Varietà di lampone "Ispolin": caratteristiche di coltivazione
Contenuto
- 1 Descrizione e caratteristiche della varietà
- 2 Video "Descrizione"
- 3 Vantaggi e svantaggi
- 4 Tecnologia di piantagione
- 5 Regole di potatura
- 6 Riproduzione
- 7 Irrigazione
- 8 Istruzioni per la cura
- 9 Fertilizzazione delle piante
- 10 Prepararsi per l'inverno
- 11 Malattie caratteristiche
- 12 Controllo dei parassiti
- 13 Video "Crescere e prendersi cura"
Descrizione e caratteristiche della varietà
Il lampone Ispolin produce un raccolto di bacche lucide e di un rosso intenso. Sono vellutate al tatto e di forma conica. I frutti sono grandi, con una singola bacca che pesa fino a 12 grammi! La polpa è succosa, dolce e aspra. A volte si possono raccogliere le cosiddette bacche doppie. Il profumo di lampone è gradevole ma non eccessivo. I frutti sono facili da staccare dal cespuglio, ma non cadono nemmeno quando sono maturi. I semi della drupa sono piccoli e impercettibili se consumati freschi.
La descrizione della varietà descrive il cespuglio come di medie dimensioni, che raggiunge un'altezza di circa mezzo metro. Nonostante il suo vigore, la pianta è piuttosto compatta. Il cespuglio è compatto e ha foglie verde scuro. Questa varietà produce infiorescenze racemose bianche. Gli steli sono spessi, dritti e alti. Non ci sono spine sulla loro superficie. Non c'è rivestimento ceroso sui rami.
Durante il suo intero ciclo di sviluppo, la pianta è in grado di formare non più di 7 polloni radicali e fino a dieci germogli.
Questa varietà di lampone di mezza stagione matura da inizio luglio ad agosto. È considerata ad alta resa, autofertile e a maturazione precoce.
Video "Descrizione"
In questo video vi spiegheremo le caratteristiche della varietà di lampone Ispolin.
Vantaggi e svantaggi
Punti di forza della varietà:
- Dimostra elevate rese annuali di frutti di grandi dimensioni.
- I frutti sono gustosi e molto aromatici.
- È facile da propagare, poiché produce molti germogli ed è poco sensibile alla siccità.
- Maturazione rapida delle bacche.
- Resistenza a numerose malattie: mosaico, antracnosi, didimella.
- Dimostra un'elevata resistenza al gelo.
- È consentito il trasporto del raccolto senza danni.
Gli svantaggi di questa varietà sono:
- Ci sono bacche doppie, che sono una conseguenza di condizioni ambientali sfavorevoli;
- Basso contenuto di zucchero e sapore indebolito a causa delle frequenti piogge, della luce solare insufficiente o delle piantagioni dense.
- Ha bisogno di fertilizzante.
- La varietà è molto sensibile alla fertilità del terreno e all'irrigazione.
- Quando la temperatura aumenta, è necessario ripararsi.
Tecnologia di piantagione
Questa varietà di lampone, per le sue caratteristiche, ha un ciclo di crescita e produzione biennale. Durante il primo anno, la pianta stimola lo sviluppo di giovani germogli, mentre il frutto si forma nel secondo anno.
La piantagione dovrebbe essere effettuata in primavera (marzo) o in autunno (fine settembre - inizio ottobre). L'autunno è il periodo migliore, poiché consente alla pianta di attecchire saldamente nel terreno e al terreno di assestarsi. La piantagione dovrebbe essere effettuata alcune settimane prima della prima gelata.
Regole di potatura
Durante tutto il ciclo di crescita, la pianta necessita di potatura. Ogni anno, la pianta produce circa sette polloni radicali e fino a dieci germogli sostitutivi. Pertanto, la potatura tecnica è essenziale. Senza misure adeguate, la resa può diminuire significativamente.
In primavera, la pianta dovrebbe essere potata degli organi "superflui" tra marzo e aprile; il momento esatto dipende dal clima regionale. Tutte le piante deboli, così come i fusti sottosviluppati, dovrebbero essere potati fino alle radici. Gli organi sani dovrebbero essere potati fino alla gemma terminale.
Dopo la germogliazione, i rami dovrebbero essere potati a 0,13-0,15 metri. Questa procedura ha un effetto positivo sulla fertilità della pianta.
La potatura finale dovrebbe essere effettuata un paio di settimane prima dell'arrivo del freddo e delle gelate. Le parti giovani delle piante dovrebbero essere tagliate, poiché non sopravviveranno al freddo. Inoltre, rimuovere i vecchi germogli che affollano il cespuglio, le parti malate e i rami che producono frutti da più di due anni.
Riproduzione
Il modo più semplice per propagare questa varietà di pianta è dividere il cespuglio. I lamponi producono anche numerosi germogli, che possono essere trapiantati, ampliando notevolmente la superficie coltivata.
Irrigazione
La pianta è estremamente sensibile all'umidità, quindi ogni cespuglio richiede almeno quattro secchi d'acqua. Le procedure di irrigazione sono le seguenti:
- prima della fioritura;
- durante la maturazione dei frutti;
- dopo il raccolto;
- prima dell'inizio del gelo.

È meglio inumidire il raccolto con il metodo a goccia e poi pacciamare il terreno attorno alle piante.
Istruzioni per la cura
Solo seguendo tutte le regole per la cura della pianta si può ottenere un raccolto significativo di bacche aromatiche:
- legare i cespugli al supporto;
- Concimare regolarmente per garantire frutti dolci. L'urea è un buon fertilizzante;
- effettuare l'irrigazione sistematica delle piante;
- per formare un cespuglio, che faciliterà il processo di raccolta;
- organizzazione dell'irrigazione sistematica;
- La coltura deve essere annaffiata prima che inizi la fioritura e durante il periodo di maturazione dei frutti.
Fertilizzazione delle piante
Il Giant necessita di concimazione annuale. Dopo la semina, la pianta viene concimata con una soluzione di letame. All'inizio della primavera vengono aggiunti azoto, perfosfato, letame decomposto e sale di potassio. In autunno, la pianta necessita di cenere di legno e composti fosforo-potassici. È inoltre necessario aggiungere al terreno fertilizzanti contenenti magnesio.
Prepararsi per l'inverno
I cespugli di lampone necessitano di essere coperti per l'inverno solo se le temperature scendono sotto i -30 °C. Per coprirli, legateli, copriteli con agrofibra e copriteli con fogli di policarbonato. In primavera, i rami vengono slegati, aiutando la pianta a ritrovare la sua forma naturale.
Malattie caratteristiche
Nonostante la resistenza della varietà vegetale alle malattie, può essere soggetta a cancro alle radici, ruggine, cespugliosità e septoriosi.
Controllo dei parassiti
Tra i parassiti del lampone troviamo:
- tignola, che può essere sconfitta rimuovendo gli steli colpiti o spruzzando la pianta con Inta-Vir;
- coleotteri che devono essere raccolti dal raccolto e distrutti;
- tonchio;
- Cecidomia. Gli steli danneggiati vengono rimossi e distrutti.
Quindi, la tecnologia agricola per il lampone Ispolin è piuttosto semplice e universale, simile alle regole per la coltivazione di altre varietà di bacche.
Video "Crescere e prendersi cura"
Nel video imparerai come coltivare e prendersi cura dei lamponi.



