Lamponi standard: varietà promettenti e pratiche agricole

I lamponi sono i frutti di bosco più deliziosi e salutari, facili da coltivare nel tuo giardino. Il segreto è scegliere la varietà giusta e coltivarla correttamente. Recentemente, molti giardinieri hanno iniziato a consigliare le varietà standard. Questo articolo spiegherà cosa sono i lamponi standard e come coltivarli.

Caratteristiche botaniche

Le colture standard di bacche hanno recentemente guadagnato sempre più popolarità tra i giardinieri del nostro Paese, soppiantando le varietà tradizionali di lampone. Questo nonostante i giardinieri domestici le abbiano acquisite solo di recente. In breve tempo, le varietà standard si sono dimostrate promettenti e altamente produttive.Un cespuglio di lamponi standard sano

Per quanto riguarda la collocazione in un appezzamento di giardino, un albero standard è la soluzione più efficace e corretta, poiché occupa uno spazio minimo.

I lamponi standard sono cespugli che possono crescere fino a due metri di altezza. Non richiedono potature particolari o supporti aggiuntivi per sostenere i germogli. L'abbondante raccolto delle varietà standard non causa la piegatura dei rami.

La caratteristica più importante di questa coltura di bacche è la sua produttività eccezionalmente elevata. I cespugli di lampone producono bacche grandi e dall'aspetto eccellente. Combinano un gradevole aroma di lampone con un sapore eccellente. I frutti hanno anche un'eccellente trasportabilità. Ciò è dovuto al fatto che le bacche hanno una consistenza piuttosto densa e non cadono dai rami una volta mature.Grandi bacche di cespugli standard

Di conseguenza, grazie a questi evidenti vantaggi, le varietà di lampone standard sono estremamente popolari. Sono molto produttive, occupano poco spazio prezioso in giardino e sono facili da curare. Pertanto, anche un dilettante può ottenere risultati eccellenti.

Video: Coltivare un cespuglio

Nel video imparerai come coltivare correttamente questo lampone.

Varietà promettenti

Naturalmente, non tutte le varietà standard di lampone vantano una produttività eccezionale. Alcune hanno anche piante con rese variabili. Pertanto, se si desidera un raccolto davvero abbondante, è necessario scegliere varietà di lampone standard promettenti. Tra queste, quelle che fruttificano da giugno ad agosto. Il periodo di maturazione esatto per ciascuna varietà varia, ma rientra comunque nell'intervallo specificato. È importante ricordare che i tempi di maturazione possono variare a seconda del clima, delle caratteristiche del terreno e delle condizioni meteorologiche estive.

Le varietà standard migliori sono quelle che, oltre all'elevata fertilità, mostrano anche una buona resistenza agli insetti e alle malattie. Possono tollerare temperature invernali fino a -20-24 °C senza riparo.

Le varietà di lamponi standard più promettenti e redditizie includono:

  • Tarusa. Una varietà di mezza stagione ad alta resa. La pianta è un cespuglio composto da steli robusti che crescono fino a 2 metri. I germogli sono senza spine, rendendo le bacche facili da raccogliere. I frutti pesano fino a 15 grammi e sono allungati. Il loro colore è cremisi brillante e sono ricoperti da una patina cerosa. La Tarusa è una pianta resistente al freddo. I cespugli possono tollerare temperature fino a -30 °C. È stata descritta una buona resistenza a diverse malattie.
  • Fairytale. Una varietà molto produttiva. Un singolo cespuglio può produrre oltre 12 kg di bacche. Ogni lampone pesa circa 20 g. I frutti sono facili da trasportare e hanno un sapore eccellente. La pianta ha anche un'eccellente resistenza alle malattie e alle temperature gelide. Il cespuglio forma polloni e un apparato radicale piuttosto robusto, il che lo rende facile da coltivare in giardino.Tarusa è una varietà di lampone ad alta resa.
  • Galaxy. Questo arbusto è caratterizzato da un tasso di crescita medio. È moderatamente espanso e privo di spine. Sui germogli si sviluppano bacche grandi, del peso di circa 10-18 g. Questa varietà si distingue per la buona resistenza invernale.
  • Krepysh. La pianta forma cespugli eretti composti da germogli senza spine. Questi producono bacche coniche di colore cremisi scuro, del peso di 4-5 g.
  • Bogatyr. L'arbusto produce germogli ben sviluppati e senza spine. I frutti sono di tipo dessert, di forma conica e di grandi dimensioni. La varietà è nota per la sua buona resistenza invernale, la trasportabilità e la resistenza a vari patogeni.

