Lampone tibetano: coltivazione e cura

I lamponi tibetani attraggono sempre più gli amanti delle rarità e delle novità. In un'epoca in cui la creazione di nuove varietà si sta spostando dal campo al laboratorio, i nomi comuni di questa pianta – lampone fragola e lampone fragola – hanno dato origine a molti miti. Un'indagine ha immediatamente eliminato il collegamento "fragola" con le sue origini. Giappone e Cina sono considerati la patria di questa coltura, e a volte viene menzionata anche l'India (da cui il nome "tibetano").

Caratteristiche della varietà

Il lampone tibetano, o Rubus illecebrosus (lampone tentatore), è un'altra varietà della famiglia dei lamponi. Questo arbusto cresce dai 30 ai 60 cm di altezza e ha una forma sferica. I fusti sono eretti, erbacei, legnosi solo alla base.Aspetto del lampone tibetano

Le foglie oblunghe e seghettate ricordano le foglie di fragola nella loro ondulazione. La pianta è molto spinosa. Le spine ricurve e aderenti ricoprono non solo il tronco, ma anche la nervatura centrale sulla pagina inferiore delle foglie. I fiori sono grandi – fino a 4 cm di diametro – bianchi (a volte con una sfumatura crema) e composti da cinque petali.

Piccole infiorescenze o fiori singoli si trovano all'apice degli steli. Il frutto è una struttura succosa, simile a un polipode, composta da minuscoli segmenti (leggermente più piccoli di quelli del lampone comune). Grandi bacche rosso corallo (da 2 a 4 cm di diametro) sembrano intrecciate da perle scintillanti. La loro forma ricorda una sfera o un'ellisse appiattita.

Il periodo di maturazione è prolungato, da fine luglio fino alle gelate. Il sapore, tuttavia, è leggermente deludente: aspro a causa del basso contenuto di zuccheri, piuttosto semplice, privo del caratteristico aroma di lampone. Nelle conserve casalinghe, è più utile come acidificante per marmellate, confetture e composte. Inoltre, i lamponi fragola non competono con le varietà tradizionali in termini di resa.Lampone ornamentale tibetano

Il punto di forza di questa varietà sono le sue straordinarie qualità ornamentali. Non serve essere un paesaggista per trasformare l'aspetto della propria proprietà in modo irriconoscibile con questa pianta. Le piantine piantate a mano in fila creeranno una siepe bassa. E singoli cespugli compatti, adornati con fiori bianchi o bacche rosse, esalteranno la bellezza dei prati.

Video "Descrizione"

Nel video imparerai molte cose interessanti su questa varietà di lampone.

Approdo

Durante la piantagione, tenete presente che i lamponi tibetani crescono in modo aggressivo, occupando ampie superfici e soppiantando altre piante. Questa proprietà può essere sfruttata per stabilizzare pendii sgretolati. Nel vostro giardino, limitate l'area destinata a questa coltura scavando scavi di ardesia o linoleum a una profondità di 40 cm.Piantare lamponi nella dacia

La distanza di impianto consigliata è di 15 cm tra le file e 30 cm tra le file. I lamponi fragola si stabilizzano nel primo anno, ma nel secondo anno iniziano a diffondersi attivamente e a fruttificare. Il raccolto completo inizierà entro un altro anno.

Può essere propagato in diversi modi.

Talee

La propagazione per talea verde è un metodo rapido e gratuito per ottenere piantine. Per farlo, i giovani germogli vengono tagliati, accorciati a 20 cm in alto e in basso e le foglie vengono rimosse, lasciando solo le due foglie superiori. Le talee preparate vengono immerse in acqua con uno stimolatore della crescita (come eteroauxina o Kornevin) per 24 ore, dopodiché vengono piantate sotto pellicola trasparente in terreno umido e fertilizzato.Talee di lampone radicate vicino alla recinzione

La temperatura della serra dovrebbe essere di 24-26 °C e l'umidità del 90-92%. Una volta che le talee hanno radicato, vengono piantate in piena terra.

