Lampone standard "Skazka": descrizione della varietà
Contenuto
Descrizione
La varietà di lampone Skazka è considerata una varietà standard, con bacche grandi e lucide di colore rosso. I frutti sono a forma di cono. Sono dolci e succosi, con un aroma gradevole. Anche quando sono completamente maturi, i lamponi non cadono dal cespuglio.
I lamponi Skazka sono facili da trasportare, anche su lunghe distanze, senza subire danni significativi. Ciò è dovuto all'eccezionale densità della polpa, alla sua resistenza al marciume e ai forti "legami" tra le drupe. Questa varietà viene spesso coltivata a fini commerciali, poiché i suoi frutti sono molto attraenti. Inoltre, le bacche mantengono a lungo il loro sapore e aroma.
Questa varietà è caratterizzata da un periodo di maturazione medio (la fruttificazione avviene da metà estate a inizio agosto). Il lampone Skazka produce elevate rese: da un singolo cespuglio si possono raccogliere facilmente fino a 6 chilogrammi di bacche. Questa varietà ha una varietà di usi: i frutti maturi sono ottimi per preparare marmellate e conserve, e possono anche essere consumati freschi o congelati, il che ne preserva a lungo il sapore.
I cespugli della pianta sono in genere di medie dimensioni, non più alti di 2 metri. Sono piuttosto compatti e i germogli sono privi di spine. La pianta produce solo un piccolo numero di germogli a stagione, quindi non c'è il rischio che le bacche si diffondano in tutto l'appezzamento. I fusti sono sodi, forti e uniformi. Sono privi di rivestimento ceroso. Non è necessario sostenere il cespuglio con tutori. Nel secondo anno, i fusti formano attivamente rami fruttiferi che portano numerose bacche. I rami che portano le bacche sono grandi e possono produrre fino a cinque germogli laterali, il che ha un impatto positivo sulla resa. Le foglie del cespuglio sono grandi, verdi e hanno una lucentezza distintiva.
Questa varietà è caratterizzata da una moderata resistenza al gelo, sopravvivendo a temperature fino a -23 °C. Tuttavia, la siccità non rappresenta un problema per questa coltura. La pianta ha anche un'elevata resistenza alle principali malattie, ma solo con le cure adeguate.
Video "Descrizione delle varietà"
Nel video imparerai la descrizione delle diverse varietà di lamponi.
Approdo
Le piantine di lampone dovrebbero essere piantate in zone soleggiate. La distanza tra le singole piantine non dovrebbe superare 0,3-0,45 metri. Le file dovrebbero essere distanziate di 1,5-1,7 metri. Questo renderà la cura delle bacche molto più facile.
L'acqua stagnante è dannosa per la pianta: si sviluppano germogli deboli e le radici iniziano a marcire, il che può portare alla morte completa dell'arbusto. Inumidire e pacciamare i cerchi di terreno vicino al tronco garantirà un raccolto costante. Inoltre, una potatura regolare degli arbusti influenza anche il tasso di fruttificazione e la dimensione delle bacche.
Crescente
Il periodo ottimale per piantare questa varietà di lampone è metà aprile. Questa tempistica varia a seconda del clima della regione. Ad esempio, negli Urali, i lamponi devono essere piantati molto più tardi, poiché ad aprile c'è ancora neve sul terreno.
La semina può essere effettuata in autunno, ma molti ritengono giustamente che la semina primaverile sia la più appropriata. In questo periodo, le piante attecchiranno molto meglio, soprattutto se non si sono allungate e le gemme non si sono ancora aperte.
Se i lamponi vengono piantati per l'inverno, la procedura viene solitamente eseguita a inizio ottobre o fine settembre. Per evitare danni da gelo alle gemme inferiori del cespuglio, si consiglia di rincalzare le bacche fino a una profondità di 0,12 metri al momento della piantagione.
La piantagione dovrebbe essere effettuata a cespugli o a strisce. Quasi tutte le varietà standard vengono coltivate in questo modo. Nel primo caso, vengono scavati appositi fori nel terreno per ogni cespuglio. Quando si pianta a strisce, si dovrebbe scavare una trincea nel terreno. Entrambi i metodi sono piuttosto efficaci, quindi scegliete quello più adatto a voi.
Per piantare i lamponi, scavare una buca di 0,5x0,5 metri. Successivamente, immergere le radici in una speciale soluzione di verbasco, quindi affondarle nel terreno e ricoprerle di terra. Mantenere una distanza di un metro tra i cespugli e di due metri tra le file. Quando si pianta in trincea, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere superiore a 0,4 metri. Durante questo periodo, aggiungere compost o cenere di legno al terreno.
La piantina deve essere piantata in modo che, una volta che il terreno si sarà assestato, la pianta si trovi a 0,03 metri più in profondità rispetto al livello di crescita nel terreno protetto.
Cura
Questa varietà può essere propagata in diversi modi. Il metodo più efficace è la talea. La propagazione per margotta o per propaggine è meno comune. Tuttavia, questo metodo è meno efficace a causa del numero limitato di questi organi.
La cura di Skazka è in gran parte simile a quella di altre varietà di lampone. Tuttavia, questa varietà ha caratteristiche uniche che è opportuno tenere in considerazione. Quando si piantano le piantine, è consigliabile scegliere posizioni soleggiate. La distanza tra le file di lamponi dovrebbe essere di circa 1,5 metri e quella tra i cespugli di 0,3-0,45 metri.
Quando si annaffia, è importante calcolare correttamente la quantità di liquido. Se l'acqua ristagna, rami e germogli si indeboliscono e le radici iniziano a marcire, fino a morire.
I lamponi "da favola" richiedono una potatura obbligatoria in autunno. Dopotutto, la resa della pianta si ridurrà notevolmente se il cespuglio diventa troppo fitto.
Quindi, la varietà di lampone Skazka è una varietà standard con numerosi vantaggi. Per questo motivo, i giardinieri la coltivano sempre più spesso ogni anno. Inoltre, questa bacca può essere coltivata a scopo commerciale, il che rappresenta un ulteriore vantaggio.
Video: Coltivazione e cura dei lamponi
Nel video imparerai come coltivare e prendersi cura dei lamponi.



