La cura adeguata dei lamponi in primavera
Contenuto
Come tagliare
Con l'arrivo della primavera, è opportuno effettuare un esame approfondito dei cespugli per verificare la presenza di germogli congelati durante l'inverno e, se presenti, rimuoverli potando i cespugli.
Inoltre, tagliamo via tutti i rami che si sono ammalati, sono diventati secchi o hanno iniziato a marcire durante l'inverno.
La potatura dei germogli di lampone, a condizione che solo la parte superiore del cespuglio sia congelata, sarà corretta se si taglia la parte malata del ramo direttamente fino alla parte sana.
Se tutti i rami hanno superato con successo l'inverno, non c'è bisogno di affrettarsi a potarli. Questi rami possono ancora dare frutti se crescono da gemme ascellari o dormienti. È importante ricordare che, indipendentemente da quanti danni la pianta subisca durante l'inverno, è ancora possibile raccogliere frutti, purché le gemme alla base del cespuglio rimangano vive e intatte.
I nuovi germogli verranno rimossi a fine maggio o inizio giugno, quando saranno visibili a occhio nudo e completamente germogliati. In questo modo, il cespuglio non sprecherà nutrienti, ma concentrerà invece tutte le sue energie sulla crescita di nuovi germogli e sulla formazione di boccioli floreali, che alla fine si svilupperanno in lamponi.
Ogni primavera è necessario potare anche i fusti del cespuglio principale, lasciando un'altezza di circa 160 centimetri dal livello del suolo; ciò favorirà la maturazione di frutti più grandi.
Non appena si capisce a che livello si stanno formando le gemme, si comincia a potare i germogli.
Quindi i germogli vengono sollevati e legati al traliccio.
Per prolungare la fruttificazione, molti giardinieri potano i lamponi in primavera nel modo seguente: una parte dei germogli viene tagliata a circa 15 cm, la seconda parte delle piantine a 30 cm, la terza parte viene tagliata a metà dell'altezza del suo ramo e il quarto rimanente viene tagliato a un'altezza di tre centimetri.
In questo caso, il primo raccolto può essere effettuato sui germogli che hanno perso meno lunghezza durante la potatura. Quelli che sono stati potati il più possibile continueranno a produrre fino alla fine di agosto.
Vale la pena menzionare anche il popolare metodo di potatura doppia di A.G. Sobolev per i cespugli di lampone. È semplice ma efficace. Prevede una potatura doppia e graduale dei cespugli nell'arco di due anni: la prima potatura viene eseguita a maggio o all'inizio di giugno, e la seconda potatura nella primavera dell'anno successivo.
Durante la prima potatura, secondo il metodo di Sobolev, la cima di un giovane germoglio che ha raggiunto 0,8-1 m di altezza viene tagliata di 10-15 cm. Dopodiché, la crescita verso l'alto cessa e tutta la vitalità della pianta si concentra sui germogli laterali. Entro un paio di giorni, i primi germogli saranno visibili sulle foglie superiori e, entro agosto, al posto del singolo germoglio saranno cresciuti da quattro a sei germogli laterali, a volte anche di più, raggiungendo fino a un metro di lunghezza. I cespugli trascorreranno l'inverno in questo stato.
Quando si utilizza questo metodo, è importante ricordare che è necessario rispettare il momento della prima potatura; altrimenti, se la prima potatura viene effettuata in ritardo, i rami laterali non avranno il tempo di formarsi e rafforzarsi e, di conseguenza, geleranno durante l'inverno.
La seconda potatura inizia la primavera successiva, quando i cespugli di lampone iniziano a germogliare. In questo caso, le cime vengono potate di 5-15 cm, solo sui germogli laterali cresciuti l'estate precedente. Questo stimolerà l'attivazione delle gemme dormienti lungo il tronco principale, formando nuovi rami. Quando inizierà la fruttificazione, ce ne saranno decine in questa posizione. Secondo l'autore di questo metodo, la seconda potatura è fondamentale, poiché dopo di essa, nel secondo anno, il cespuglio sarà abbondantemente ricoperto di gemme, rametti, fiori e grappoli di grandi bacche. Il cespuglio di lampone produrrà frutti fino a settembre.
