Lamponi rifiorenti: segreti per la piantagione e la cura
Contenuto
- 1 Selezione di una varietà
- 2 Video "Crescita"
- 3 Selezione del sito di impianto e preparazione del terreno
- 4 Metodi di preparazione del terreno per la semina
- 5 Disposizione dei posti per il periodo autunnale
- 6 Metodi di piantagione, caratteristiche e differenze
- 7 Cura dei giovani lamponi
- 8 Alcuni consigli per la semina e la cura
- 9 Video: "Come ottenere un buon raccolto"
Selezione di una varietà
In sostanza, i lamponi rifiorenti non differiscono molto dai lamponi normali: l'unica differenza è un periodo di fruttificazione più lungo e una maggiore resistenza al freddo. Ogni giardiniere si chiede inevitabilmente quali varietà scegliere.
C'è davvero l'imbarazzo della scelta: una varietà di specie può soddisfare qualsiasi esigenza e ogni varietà può essere coltivata in condizioni specifiche:
- Il lampone "Nedosyaigaemaya" è una varietà relativamente giovane caratterizzata da bacche grandi. Le bacche sono vellutate, succose e maturano precocemente;
- Albicocca – Questo arbusto produce bacche grandi, insolitamente gialle, con un delicato aroma di albicocca. Queste piante possono produrre frutti fino alle prime gelate. Una caratteristica distintiva di questa varietà è che tutte le spine si trovano alla base dei cespugli, rendendo la raccolta molto più facile. Questa varietà è altamente produttiva: ogni cespuglio di lampone può produrre circa 2,5 kg di bacche. Tuttavia, questo lampone ha uno svantaggio: è difficile da trasportare, anche se può esserlo, poiché i frutti sono molto delicati e si ammaccano facilmente.
- Hercules è una varietà ad alta resa, caratterizzata da bacche grandi. I frutti sono resistenti al marciume quando sono ancora sul cespuglio. Grazie al loro aroma fragrante, vengono spesso utilizzati per preparare marmellate e composte.
- Atlant è una delle varietà più resistenti della coltura, resistente a parassiti e infezioni virali. Questa varietà è produttiva: con le cure adeguate, ogni cespuglio può produrre fino a 5 kg di bacche.

- Orange Miracle è un'altra varietà di lampone rifiorente con grandi bacche arancioni. Ogni pianta forma un cespuglio alto fino a 180 cm, che produce numerosi frutti.
Quando si pianifica un progetto come la piantumazione di lamponi rifiorenti, si consiglia di piantare nelle vicinanze piante di diverse sottospecie: scegliere varietà con tempi di maturazione diversi prolungherà notevolmente il periodo di fruttificazione.
Video "Crescita"
Questo video ti mostrerà come coltivare correttamente i cespugli di lamponi rifiorenti.
Selezione del sito di impianto e preparazione del terreno
La piantagione dei lamponi rifiorenti deve essere effettuata in luoghi con terreno fertile e buono, in zone ben illuminate.
Cercate di piantare le bacche in modo che ricevano la piena esposizione al sole per tutto il giorno. Questo è essenziale se volete ottenere un buon raccolto di bacche.
Un'illuminazione insufficiente può avere conseguenze indesiderate, che vanno dalla fioritura prolungata alla completa incapacità dei cespugli di produrre frutti.
Un altro fattore importante è la protezione obbligatoria dal vento per i cespugli. Per la coltivazione di varietà di lampone rifiorenti è preferibile un terreno leggero e argilloso; è necessario smuoverlo accuratamente e concimarlo abbondantemente con sostanza organica.
Metodi di preparazione del terreno per la semina
Esistono due metodi principali per preparare il terreno in cui si intende trapiantare i cespugli di lamponi rifiorenti:
- La prima opzione può essere distribuita su più anni: in autunno, il terreno viene generosamente concimato e arato, e in primavera si piantano le colture orticole nell'area in cui si trapianteranno i lamponi. Un anno dopo, si seminano leguminose nell'area selezionata: formeranno una quantità sufficiente di sovescio. Solo dopo la raccolta delle leguminose arriverà il momento opportuno per piantare i lamponi rifiorenti al massimo della loro efficacia.

