario di un appezzamento dovrebbe ricordarsi di concimare le carote due volte. Tuttavia, se si scelgono varietà a maturazione tardiva, è accettabile applicare i fertilizzanti raccomandati non due, ma anche tre volte.
La prima volta che si concimano le carote, applicare un fertilizzante contenente un'elevata quantità di componenti minerali, in ragione di 150 grammi per metro quadrato. Il potassio dovrebbe essere di circa 60 grammi, l'azoto non più di 50 grammi e il fosforo fino a 40 grammi. La coltura richiede 20 grammi di nitrato di ammonio e circa 30 grammi di cloruro di potassio e perfosfato. Dopo un paio di settimane, applicare la concimazione successiva. Si consiglia di utilizzare 1 cucchiaio di solfato di potassio e la stessa quantità di azophoska per 10 litri d'acqua.
Se si prevede di utilizzare fertilizzanti complessi, è meglio scegliere quelli ricchi di zolfo, boro e sodio. Durante la crescita attiva dell'ortaggio, le varietà tardive dovrebbero essere concimate con i fertilizzanti sopra elencati, escludendo quelli contenenti azoto. Gli esperti raccomandano vivamente di applicare fertilizzante minerale alle carote preferite dopo una buona irrigazione o una forte pioggia per ottenere i migliori risultati.
Organico o minerale
È meglio usare fertilizzanti organici poco prima dell'inverno. Letame di pollo e liquame si sono dimostrati efficaci. Il letame deve essere preventivamente ammollato. Il rapporto standard è 1:10. Durante l'irrigazione, diluire il fertilizzante altre 10 volte. Il liquame deve essere diluito allo stesso modo prima dell'uso.
Si consiglia di applicare fertilizzanti contenenti minerali benefici non prima dell'inverno, ma 2-3 settimane prima della semina prevista degli ortaggi. Una composizione popolare è 1 cucchiaio del noto perfosfato, la stessa quantità di cloruro di potassio, più 1 cucchiaino di urea. Questa è la quantità necessaria per ogni metro quadrato. È possibile utilizzare circa 85 grammi di fertilizzante minerale (ovvero una miscela vegetale) durante la vangatura del terreno. È importante ricordare che la cenere di legna può arricchire il terreno di potassio e microelementi. Sono necessari fino a 15 kg di cenere per 100 metri quadrati durante la vangatura.
Se il giardiniere ha utilizzato fertilizzanti durante la preparazione del terreno o il reimpianto, in estate, fino alla fine di agosto, si consiglia di utilizzare composizioni complesse.
Ad esempio, aggiungere fino a 3 kg di humus e 10 grammi di fertilizzante contenente potassio e fosforo durante la sarchiatura primaverile o autunnale. Oppure, un mese dopo la germinazione, utilizzare 2 cucchiai di sostanza organica e 1 cucchiaino di nitrofosca, diluiti in 10 litri d'acqua.
Un'altra concimazione può essere effettuata un paio di settimane dopo la prima, diluendo 1 cucchiaino di fertilizzante minerale e 1 cucchiaio di fertilizzante organico in 1 secchio d'acqua. Anche la concimazione fogliare è popolare. Tra le formulazioni complesse già pronte disponibili in commercio figurano "Gamair", "Gliokladin", "Trichodermin", "Fitosporin-M" e altre.
Consigli del giardiniere
I giardinieri alle prime armi dovrebbero sapere che possono rafforzare l'immunità del loro ortaggio preferito concimandolo con solfato di potassio due settimane prima della raccolta. Assicuratevi di inumidire il terreno immediatamente prima di applicare qualsiasi fertilizzante. La calce dovrebbe essere aggiunta al terreno ogni pochi anni. Una soluzione di acido borico dovrebbe essere diluita a una velocità di 3 litri per metro lineare, una soluzione di bario e manganese dovrebbe essere diluita a 1 cucchiaino ogni 10 litri di liquido e una soluzione salina dovrebbe essere preparata diluendo 1 cucchiaio di sale in 10 litri d'acqua. Per ottenere carote dolci, spruzzate le cime con umati tre settimane prima della raccolta. Usate 1 grammo di questa soluzione ogni 10 litri di liquido.
Se le cime degli ortaggi non sono sufficientemente forti e sane, utilizzare una soluzione di urea. Si consiglia di spruzzarla quattro mesi prima del raccolto previsto. Anche l'acido borico è adatto. Per correggere una carenza di magnesio, trattare l'area con una soluzione di solfato di magnesio. Ancora una volta, i fertilizzanti organici sono meglio applicati durante la lavorazione invernale. Si consiglia di applicare fertilizzanti azotati e fosforati due volte, ovvero durante la stagione di crescita attiva.
Video: "Come nutrire le carote?"
In questo video ti spiegheremo quali sono i migliori fertilizzanti per le carote.






