Il lampone "Zyugana" è una varietà rifiorente svizzera

Il lampone Sugana è una varietà di lampone ad alta resa originaria della Svizzera. Non è una novità, essendo stata selezionata nel 1999. Da allora, la sua popolarità è cresciuta sia tra i coltivatori commerciali che tra i giardinieri privati. Oggi, il lampone Sugana è considerato una delle migliori varietà rifiorenti.

Caratteristiche della varietà

La varietà di lampone Zyugana ha germogli forti e verticali che raggiungono 1,8 metri di altezza; in condizioni di ombra possono crescere fino a 2 metri.

Talvolta si consiglia di non legare le piante di questa varietà, ma il cespuglio cresce meglio se sistemato su un traliccio.La varietà di lampone rifiorente Zyugana

L'arbusto non è molto espanso, raggiungendo circa 70 cm. I germogli sono densi, privi di spine e con una ramificazione vigorosa, che produce numerosi germogli fruttiferi. Le foglie sono grandi e di un color smeraldo scuro. Essendo una varietà rifiorente, può fruttificare due volte a stagione.

Con la doppia fruttificazione, le bacche si formano due volte sui germogli dell'anno precedente, con la seconda porzione fruttifera che rappresenta fino al 50% della superficie del germoglio. Se potata a livello del suolo in autunno, la vite fruttificherà una sola volta, con la vendemmia autunnale, quando la porzione fruttifera della superficie del germoglio sarà pari al 75%.

Le bacche si formano e maturano fino al tardo autunno e alle prime gelate, mentre la fioritura dei cespugli dura fino a metà autunno.

Grazie all'elevata resa dei cespugli, ogni germoglio può produrre fino a 300 grammi di frutti. Le bacche crescono grandi, leggermente arrotondate, coniche e allungate. Ogni bacca pesa in media 5-6 grammi e, con le dovute cure, può raggiungere i 10-12 grammi ciascuna. I frutti hanno un sapore succoso, dolce, simile a quello dei dessert, con un aroma inconfondibile.Lamponi densi e grandi

Le bacche maturano a luglio e continuano a formarsi, crescere e maturare fino alle gelate autunnali.

Grazie a queste eccellenti caratteristiche di gusto e qualità, i frutti si distinguono per le eccellenti qualità di trasporto e conservazione dopo la raccolta. Dopo la raccolta, i frutti possono essere conservati senza perdere il loro aspetto e sapore commerciabili per una media di 5-6 giorni al freddo e fino a 3 giorni a temperatura ambiente.

Anche la produttività è elevata e ammonta a 8-9 kg per cespuglio a stagione.

La pianta di lampone della varietà in questione è caratterizzata da una pianta potente e modesta, resistente sia alle basse che alle alte temperature.

I creatori della varietà dichiarano nella descrizione commerciale che le bacche hanno un punteggio di degustazione di 9 punti e una resistenza al gelo di 9 punti su 10.

In caso di forti gelate superiori a -30 °C sarà necessaria la copertura. Per quanto riguarda la resistenza alle malattie, vengono dichiarati 7 punti, che è considerato un indicatore medio.

Video "Descrizione della varietà"

Dal video imparerai molto su questa varietà di lampone.

Regole di atterraggio

La descrizione della varietà di lampone Zyugana raccomanda di considerare i seguenti aspetti durante la piantagione. Prima di piantare, selezionare un sito con superficie piana, buona luce solare e protezione dai venti settentrionali. Questa varietà di lampone non ha particolari esigenze in termini di terreno e prospererà in quasi tutti i tipi di terreno. Tuttavia, se possibile, scegliere un terreno fertile e sciolto.

Quasi tutte le varietà di lamponi rifiorenti, compresa la varietà svizzera, non sono adatte a terreni con elevata acidità. Se questo è il caso nella vostra zona, dovreste concimare il terreno con calce.