Anche le seguenti varietà possono essere considerate promettenti forme di tipo standard:

  • Pinguino. Questa pianta produce germogli di medie dimensioni, eretti, alti non più di 1,3 m. Le bacche sono di colore rosa-rossastro. La polpa ha un sapore leggermente aspro.
  • Un gigante. Il cespuglio è costituito da germogli eretti e senza spine. Può crescere fino a 1,8 m di altezza. Sugli steli si formano grandi bacche, del peso di circa 8-12 g. Hanno un sapore dolce e un colore rosso brillante. Sono anche molto resistenti ai viaggi.Lamponi Glen Ample
  • Glen Ample. Questa pianta è caratterizzata da una crescita vigorosa e da germogli eretti. Produce bacche rosso vivo, allungate e arrotondate. Questa varietà è altamente adattabile alle diverse condizioni climatiche e pedologiche della Russia.

Tutte queste varietà, oltre alle caratteristiche sopra descritte, sono ad alta resa. Per questo motivo sono apprezzate dai giardinieri. Tuttavia, per garantire una fruttificazione abbondante, è importante sapere come piantarle e prendersene cura.

Tecnologia di piantagione

I lamponi standard, come le varietà tradizionali, possono essere piantati in primavera o in autunno. Se si pianta in primavera, è meglio farlo a metà aprile. In questo periodo, la linfa nelle piantine non ha ancora iniziato a scorrere attivamente.

In autunno, i cespugli di lamponi dovrebbero essere piantati all'inizio di ottobre. Questo può essere fatto anche negli ultimi dieci giorni di settembre. In questo caso, assicuratevi di sollevare il terreno fino alle gemme inferiori dei germogli.

Le varietà standard possono essere piantate in strisce o cespugli. Terreno scavato e umido per piantare cespugliLa piantumazione viene effettuata utilizzando la seguente tecnologia:

  • Il terreno per i lamponi dovrebbe essere sciolto, moderatamente umido e ricco di sostanze nutritive. Se il terreno è acido, si consiglia di aggiungere calce tramite scavo. Si consiglia di applicare circa 0,3-0,5 kg di calce per metro quadrato.
  • Le buche per la piantagione vengono preparate in anticipo, a seconda del periodo di messa a dimora. Per la piantagione primaverile, le buche vengono preparate in autunno, mentre per la piantagione autunnale, con 1,5 mesi di anticipo. Le buche devono essere di 50 x 50 cm. La loro profondità può variare a seconda delle dimensioni dell'apparato radicale della piantina.
  • la distanza tra piante adiacenti dovrebbe essere di almeno 0,8 m e tra le file di 1,8-2 m;
  • Nella semina a strisce si formano delle trincee di profondità standard;
  • Prima della messa a dimora, le radici delle piantine devono essere immerse in un composto argilloso. Gli esperti raccomandano di aggiungere una soluzione di verbasco;
  • Prima di piantare, è necessario aggiungere humus mescolato con cenere di legno alle trincee e alle buche di piantagione;Siti di piantagione per cespugli
  • le piantine nelle buche o nelle trincee devono essere posizionate allo stesso livello in cui sono state coltivate nei vivai;
  • Dopo la semina, il terreno attorno ai cespugli deve essere pacciamato con humus e annaffiato. Ogni piantina dovrebbe ricevere circa cinque litri d'acqua.

I cespugli di lamponi coltivati ​​con questa tecnologia produrranno frutti per 15 anni. Tuttavia, i giardinieri esperti raccomandano di ripiantare la piantagione di lamponi ogni 10 anni per evitare cali di resa. Anche la cura adeguata dei lamponi standard è fondamentale per ottenere un raccolto eccellente.

