Varietà di lamponi Glen Ample: descrizione e vantaggi

Il lampone Glen Ample è una varietà ad alta resa e di media stagione. Originaria dell'Inghilterra, è stata ibridata nel 1996. Le varietà madri sono Glen Prosen e Mecker. È molto conosciuta in Europa, dove gode di grande popolarità nel giardinaggio commerciale e viene utilizzata con successo anche in orti privati.

Descrizione

La varietà di lampone Glen Ample è una varietà deliziosa e aromatica, a maturazione medio-precoce. È adatta sia alla coltivazione all'aperto che indoor, il che la rende ideale per la produzione commerciale.Lamponi Glen Ample

I fusti di questo lampone sono forti, robusti, vigorosi e privi di spine. I germogli raggiungono i 3-4,5 m di altezza. Questa varietà è caratterizzata da un elevato potenziale di fruttificazione.

Ogni germoglio produce fino a 30 rami laterali, ciascuno dei quali porta 18-20 bacche. La resa per germoglio varia da 1,2 a 1,6 kg di bacche a stagione.

Video "Descrizione di questa varietà di lampone"

Nel video scoprirete di che varietà di lampone si tratta.

Caratteristiche varietali

Il cespuglio di Glen Ample, da giovane, cresce vigorosamente, rallentando durante il periodo di maturazione delle bacche.

Nei primi anni di impianto i germogli sono verdi, poi diventano legnosi.

Le foglie del cespuglio sono ovali, di colore verde scuro, con leggera pubescenza e leggermente rugose.cespuglio di lamponi in giardino

I fiori bianchi, grandi 1 cm, sono riuniti in piccole infiorescenze, situate all'apice dei fusti e nelle ascelle fogliari. L'arbusto fiorisce da giugno a luglio.

I frutti sono grandi, pesano 5-6 grammi, possono arrivare a 10 grammi, una grande percentuale di bacche grandi.

I lamponi Glen Fine, come i lamponi Glen Coe, producono bacche rotonde, leggermente allungate, di un rosso succoso e brillante. A piena maturazione, le bacche assumono un intenso colore bordeaux.

La polpa delle bacche è succosa, dolce e leggermente acidula.

I frutti hanno una consistenza densa ed elastica e si distinguono per le loro elevate caratteristiche di trasportabilità.

Le bacche aderiscono bene al cespuglio e non cadono nemmeno dopo la completa maturazione.

La resa può arrivare fino a 30 t/ha se piantata industrialmente utilizzando tecnologie intensive, e in media 4-4,5 kg da ogni cespuglio.

La raccolta dei lamponi di Glen Ample inizia a metà/fine luglio e dura circa un mese.Lamponi succosi

Inizia a fruttificare nel secondo o terzo anno; nel primo anno, le bacche sono piccole e scarse. In media, una piantagione di questa varietà vive fino a 10 anni.

La varietà ha un'elevata resistenza alle malattie trasmesse dagli afidi. Tra gli svantaggi, la suscettibilità al marciume radicale.

Coltivato nel modo consueto, come la maggior parte dei cespugli di lamponi estivi, viene potato dopo il raccolto finale.

Requisiti di atterraggio

Questa varietà è utilizzata con successo sia per la coltivazione in pieno campo che in piena terra. In Europa viene coltivata in serre e tunnel di plastica ed è eccellente per la raccolta meccanica.Lamponi che crescono in una serra

La coltivazione dei lamponi Glen Ample in Ucraina ha dimostrato che i terreni pesanti e argillosi delle regioni con abbondanti precipitazioni e inverni caldi e senza neve non sono adatti alla coltivazione di questa varietà.

Questa varietà richiede le seguenti condizioni climatiche: terreno che non geli in inverno e copertura dei cespugli con neve durante gli inverni più rigidi. Nei climi caldi e fertili, questa varietà può spesso essere rifiorente, con fiori e ovari che compaiono sulla cima dei germogli in agosto.

È preferibile piantare questa varietà in una posizione soleggiata, ma se ciò non fosse possibile, può crescere anche all'ombra.

Il cespuglio è modesto e tollera bene i venti forti e la siccità.

Il terreno necessario è lo stesso della maggior parte dei cespugli di lamponi: fertile e ben drenato.Cespugli di lamponi che crescono nel giardino

L'arbusto produce la quantità necessaria di germogli radicali, grazie ai quali ha la capacità di riprodursi rapidamente.

Per la coltivazione industriale la distanza tra le file è di 3-4 m, per gli appezzamenti privati ​​di 2-2,5 m.

