Lamponi rifiorenti: le varietà migliori con rese elevate
Contenuto
Com'è?
I lamponi rifiorenti (ibridi) differiscono dai lamponi tradizionali solo per il fatto che producono frutti nel primo anno dopo la semina. Inoltre, le varietà di lampone rifiorenti hanno un periodo di fruttificazione più lungo, in grado di produrre due raccolti a stagione.
Gli ibridi spesso iniziano a maturare leggermente prima delle varietà normali. Poi subiscono un breve periodo di riposo. Successivamente, ricominciano a fruttificare. Il secondo raccolto avviene a fine estate o inizio autunno. Le varietà rifiorenti differiscono nei tempi di maturazione. Pertanto, al momento dell'acquisto, è importante considerare la zona climatica in cui crescono:
- per gli Urali;
- per il sud;
- per la regione di Leningrado;
- per la zona media, la zona centrale, ecc.
Oggigiorno, nei vivai è possibile trovare piante specificamente adattate a condizioni specifiche. Esistono anche varietà sviluppate da specifici ibridatori (ad esempio, I.V. Kazakova e altri).Vale la pena notare che le varietà differiscono non solo per il clima di crescita, ma anche per i tempi di maturazione. Diamo un'occhiata alle migliori varietà di lampone rifiorente per i diversi periodi di fruttificazione.
Video: "Caratteristiche del lampone"
Nel video imparerai cosa sono questi cespugli, come prendertene cura e molto altro ancora.
Maturazione precoce
I lamponi precoci rifiorenti iniziano a fruttificare a fine luglio o inizio agosto. Le bacche matureranno fino alle prime gelate. Di conseguenza, le varietà precoci sono ideali per la semina nelle regioni più fredde della Russia. Pertanto, questi lamponi devono essere resistenti alle improvvise ondate di freddo.
Le migliori varietà di lamponi rifiorenti precoci includono le seguenti specie.
Ercole
Si tratta di una varietà altamente produttiva, che produce grandi bacche sui suoi germogli. La pianta è resistente agli effetti negativi della microflora patogena e dei fattori ambientali avversi. Con le cure appropriate, Hercules può raggiungere un'altezza di due metri. Tuttavia, la pianta in sé non è tipicamente grande. Grazie alla formazione di un numero limitato di germogli di sostituzione rigorosamente verticali, i cespugli sono piuttosto facili da curare.
Ercole ha le seguenti caratteristiche positive:
- buona trasportabilità;
- resistenza a varie malattie fungine;
- gusto eccellente;
- facile da pulire.
Un cespuglio può produrre fino a 2,5 kg di frutti.
Miracolo di Bryansk
L'arbusto cresce fino a 1,5 m di altezza. La zona fruttifera rappresenta circa due terzi della sua lunghezza totale. Produce bacche piuttosto grandi. Ogni frutto pesa circa 11 g ed è lungo 4 cm.
I vantaggi della diva di Bryansk includono:
- sapore dolce e aspro;
- ottima trasportabilità;
- resistenza alla siccità prolungata e al caldo;
- bell'aspetto.
Il periodo di maturazione dei frutti inizia a metà agosto e termina con l'arrivo delle gelate più intense. Un singolo cespuglio può produrre fino a 3-4 kg di bacche a stagione. Tuttavia, per ottenere un raccolto così abbondante, è necessario seguire alcune linee guida (scegliere un sito di impianto soleggiato, concimare adeguatamente e annaffiare con parsimonia).
Diamante
La pianta produce bacche grandi dal sapore eccellente e dal colore caratteristico. Gli steli sono privi di spine, rendendo la raccolta rapida e indolore. I germogli possono crescere fino a 140 cm di altezza. Le bacche pesano 6 g ciascuna e hanno un'eccellente conservabilità. A temperature di 5 °C (41 °F), i frutti manterranno a lungo il loro aspetto attraente.
Un singolo cespuglio può produrre dai 3 agli 8 kg di frutti. Il vantaggio principale di questa varietà è che non richiede una raccolta giornaliera. Le bacche mature possono rimanere sui germogli fino a una settimana senza subire alterazioni significative.
Guardia Rossa
Sebbene sia una varietà nota da tempo, gode ancora oggi di un'immensa popolarità, grazie alle sue bacche gigantesche. I frutti della Guardia Rossa hanno un sapore eccellente. Crescono su cespugli alti non più di 1,6 metri. Metà di questa altezza è dedicata alla fruttificazione.
