Lampone "Krepysh": descrizione della varietà e caratteristiche della tecnologia agricola
Contenuto
Descrizione della varietà
La varietà di lampone Krepysh è una varietà standard (simile ad albero): è un cespuglio robusto e tozzo con un tronco robusto, simile a un albero. Cresce fino a due metri di altezza ed è un piacere raccogliere le bacche, che sono grandi e succose.
La caratteristica che rende questa varietà così popolare tra i giardinieri è il suo legno denso e la cima non pendente, che consente di coltivare i lamponi senza supporti, tralicci o giarrettiere.
Tra le recensioni dei giardinieri sulla varietà di lampone in questione, ce ne sono per lo più di positive.
Caratteristiche principali della varietà di lampone Krepysh:
- Periodo di maturazione dei frutti: fine giugno – luglio.
- Un arbusto simile ad un albero, spesso alto fino a 2 metri.
- I rami della pianta sono forti, eretti e senza spine.
- La fruttificazione avviene sui germogli di due anni.
- La resa di questa varietà è elevata, raggiungendo i 4-5 kg da ogni cespuglio, se adeguatamente curato.
- I frutti sono di colore rosso bordeaux, di forma conica, le bacche sono dense e pesano fino a 9 g.
- Una volta completamente maturi, i frutti non cadono dal cespuglio.
- Resistente al freddo: fruttifica fino alle prime gelate.
- Le bacche mantengono a lungo il loro aspetto commerciabile.
Video "Descrizione dei lamponi"
Dal video imparerai molte cose interessanti su questa varietà di lampone.
Caratteristiche di atterraggio
Per piantare i lamponi, è necessario scegliere aree con una superficie piana, ben esposte alla luce solare e protette dai venti del nord.
I lamponi standard vengono piantati in autunno, da fine settembre a fine ottobre, e in primavera, da fine marzo a inizio maggio.
La piantagione di cespugli di questa varietà di lampone viene effettuata secondo il seguente metodo:
- Preparare il terreno zappando l'area un mese prima della semina. La zappatura e il dissodamento del terreno devono essere eseguiti fino a una profondità di almeno 20 cm.
- Le buche per la piantagione devono essere larghe, almeno 0,6 m, poiché l'apparato radicale di questa coltura è molto potente e non potrà che crescere e rafforzarsi in futuro.
- Riempire ogni buca preparata per la semina con humus (un secchio), aggiungendo 150 g di nitroammophoska e 200 grammi di cenere di legno.

- Le piantine di lampone vengono disposte in una fila, lasciando una distanza di almeno 0,5 m tra i cespugli.
- Cospargere le radici con terriccio asciutto in modo che il colletto della radice non sia più profondo di 2-3 centimetri.
- Dopo la messa a dimora, i germogli vengono potati, lasciandoli a un'altezza di 25-30 cm da terra.
- Il terreno sotto il cespuglio viene pacciamato con materia organica (paglia, segatura, fieno, foglie cadute).
- Al termine della piantagione, le piante vanno annaffiate; ogni cespuglio necessita di 5-6 litri di acqua.
Istruzioni per la cura
In autunno, dopo la caduta delle foglie, i lamponi di questa varietà assomigliano a piccoli alberi con germogli pendenti. Questi germogli saranno quelli su cui maturerà il raccolto futuro. La cimatura delle cime, o cimatura, è necessaria per stimolare la crescita dei germogli laterali. In caso contrario, la resa si ridurrà significativamente.
I germogli eretti, stabili e tozzi sono all'altezza del nome della varietà. La base è legnosa, le cime non si piegano e i rami non si piegano sotto il vento o il peso delle bacche. Questi cespugli non necessitano di sostegni; al massimo, è necessaria una recinzione se piantati a cespuglio. Tuttavia, i lamponi non necessitano di tralicci, una struttura di sostegno tradizionale.
Molti giardinieri credono che questa varietà di lampone cresca come un albero a tronco singolo, senza germogli e quindi senza bisogno di cure. In realtà, tuttavia, i lamponi standard sono arbusti, come tutte le varietà di lampone. Grazie ai loro germogli molto spessi, questi lamponi giustificano pienamente il loro nome, "simili ad albero".
La varietà di lampone che stiamo considerando produrrà un buon raccolto solo con pratiche agricole appropriate. I lamponi da albero necessitano di irrigazione, soprattutto durante il periodo di fruttificazione, quindi dovrebbero essere irrigati durante tutta la stagione di crescita attiva, a intervalli di sette giorni. L'irrigazione dovrebbe essere di 5 litri per cespuglio fruttifero. Per garantire un raccolto abbondante e di alta qualità, le erbacce e i nuovi germogli che si formano sulle radici devono essere accuratamente rimossi durante la stagione di crescita.
In primavera, per proteggerli da malattie e virus, si trattano i cespugli con una soluzione di poltiglia bordolese all'1-3%; a questo scopo è adatto anche il Topaz diluito in acqua 1:1.
Per proteggere i giovani germogli dai cecidomidi delle galle, durante il loro volo in massa a fine maggio, applicare Actellic o Bi-58 in una dose di 10-15 ml per secchio d'acqua. Ripetere il trattamento a fine luglio.
All'inizio della primavera, i lamponi piantati vengono concimati con una soluzione di urea o un infuso di escrementi di uccelli o verbasco, integrato con cenere di legno. Dopo questa concimazione, è necessario annaffiarli abbondantemente, smuovere la superficie del terreno e pacciamare. Ottimi risultati si ottengono applicando una soluzione di nitroammophoska prima della fioritura dei germogli e con la concimazione fogliare durante la fase di formazione delle gemme.
Dopo il raccolto finale, rimuovere i germogli deboli, rotti e appassiti. Lasciare da cinque a sei dei germogli più forti e vigorosi per l'inverno.
In inverno, se la zona è caratterizzata da inverni molto freddi e senza neve, il cespuglio viene coperto.
I lamponi standard richiedono ampio spazio per crescere bene e produrre frutti abbondanti, quindi vengono piantati a intervalli piuttosto ampi. Per evitare danni alle bacche durante le prime gelate di fine autunno, è necessario piantarle abbondantemente entro la fine dell'estate. Per raggiungere questo obiettivo, la pianta richiede cure adeguate fin dall'inizio della primavera, inclusa la cimatura precoce.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi di questa varietà includono:
- Aspetto commerciabile della bacca, raccolto abbondante e stabile, possibilità di coltivazione in pieno campo.
- L'arbusto è vigoroso, con rami eretti e compatti e non richiede molte cure.
- Trasporto di bacche ad alte prestazioni.
- Al momento della raccolta, le bacche vengono ben separate dai raspi.
- Resistenza a molte malattie.
- Il cespuglio è resistente al gelo fino a -30 °C.
- I cespugli di lamponi di questa varietà raggiungono un'altezza massima di 2 metri e sono privi di spine, il che rende le bacche facili da raccogliere e che maturano bene, poiché hanno la massima esposizione alla luce solare.
C'erano anche alcuni aspetti negativi:
- Una maturazione irregolare e singola dei frutti potrebbe non essere adatta alla coltivazione in volumi industriali.
- I frutti richiedono una raccolta frequente. Per i coltivatori privati di lamponi, questo può essere un vantaggio (ci sono sempre bacche mature sull'albero), ma per i giardinieri privati, è probabilmente uno svantaggio.
Video "Partenza"
Nel video imparerai come prenderti cura dei lamponi standard.