Piantagione e cura

La procedura per piantare i lamponi Glen Ample in inverno o in autunno non è diversa, fatta eccezione per la preparazione alla semina delle piantine.

All'inizio della primavera bisogna scavare buche di 50x40x40 cm, distanti tra loro almeno 50 cm e tra le file almeno un metro e mezzo.

Mescolare lo strato superiore di terreno con il fertilizzante, riempiendo la buca preparata per un terzo.

Bisogna tenere presente che per ogni buca verranno utilizzati 10 kg di compost o humus, 50 g di solfato di potassio e 400 g di cenere di legno.

Posizionare la piantina di lampone nella buca preparata in modo che la gemma di sostituzione si trovi sotto la superficie del terreno. Distribuire con cura l'apparato radicale, coprire con il terreno preparato e compattarlo.Piantare cespugli di lamponi nel terreno

L'irrigazione durante la semina si esegue come segue: scavare una buca stretta attorno al diametro della piantina e riempirla d'acqua. Dopo che l'acqua è penetrata nel terreno, riempire la buca con humus, segatura o paglia secca e potare la piantina a un'altezza di 30 cm dal suolo.

Dopo due giorni, se non piove, annaffiate le piantine di lampone Glen Ample.

Esiste il rischio di ritardare il periodo favorevole per la semina primaverile, nel qual caso il tasso di sopravvivenza delle piantine potrebbe diminuire.

In primavera, è possibile piantare i lamponi utilizzando piantine acquistate o germogli raccolti in autunno e conservati in un luogo fresco. La semina autunnale richiede una preparazione anticipata del sito, che dovrebbe essere effettuata almeno un mese prima.

Il terreno deve essere vangato, diserbato e concimato con compost, in ragione di 2-3 secchi di fertilizzante organico per metro quadrato. Aggiungendo altri fertilizzanti, come 200-400 g di perfosfato e 100-200 g di solfato di potassio, si può essere certi che il terreno rimarrà fertile per cinque anni, massimizzando il potenziale per un raccolto abbondante.

Il periodo migliore per la semina autunnale dei lamponi è la fine di settembre o l'inizio di ottobre.

I giardinieri esperti ritengono che la semina autunnale sia più efficace di quella primaverile, poiché consente una preparazione accurata e dispendiosa in termini di tempo del sito e, cosa importante, consente alle piantine di mettere radici, stabilizzarsi e iniziare una crescita vigorosa in primavera, prima che le temperature scendano.

Il fattore principale nella cura primaverile dei lamponi è la pulizia dell'area dalle foglie marce, che possono causare malattie delle piante e fungere da terreno fertile per molti insetti nocivi. Se i cespugli di lamponi sono alti, vengono legati a un traliccio. Le cure successive includono il diserbo, la lavorazione superficiale del terreno intorno ai cespugli, la pacciamatura, l'irrigazione e la concimazione.

La concimazione primaverile dei lamponi con fertilizzanti azotati consiste nell'annaffiare i cespugli con una soluzione speciale, che si prepara come segue: sciogliere una pala di sterco di mucca in un secchio, aggiungendo 5 g di urea.

La soluzione preparata viene aggiunta al terreno sotto ogni cespuglio a fine marzo o inizio aprile. È possibile applicare anche altri fertilizzanti azotati in ragione di 20-25 grammi per metro quadrato. Dopo l'applicazione, assicurarsi di smuovere il terreno.

Altri tipi di fertilizzazione non sono consigliabili, a condizione che durante la piantagione siano stati aggiunti fertilizzanti a base di fosforo e potassio.

In autunno, una volta completato il raccolto, preparate i cespugli di lamponi per l'inverno. Per fare questo, liberate l'area da eventuali residui di pacciame rimasti lì durante l'estate. Scavate il terreno fino a una profondità di 8-10 cm. Si consiglia di aggiungere compost e cenere di legna durante lo scavo, non più di una volta ogni due anni.

A differenza della primavera, in autunno non si applicano fertilizzanti azotati, poiché stimolano la crescita vigorosa dei giovani germogli che, se perdono le foglie tardivamente, sono suscettibili ai danni del gelo. Se è il momento di concimare il terreno del vostro giardino, potete applicare fertilizzanti potassico-fosforici in solchi profondi 15-20 cm, a non più di 30 cm dal cespuglio. La quantità richiesta non supera i 60 g di perfosfato e i 40 g di sale potassico per pianta. Questo fertilizzante favorirà la formazione di gemme a fiore, aumentando il raccolto futuro.

Video: Piantare i lamponi

In questo video vedrai come piantare e prendersi cura correttamente dei lamponi.

Pera

Uva

Lampone