Un lampone ha un peso medio di 6 g. Un cespuglio di lamponi di questa varietà produce fino a 3 kg di bacche.
Giubileo di Bryansk
La pianta forma cespugli compatti caratterizzati da una ramificazione debole. Con cure adeguate e condizioni climatiche favorevoli, la fruttificazione inizia solitamente a fine luglio. La Bryanskaya Yubileinaya produce bacche di medie dimensioni. Sono allungate, hanno un sapore agrodolce e sono di colore rosso brillante. Le rese sono elevate. Per ottenere questo risultato, sono essenziali una concimazione e un'irrigazione adeguate. I cespugli sono resistenti ad alcune malattie.
I lamponi rifiorenti a maturazione precoce, le cui varietà sono descritte sopra, possiedono tutte le qualità necessarie per la coltivazione nelle regioni della Russia con climi sfavorevoli.
Metà stagione
Le varietà rifiorenti di mezza stagione iniziano a fruttificare nella seconda metà di agosto. I frutti maturano fino alle prime gelate. Pertanto, sono adatte alla semina e alla successiva coltivazione nella Russia centrale. Di seguito sono elencate le varietà migliori per la regione di Mosca e altre regioni della Russia situate nella zona centrale.
Collana di rubini
La pianta forma un cespuglio basso e espanso, di medie dimensioni, caratterizzato da un numero limitato di fusti. Le bacche, prodotte sui germogli, sono cilindriche, regolari e di colore rubino brillante. Hanno un sapore agrodolce.
Questa è una varietà piuttosto produttiva. In una sola stagione, può produrre fino a 2,5 kg di bacche succose e piuttosto grandi. I frutti pesano in media circa 8 g e resistono anche a lunghi trasporti. Per questo motivo, la Ruby Necklace è spesso utilizzata per la coltivazione industriale e commerciale.
Una volta completata la maturazione delle bacche, i germogli che hanno finito di produrre frutti devono essere potati. Questa operazione rientra nella preparazione degli arbusti per l'inverno.
Miracolo arancione
Una varietà interessante con bacche di un arancione brillante. Crescono su un cespuglio basso e pesano in media circa 12 g. Le bacche sono leggermente allungate, raggiungendo fino a 4 cm di lunghezza.
L'Orange Miracle è molto popolare tra i giardinieri non solo per l'elevata resa e le bacche grandi, ma anche per il loro sapore eccellente.
Radura
La pianta forma piccoli cespugli con produttività media. I frutti sono piccoli, del peso non superiore a 4 g, e si formano fittamente sui germogli. L'area fruttifera sui fusti è di circa un metro.
Questa varietà di lampone rifiorente è interessante per i giardinieri per la sua elevata resistenza ai comuni insetti nocivi e ai patogeni fungini.
Atlante
Atlant si differenzia dalle altre varietà per le sue bacche grandi e regolari, ma con la punta allungata. Ogni bacca pesa in media 11 g. Atlant è caratterizzata da una buona trasportabilità, resistenza alle malattie e un aspetto eccellente.
estate indiana
Il cespuglio è eretto e sparso. Può raggiungere un'altezza rispettabile di 1,8 m. L'Indian Summer è caratterizzata da bassa produttività e bacche piccole. Un singolo cespuglio può produrre fino a 1 kg di bacche a stagione. Tuttavia, la varietà ha guadagnato popolarità grazie ai seguenti fattori:
- sapore dolciastro della frutta;
- semplicità nella coltivazione;
- eccellente resistenza invernale;
- Elevata resistenza agli acari. Questa varietà russa è anche resistente alla maculatura viola e all'oidio.
I frutti hanno forma sferica o tondo-conica. A maturazione, le bacche assumono un colore cremisi scuro.
"Babie Leto" è la prima varietà selezionata in Russia. È adatta alla semina e alla successiva coltivazione nelle regioni centrali e meridionali del Paese.
Vale la pena notare che i coltivatori sviluppano periodicamente nuove varietà con caratteristiche più vantaggiose rispetto a quelle esistenti. Pertanto, prosperano e producono un raccolto più abbondante.