Per garantire che il cespuglio radicasse bene e rapidamente, e per garantire una crescita rigogliosa e un raccolto abbondante, durante la piantagione vengono aggiunti nutrienti organici e minerali alle buche e alle trincee. Il terreno nelle buche deve essere umido durante la piantagione.Preparazione del sito per la piantumazione di cespugli di lamponi

Quando si piantano varietà rifiorenti, si utilizzano i seguenti schemi: una distanza di 3 x 0,25 m, si utilizza anche una varietà di piantagione a due file, rispettando i seguenti parametri: 3,5 x 0,5 x 0,25 m.

Il periodo migliore per piantare questo tipo di lampone è la fine di settembre o l'inizio della primavera, ma è importante farlo prima che la coltura inizi a crescere intensamente.

Per evitare che l'umidità preziosa per i lamponi evapori, il terreno attorno alla pianta viene pacciamato con letame, paglia marcia o torba.

Caratteristiche di cura

Dopo aver piantato i lamponi in giardino, la cura adeguata è fondamentale per ottenere un buon raccolto. La potatura regolare è la parte più importante della cura dei lamponi. La potatura autunnale dei rami fruttiferi avviene dopo il raccolto finale.

L'arbusto viene diradato, poiché i germogli autunnali più robusti daranno origine a germogli sottili e deboli che assorbiranno i nutrienti dal terreno e dalla pianta. Pertanto, per ottimizzare la durata della pianta e garantire un raccolto abbondante, tutti i germogli giovani e deboli vengono potati. Ciò significa che alla pianta dovrebbero rimanere circa 8-9 rami.

Durante la potatura primaverile, tutta la crescita giovane e debole viene tagliata, lasciando non più di 10 germogli.Potatura dei cespugli di lamponi in giardino

Dopo la potatura, si procede alla legatura. Per garantire che i lamponi producano bacche succose e saporite, la pianta necessita di irrigazione, la cui forma migliore è l'irrigazione a goccia.

I cespugli di lamponi hanno bisogno di pacciamatura; questa aiuta a trattenere l'umidità nella zona delle radici, previene le crepe nel terreno e impedisce la crescita di erbacce.

La cimatura dei punti di crescita dei giovani germogli si effettua a fine primavera, quando il cespuglio raggiunge i 90-100 cm. Questo stimolerà una crescita intensa, ma ritarderà anche un po' il raccolto autunnale.

La concimazione di copertura all'inizio della primavera è costituita da un complesso minerale-azotato (salnitro, nitroammophoska).Fertilizzanti minerali per il terreno

Prima che i boccioli dei fiori inizino ad aprirsi e durante la formazione dell'ovario, la concimazione fogliare deve essere effettuata utilizzando potassio, calcio, fosforo con un piccolo contenuto di azoto.

I lamponi necessitano di diverse sessioni di fertilizzazione durante il periodo di formazione e maturazione dei frutti, per questo motivo l'urea viene aggiunta in primavera, dopo lo scioglimento della neve.

Per ottenere bacche grandi, succose e dense, si utilizzano come fertilizzanti nitrato di potassio e fertilizzanti minerali complessi.

I cespugli di lampone richiedono diserbature periodiche e dissodamento del terreno. Si consiglia di dissodare il terreno sotto ogni cespuglio e tra le file dopo ogni annaffiatura o pioggia, a meno che non ci sia pacciame sotto le piante.Allentare il terreno e rimuovere le erbacce dai lamponi

I lamponi vengono raccolti man mano che maturano. Se si prevede un trasporto o uno stoccaggio su lunghe distanze, è meglio raccoglierli al mattino presto.

L'aspetto eccellente delle bacche, la resa molto elevata e la facilità di conservazione e trasporto rendono questa varietà una delle più promettenti per la coltivazione destinata al mercato. I lamponi Sugana formano numerosi polloni, rendendo la propagazione molto più semplice. La varietà cresce facilmente e mostra un'eccellente resistenza nei giardini domestici e negli orti.

Video "Malattie e parassiti"

Nel video imparerai tutto sulle malattie e sui parassiti del lampone.

Pera

Uva

Lampone