Istruzioni per la cura

I lamponi standard, pur essendo altamente produttivi, richiedono pratiche agricole adeguate. La cura dei cespugli richiede la rigorosa osservanza delle corrette pratiche di coltivazione per questa coltura di bacche. Spruzzare i cespugli contro parassiti e malattieTali regole includono i seguenti punti:

  • Quando il cespuglio è ben radicato e pronto a fruttificare, l'intera porzione epigea deve essere trattata con Topaz, diluito in acqua (10 ml per 10 litri). Questo trattamento previene lo sviluppo di infezioni batteriche e fungine sul cespuglio.
  • Nell'ultimo mese di primavera (a metà mese), i cespugli di lampone devono essere irrorati con una soluzione antiparassitaria. Si prepara utilizzando il prodotto "BI-58", diluito in 10 litri d'acqua nel rapporto richiesto;
  • Durante il periodo di fruttificazione attiva, le varietà standard di lampone necessitano di irrigazioni regolari e sufficientemente abbondanti.

Trattando i cespugli di lampone con preparati specifici in primavera, è possibile prevenire lo sviluppo di malattie pericolose come la muffa grigia, la maculatura fogliare, l'antracnosi, la septoriosi fogliare e la ruggine. Oltre ai preparati sopra descritti, è possibile utilizzare una poltiglia bordolese al 3%. Ripetere i trattamenti preventivi con questa miscela a metà autunno.Poltiglia bordolese per il trattamento dei cespugli

Per garantire un raccolto abbondante di lamponi standard durante l'estate, annaffiateli una volta alla settimana. Ogni cespuglio maturo dovrebbe ricevere fino a 10 litri d'acqua (secondo altre fonti, 5 litri). L'irrigazione è particolarmente importante durante la fioritura e la maturazione. L'irrigazione a goccia si è dimostrata efficace per le varietà di lampone standard. Anche la concimazione dovrebbe essere presa in considerazione. Questa viene effettuata in primavera. Si consiglia di applicare fertilizzanti minerali e organici ai cespugli di lampone. Mentre i fertilizzanti organici sono preferiti in primavera, i fertilizzanti minerali sono preferibili in autunno. Alcuni esperti raccomandano di applicare letame o humus a ottobre per preparare le piante all'inverno. In questo periodo, si dovrebbero applicare 5-6 kg di fertilizzante per metro quadrato. Questo fertilizzante è meglio applicato come pacciame.

La fertilizzazione è particolarmente importante durante le fasi di crescita attiva e fruttificazione, che solitamente si verificano all'inizio di luglio.La torba come fertilizzante del terreno

A fine aprile o inizio maggio, il terreno tra le piante dovrebbe essere accuratamente smosso e pacciamato. Anche la potatura dovrebbe essere inclusa nell'elenco delle pratiche agricole necessarie. Sebbene si tratti di varietà simili ad alberi, la potatura è comunque necessaria. Vale la pena notare che la procedura di potatura per i lamponi standard è praticamente la stessa di quella per le altre varietà. Viene eseguita per i seguenti scopi:

  • rimozione dei germogli fruttiferi;
  • formazione di cespugli, che creerà condizioni più ottimali per la maturazione di un raccolto buono e abbondante;
  • rimozione dei germogli danneggiati, infetti e deformati per preservare la salute del cespuglio.

Per queste varietà è adatto un metodo di potatura doppia. Questo metodo richiede di lasciare un solo germoglio per la sostituzione. Dovrebbe essere tagliato di 10-15 cm. Questa procedura si esegue a fine maggio o inizio giugno. Il fusto dovrebbe essere tagliato quando raggiunge un metro di altezza. Di conseguenza, verso la fine dell'estate, si formerà un piccolo cespuglio di lamponi, simile a un albero con 5-6 rami laterali. Il cespuglio viene lasciato in questa forma durante l'inverno.Procedura di doppia potatura

La seconda potatura si effettua in primavera, quando i germogli hanno già messo le foglie. Di solito si effettua a metà maggio. I rami laterali vanno accorciati di 5-12 cm.

Come potete vedere, prendersi cura dei lamponi standard non è particolarmente difficile. Ma una cura adeguata garantirà un raccolto delizioso, abbondante e bello. Di conseguenza, con il minimo sforzo e tempo, potrete godere di un'eccellente produzione di frutti dal vostro lampone.

Video "Ritaglio"

Nel video imparerai come potare correttamente.

Pera

Uva

Lampone