Germogli del rizoma

Questo è il metodo più rapido e affidabile per propagare questa varietà di lampone, tenendo presente che cresce rapidamente. Selezionate il germoglio più forte, cresciuto bene durante l'estate e posizionato il più lontano possibile dalla pianta madre. Scavate intorno ad esso su tutti i lati e rimuovetelo con cura insieme al terreno. Il lampone fragola è ora pronto per essere piantato nella sua posizione definitiva.

Semi

Questo metodo non è generalmente utilizzato per propagare i lamponi fragola. È molto laborioso e richiede molto tempo.

Per divisione

All'inizio della primavera o in autunno, dissotterra un cespuglio di lamponi di cinque anni con diversi germogli e dividilo in sezioni con una pala. Pianta ogni sezione del cespuglio, ciascuna con un germoglio, in una buca preparata.

Luogo di atterraggio

I lamponi fragola hanno esigenze molto più modeste rispetto ai loro parenti più alti, quindi prosperano in terreni moderatamente fertili con un pH neutro (6,6-7,5). Non crescono in zone impregnate d'acqua, quindi è meglio scegliere un sito che non si allaghi. Questa varietà è meglio coltivata in aiuole rialzate, che limitano la crescita indesiderata.Preparazione del sito per il trapianto dei cespugli di lamponi

Ama il sole, ma può crescere anche in ombra parziale.

Cura

In primavera, i lamponi devono essere concimati. È possibile utilizzare un fertilizzante completo per le colture di bacche, ma è meglio pacciamare le aiuole con uno strato di due centimetri di compost o humus. Aggiungere uno strato di paglia o erba in superficie eliminerà la necessità di estirpare le erbacce e di smuovere il terreno. Ora parliamo di annaffiature. Poiché le radici della pianta si trovano nello strato superficiale superficiale, è importante mantenere un'umidità moderata del terreno.

La siccità non uccide lamponi e fragole, ma i frutti potrebbero cadere e perdere dimensioni e succosità. Come potete vedere, piantare e prendersi cura di questa pianta esotica è piuttosto semplice.

Malattie e parassiti

Antracnosi: si manifesta con macchie oblunghe di colore marrone chiaro che aumentano gradualmente di dimensioniMosca del lampone

Il tonchio del lampone e della fragola si riproduce attraverso i fiori. Per farlo, rosicchia il gambo dei fiori, facendoli seccare e cadere. Sverna tra le foglie cadute, causando danni significativi alle colture. Per il controllo, si può usare il Fufanon (15 ml per 5 litri d'acqua). Spruzzare i cespugli prima e dopo la fioritura. Dopo la fruttificazione, è meglio bruciare tutti i detriti vegetali secchi.

Il coleottero del lampone mangia i germogli e danneggia fiori e foglie. Le femmine depongono le uova nelle giovani ovarie, che diventano deformi e opache, si restringono, appassiscono e marciscono.

Il trattamento viene effettuato durante la gemmazione con uno dei seguenti preparati: “Alatar”, “Fufanon”, “Inta-Vir”, “Iskra-M”, “Aktellik”.

L'afide dei germogli del lampone infesta le punte dei germogli e le infiorescenze, causando l'arricciamento delle foglie e la torsione dei germogli, oltre a un arresto della crescita. I fiori sui germogli danneggiati smettono di svilupparsi e seccano. Attaccano più spesso le piantagioni ombreggiate. Il controllo viene effettuato prima della fruttificazione con uno dei prodotti sopra menzionati.

Antracnosi, ruggine, cancro del fusto, maculatura viola, clorosi, cancro radicale e accartocciamento colpiscono tutti i lamponi, indipendentemente dal fatto che siano coltivati ​​o fragole. Le misure di controllo sono simili.

Prepararsi per l'inverno

La parte aerea muore in inverno, quindi può essere potata a fine autunno. Se coprirla o meno per l'inverno è una scelta personale, considerando che i lamponi tibetani sono resistenti alla zona 5 (fino a -29 °C).

Video: "Come ottenere un buon raccolto"

Questo video ti mostrerà come ottenere un buon raccolto di lamponi.

Pera

Uva

Lampone