Il più fruttuoso
I lamponi rifiorenti, le cui varietà migliori per le diverse regioni del Paese sono state descritte in precedenza, non sempre producono rese elevate. Questo nonostante tutte queste varietà siano considerate ad alta resa in misura variabile. Tuttavia, alcune piante sono considerate vere e proprie campionesse in questo senso. Le seguenti varietà sono attualmente tra le più produttive.
Brusvyana
La Brusvyana è considerata una varietà a maturazione precoce. È un arbusto legnoso i cui germogli robusti non necessitano di tutori o supporti, nonostante raggiungano un'altezza di 2 metri. Tra i giardinieri, la Brusvyana è apprezzata per il suo sapore eccellente. Un singolo cespuglio produce in media 8 kg.
Jaroslavna
Varietà di lampone rifiorente giallo. Il suo sapore e le sue caratteristiche tecniche sono molto simili a quelli del Brusvyan. Si differenzia da quest'ultimo per le dimensioni più compatte. La produttività è pressoché identica, a condizione, naturalmente, che i cespugli siano curati in modo adeguato e regolare.
Polka
La pianta forma un cespuglio di medie dimensioni, caratterizzato dalla formazione di numerosi fusti laterali. È stato descritto un lungo periodo di fruttificazione. Un vantaggio della coltivazione della Polka è la quasi totale assenza di spine sui suoi germogli.
Le bacche di questa varietà hanno un aspetto molto attraente e un sapore dolce, ma non stucchevole. Per questo motivo, è considerata un punto di riferimento per il suo gusto.
La Polka non è la varietà più produttiva, con una resa di 3,5 kg per cespuglio. Tuttavia, è particolarmente apprezzata dai giardinieri per la sua eccellente trasportabilità. Pertanto, è considerata un punto di riferimento anche in questo ambito.
Pinguino
Si tratta di un piccolo arbusto eretto, di tipo standard. Raggiunge un'altezza di soli 1,3 metri. Tuttavia, è considerato un frutto estremamente produttivo. Con cure adeguate e tempestive, un singolo arbusto può produrre fino a 15 kg di frutti. Il primo raccolto inizia a maturare già a fine maggio, il secondo a inizio agosto.
I frutti del Penguin sono rosa. Pesano circa 7 grammi e hanno un sapore agrodolce. La polpa contiene piccoli semi. Un vantaggio di questa varietà è che non richiede l'uso di tutori, come nel caso di altre varietà.
Shugana
Il lampone Shugana, una varietà rifiorente, è stato sviluppato in Svizzera. La sua resa media è di circa 9 kg. I cespugli di lampone producono bacche grandi e dal sapore eccellente.
Albicocca
Questa è una delle varietà più esotiche. La pianta produce piccoli cespugli, ma sono caratterizzati da un'elevata fertilità. Il peso medio di una singola bacca è di circa 3,5-4,2 g. I piccoli frutti ricoprono quasi completamente i germogli. Sono gialli con una sfumatura rosata. A volte, le bacche hanno un caratteristico colore ambrato. Il frutto ha una forma ottusamente conica e il suo sapore ricorda quello delle albicocche, da cui il nome della varietà. La raccolta può essere effettuata fino a metà ottobre.
Gigante giallo
La Yellow Giant è considerata una vera e propria detentrice del record tra le varietà rifiorenti in termini di resa. I cespugli producono bacche molto grandi, con un peso medio di circa 12 grammi. Hanno anche un sapore eccellente. Con cure adeguate e pratiche agricole appropriate, un singolo cespuglio può produrre 12-15 kg di bacche.
Come possiamo vedere, la varietà Yellow Giant è giustamente riconosciuta come una delle varietà di lamponi rifiorenti migliori e più produttive.
Ogni giardiniere sogna di ottenere il massimo rendimento dal proprio appezzamento di terreno. Le varietà di lampone rifiorenti sono significativamente più redditizie delle varietà tradizionali. Sebbene esistano molte varietà redditizie, la Yellow Giant è considerata la migliore. Nessuna varietà tradizionale, e certamente non tutte le varietà rifiorenti, possono vantare la stessa resa della Yellow Giant.
Quando scegliete varietà rifiorenti, ricordate che differiscono non solo per esigenze e caratteristiche di cura, ma anche per le condizioni di crescita. Dopotutto, non tutte le varietà produttive prospereranno nel vostro giardino.
Video "Varietà"
Nel video imparerai a conoscere tutte le varietà di lamponi rifiorenti.



