Cascade Delight Raspberry: Descrizione della varietà

Il lampone Cascade Delight è una varietà di lampone di mezza stagione di origine americana. Questa varietà di lamponi è caratterizzata da rese elevate, il che la rende oggi molto popolare. Il lampone Cascade Delight è stato introdotto alla fine del secolo scorso.

Descrizione della varietà

Questa varietà di bacche, come la maggior parte delle sue parenti, è un arbusto in grado di raggiungere un'altezza di 3 metri. Nonostante il suo vigore, la pianta è piuttosto compatta, con tutti i rami disposti rigorosamente in verticale. I rami sono dotati di spine, ma sono piuttosto radi. Le foglie crescono solitamente in gruppi di tre e sono composte.Varietà di lampone "Cascade Delight"

Questa varietà è caratterizzata da un'elevata fertilità; se coltivata a scopo commerciale o per la produzione industriale, da un singolo cespuglio si possono raccogliere fino a 5 kg di frutti. Se coltivata in un orto o cortile privato, un cespuglio può produrre circa 8 kg di bacche.

I frutti di questa varietà sono grandi. Le bacche sono grandi sia per dimensioni che per peso. I lamponi sono di forma conica e pesano in media 0,06-0,07 chilogrammi. La struttura del frutto è soda e compatta, il che li rende ideali per il trasporto a lunga distanza. Le bacche hanno un sapore dolce e un aroma gradevole. I frutti maturi sono solitamente rossi o rosso scuro. Una volta completamente maturi, i lamponi sono facili da raccogliere dal cespuglio. Il frutto ha un sapore eccellente sia fresco che dopo la lavorazione. Questa varietà si conserva bene, mantenendo aroma, sapore e forma.

Video "Partenza"

Nel video imparerai come prenderti cura dei lamponi nei diversi periodi dell'anno.

Vantaggi e svantaggi

Cascade Delight è considerata una varietà dolce e facile da coltivare, che produce rese elevate. Tollera bene anche il freddo. Ma non è tutto ciò che questa varietà di lampone ha da offrire. Inoltre:

  • Non soffre di marciume radicale anche in condizioni di eccessiva umidità del terreno.
  • La fruttificazione è breve ma vigorosa. Le rese massime si ottengono in un breve lasso di tempo.
  • Ha un aspetto attraente che rimane intatto anche durante il trasporto. Questo rende le bacche precoci adatte alla vendita.
  • Ha un numero ridotto di spine, il che rende molto più facile la cura del cespuglio e la raccolta dei frutti.
  • I frutti di questa varietà possono essere facilmente raccolti meccanicamente.
  • Dopo la raccolta, le bacche non cambiano colore, il che consente ai lamponi di essere utilizzati in vari campi.
  • I frutti non cadono dal cespuglio e hanno un sapore eccellente.
  • È resistente al caldo e alla siccità. Tuttavia, non trascurare l'irrigazione durante questo periodo, poiché la bacca risponde a qualsiasi umidità con una crescita vigorosa.Lamponi su un cespuglio

Questa cultura presenta anche alcuni svantaggi:

  • È soggetta a nanizzazione. Ciò significa che i frutti della pianta potrebbero iniziare a restringersi dopo un po' di tempo dalla semina. È proprio per questa caratteristica che la varietà non è ancora in cima alla classifica delle bacche più coltivate dagli agricoltori.
  • Questa varietà di lampone si sviluppa in modo irregolare, il che è fonte di grande perplessità anche per i giardinieri più esperti. Questa caratteristica è presente indipendentemente dal luogo di coltivazione. Questa irregolarità si osserva sia in giardino che tra gli arbusti coltivati ​​commercialmente.
  • La colorazione irregolare dei frutti è estremamente rara. La causa esatta è sconosciuta; potrebbe essere una caratteristica specifica della varietà o una conseguenza della siccità o del caldo.

In piena estate, le alte temperature fanno sì che i frutti sulla cima dei cespugli "cuociano". Nonostante la pianta sia resistente alla siccità, i frutti continuano a maturare in condizioni calde e umide, ma le foglie ingialliscono e appassiscono. Anche il raccolto cambia: le bacche sono morbide al tatto e facili da staccare dal cespuglio.

Tecnologia agricola

Il lampone Cascade cresce bene in terreni fertili e ben aerati. Su terreni acidi, argillosi e limosi, la coltura è caratterizzata da uno scarso sviluppo delle piante e da rese ridotte. Anche i terreni sabbiosi non sono l'opzione migliore per la coltivazione dei lamponi. I terreni acidi dovrebbero essere preventivamente calcinati. La farina di dolomite, applicata in ragione di mezzo chilo per unità di superficie, aiuta a ridurre l'acidità.Fertilizzare il terreno con farina di dolomite

I cespugli vanno coltivati ​​in zone soleggiate e riparate dal vento, ma anche ben ventilate. Durante la piantagione, si raccomanda di mantenere le seguenti distanze: 0,4 metri tra un individuo e l'altro. Le file devono essere distanziate di almeno 2,5 metri.

Per la semina primaverile, i preparativi dovrebbero essere fatti in autunno. Per farlo, eliminate le erbacce vicine dalle bacche e vangate accuratamente la zona. I terreni poveri richiedono fertilizzanti aggiuntivi, come un secchio di compost o humus per cespuglio.

Il terreno attorno alle giovani piante piantate dovrebbe essere leggermente compresso, piuttosto che compattato. Si consiglia inoltre di pacciamare il terreno attorno alle piantine con materiale organico sciolto. Come pacciame si possono utilizzare torba secca o foglie secche.La torba è un fertilizzante per il terreno

La varietà di lampone Cascade Delight è quindi una delle preferite dai giardinieri per i suoi numerosi benefici. Le sue tecniche di coltivazione sono piuttosto semplici, il che gioca a suo favore. Quindi, se decidete di coltivare lamponi, prendete in considerazione questa varietà.

Video "Crescita"

Questo video ti mostrerà come coltivare i lamponi per ottenere un buon raccolto.

Pera

Uva

Lampone