Lampone 'Joan Jay': descrizione e vantaggi della coltivazione di questa varietà
Contenuto
Descrizione della varietà
Tutti i giardinieri europei sono pronti a supportare i nostri specialisti. Ma pochi conoscono questa varietà, e questo non sorprende, visto che è relativamente nuova. Forse è giunto il momento di conoscere e apprezzare questa promettente creazione del rinomato ibridatore scozzese Derek Jennings. Ha creato questa varietà incrociando le sue coppie parentali, "Joan Squire" e "Terri-Louise".
La prole della coppia si è rivelata un successo. Tra le varietà autunnali, questa batte i record di resa, producendo 6-8 kg di bacche profumate e succose per cespuglio. Tra le varietà rifiorenti, è la più deliziosa. Le descrizioni non riescono a catturare il delicato aroma dei grandi frutti e il loro sapore straordinario. Raggiungono gli 8 g. Questa varietà inizia a fruttificare a fine luglio. Le bacche sono sicuramente mature quando sono completamente e uniformemente cremisi.
E sembra, cari giardinieri, che l'ibridatore scozzese abbia pensato proprio a voi quando ha creato questa varietà. Giudicate voi stessi: i cespugli sono completamente privi di spine! Si ramificano bene, crescono fino a 1,5 metri e sono resistenti e forti. Tuttavia, dovranno comunque essere legati; si piegano sotto il peso di un raccolto abbondante.
La varietà di lampone Joan G (nome non proprio corretto) vi ricompenserà generosamente per le vostre cure, producendo frutti fino alle prime gelate. Le bacche delicate non sono adatte alla coltivazione commerciale. Tuttavia, sopportano perfettamente il trasporto dall'orto e sono resistenti al calore. Una scelta ideale per l'orto!
Video "Descrizione"
Dal video imparerai molte cose interessanti su questa varietà.
Regole di atterraggio
Questa varietà non richiede particolari tecniche di piantagione. Naturalmente, è necessario scegliere una posizione ben illuminata. Il lampone Joan J, come tutti i suoi parenti, prospera in pieno sole. La distanza tra le buche di piantagione è di 50-70 cm. La distanza tra le file è di 1,5-2 m.
La tecnologia più comune è:
- scavare una buca per piantare;
- aggiungere mezzo secchio di humus di buona qualità;
- posizionare le piantine nella buca di impianto;
- cospargere le piantine con il terriccio fino al colletto delle radici.
Questo è tutto. Tieni presente che ogni cespuglio produrrà fino a 15 germogli, quindi prepara un supporto.
È comodo ed efficace utilizzare un traliccio in filo zincato:
- diametro del filo – 4-5 m;
- distanza tra i pali – 4 m;
- altezza di attacco del filo: 0,75 e 1 m.
Raccomandazioni in crescita
Per ottenere il raccolto desiderato dal coltivatore, è necessario seguire alcune regole. Non sono poi così complicate. Il lampone Joan G non è particolarmente esigente.
La prima cosa da ricordare quando si pianta è che la Joan Jay è una pianta che ama il sole. Pertanto, è consigliabile scegliere una posizione con molta luce.
Questa varietà è tollerante alla siccità. Se vi capita di trascorrere un paio di settimane senza annaffiare il vostro lampone, non preoccupatevi: è accettabile. Tuttavia, è meglio mantenere il terreno costantemente umido. Prestate particolare attenzione all'irrigazione in estate. In questo periodo, i lamponi richiedono 2-3 secchi d'acqua per metro lineare di piantagione. Joan J richiede anche dissodare il terreno o di pacciamarlo.
Naturalmente i lamponi necessitano di fertilizzanti organici:
- sono adatti il letame e il compost, la cenere (diluita e secca);

- periodo di fecondazione: autunno o inizio primavera;
- sono necessari fino a 5 kg di fertilizzanti per 1 mq;
- Una volta all'anno (in primavera) è necessario concimare con urea o nitrato di ammonio (30 g per 1 mq);
- I fertilizzanti al fosforo vengono applicati ogni 2 anni.
Per proteggere la bacca dai parassiti, saranno necessarie quattro irrorazioni durante la stagione.
Il lampone John Jay (a volte erroneamente chiamato così) cresce piuttosto vigoroso e deve essere monitorato. I cespugli troppo cresciuti ridurranno la resa. In autunno, i germogli fruttiferi dovrebbero essere rimossi alle radici. I cespugli dovrebbero essere coperti per l'inverno.
Vantaggi e svantaggi
Joan Jay è una varietà che vi farà riconsiderare la resa dei vostri lamponi. L'abbondanza di frutti (e, naturalmente, il loro sapore eccellente) è uno dei vantaggi più evidenti di questa varietà. Le bellissime bacche sono facili da raccogliere dal cespuglio e le spine non interferiscono. Anche l'assenza di spine è un ulteriore vantaggio.
La varietà è altamente resistente alle malattie. I coltivatori attenti al risparmio apprezzeranno anche l'abbondante disponibilità di germogli per la propagazione.
Le bacche sode non colano. La varietà di lampone Joan Jay è perfetta da gustare fresca, per fare marmellate e per congelare.
Tuttavia, questa varietà presenta alcune peculiarità che devono essere prese in considerazione per apprezzare appieno il sapore delle bacche. Innanzitutto, bisogna ricordare che la fruttificazione avviene relativamente tardi. Ciò significa che in climi non sufficientemente caldi o soleggiati, alcuni frutti potrebbero semplicemente non avere il tempo di maturare.
Alcuni giardinieri notano che la Joan Jay tende a maturare rapidamente, il che significa che è importante avere il tempo di raccoglierla.
Consideriamo anche i costi di un raccolto abbondante. Questo richiede l'installazione di tralicci. Sosterranno i rami carichi di una moltitudine di bacche belle e profumate.
Video "Partenza"
Questo video ti mostrerà come prenderti cura correttamente dei cespugli di lamponi.