- Se avete bisogno di preparare il terreno il più rapidamente possibile, usate un metodo rapido: un mese prima di piantare le talee, concimate generosamente il terreno come segue: scavate una buca poco profonda al centro del terreno, aggiungete del compost, coprite con il terreno e lasciate marcire. Un mese dopo, scavate una trincea poco profonda su entrambi i lati della buca, in cui verranno poste le piantine.
Disposizione dei posti per il periodo autunnale
Non è ancora stato elaborato un piano generale per la piantagione: tutto dipenderà dalle proprietà della varietà specifica selezionata.
Tuttavia, quando si risponde alla domanda su come piantare correttamente le giovani piante, ci sono alcuni consigli generali: ogni cespuglio piantato successivamente non dovrebbe essere posizionato troppo vicino al precedente: il sovraffollamento del cespuglio di lamponi può portare alla perdita del raccolto.
Ricordatevi anche che la coltura ha bisogno di molta luce solare.
Oggigiorno vengono utilizzati diversi tipi principali di piantagione:
- fila singola: fornisce a ciascuna pianta luce e sostanze nutritive sufficienti;
- cespuglio quadrato;

- tenda;
- Schema di atterraggio triangolare.
Per rendere la cura dei lamponi rifiorenti il più semplice possibile, piantateli in autunno anziché in primavera: questo periodo dell'anno è il migliore per il normale sviluppo del cespuglio, grazie alla temperatura e all'umidità ottimali.
Metodi di piantagione, caratteristiche e differenze
Non esiste una risposta definitiva alla domanda su come piantare i lamponi rifiorenti: esistono diversi metodi, ognuno dei quali produce risultati positivi:
- Piantagione con piantine: per questo metodo, scegliete piantine con un apparato radicale ben sviluppato. Piantate i futuri cespugli 5 cm più in profondità rispetto a dove crescevano in serra: questo è necessario per garantire che il punto di crescita sia completamente coperto di terra. Come qualsiasi altra pianta appena piantata, le piantine di lampone richiedono abbondanti annaffiature per garantire un contatto saldo tra il terreno e le radici.
- Propagazione tramite polloni radicali. Se sai già come piantare i lamponi da talee germogliate, prova a propagare il cespuglio tramite polloni radicali: dissotterra il pollone selezionato e posizionalo in un luogo permanente per la radicazione.

- Propagare la tua varietà preferita di lampone tramite talee di radice è il modo più semplice. Tutto ciò che devi fare è dissotterrare il cespuglio dalle radici e dividere le parti più dense e vigorose in piccole talee, che verranno poi piantate nell'area preparata.
Cura dei giovani lamponi
Se tutto va bene e i cespugli hanno messo radici e iniziato a crescere vigorosa, ciò non significa che non necessitino di ulteriori cure. Alla domanda su come prendersi cura dei giovani lamponi rifiorenti, le misure principali includono la consueta e tradizionale concimazione regolare, l'irrigazione, la dissodamento del terreno e la rimozione delle erbacce.
Alcuni consigli per la semina e la cura
Quando si coltiva questa coltura, non lasciarla nello stesso punto per troppo tempo: dopo alcuni anni, il terreno sotto i cespugli di lamponi si impoverisce notevolmente, rendendo necessario il trapianto. Se si pianta in autunno, ricordarsi di pacciamare l'area intorno alla piantina per proteggerla dal gelo.
Se piantati correttamente e curati adeguatamente, i lamponi rifiorenti possono regalarvi bacche deliziose, profumate e, soprattutto, sane per lungo tempo.
Video: "Come ottenere un buon raccolto"
In questo video imparerai come ottenere un buon raccolto di lamponi.