Ma è importante tenere presente che questo metodo non è l'unico corretto, poiché l'autore della tecnica ha sperimentato con i propri cespugli mentre viveva nella regione di Kurgan, mentre il tuo appezzamento potrebbe avere condizioni climatiche diverse, una composizione del terreno completamente diversa e diverse varietà di lamponi.
A questo proposito, molti giardinieri, anno dopo anno, sviluppano il proprio tipo e metodo di potatura dei lamponi in primavera.
Video: "La cura dei lamponi in primavera"
Nel video imparerai come prenderti cura di un cespuglio in primavera.
Cosa concimare
All'inizio della primavera, l'intera area coltivata a lamponi dovrebbe essere ricoperta di letame decomposto e pacciamata con segatura o paglia per tutta la stagione di crescita. I lamponi amano la pacciamatura con segatura, ma in caso di necessità, anche paglia, fieno o foglie secche andranno bene.
La pacciamatura è utile per diversi motivi: impedisce la crescita delle erbacce, trattiene l'umidità, così necessaria per il cespuglio, e funge da fertilizzante.
È importante ricordare che la resa dei lamponi dipende direttamente dai livelli di umidità del terreno. Il pacciame è un ottimo modo per trattenere l'umidità.
Tra i vari tipi di fertilizzanti utilizzati nella concimazione primaverile, i fertilizzanti azotati sono particolarmente efficaci. Tuttavia, è importante notare che quando si utilizzano fertilizzanti azotati in primavera, iniziano a spuntare solo i nuovi germogli. Questo tipo di fertilizzante è inefficace per i germogli di sostituzione.
Se i germogli mostrano una crescita scarsa, si consiglia di concimare ogni cespuglio con fertilizzante organico a fine primavera. Mescolare una palata di letame fresco di mucca con un secchio d'acqua, aggiungendo una scatola di fiammiferi di urea. Questo fertilizzante sarà sufficiente per l'intero periodo di crescita e sviluppo della pianta.
L'ideale sarebbe applicare uno strato di pacciame di letame bovino sotto ogni cespuglio a metà giugno. Il letame bovino può essere mescolato con paglia o segatura. Tuttavia, non esagerare; tieni presente che la concimazione con letame dovrebbe essere effettuata una volta ogni due anni. Altrimenti, con la concimazione annuale, i germogli non avranno il tempo di maturare negli inverni freddi, con forti piogge e neve.
L'apparato radicale del cespuglio non è profondo; il terreno viene smosso e scavato fino a una profondità non superiore a 10 cm. Se sotto i cespugli è presente del pacciame, non è necessario smosso il terreno.
Controllo di parassiti e malattie
I lamponi sono un arbusto prediletto da molti parassiti. Tra gli insetti nocivi più comuni che frequentano i cespugli di lampone ci sono il coleottero del lampone e la mosca del lampone.
Oltre a questi parassiti, tra gli amanti dei lamponi sono presenti anche i seguenti insetti:
- Il tonchio della fragola e del lampone, che attacca le gemme acerbe, si controlla scavando il terreno tra le file e trattandolo con insetticidi speciali prima della fioritura.
- Gli acari ragno nidificano sulla pagina inferiore delle foglie, facendole appassire e seccare. Svernano sulle foglie cadute e poi si arrampicano sui nuovi germogli in primavera. Vengono eliminati in primavera rimuovendo il fogliame dell'anno precedente e scavando lo spazio tra le file.
- Verme di vetro del lampone: le sue larve svernano nella parte inferiore del fusto, dove iniziano a nutrirsi attivamente con l'arrivo della primavera. Per impedire la riproduzione del parassita, i rami danneggiati vengono tagliati alla base e bruciati;
- Cecidomie dei fusti e dei germogli: larve di colore arancione brillante che attaccano i germogli alla base. Questi parassiti si controllano tagliando i fusti colpiti e scavando il terreno sotto i cespugli danneggiati.
- Gli afidi dei germogli e delle foglie del lampone attaccano la pagina inferiore delle foglie, deformandole, e attaccano anche i giovani germogli. È possibile controllare il parassita all'apertura delle gemme spruzzando la pianta con malathion o actara.

Oltre agli insetti nocivi, i giardinieri devono anche affrontare una serie di malattie fungine e virali che colpiscono le piante di lampone.
La ruggine si manifesta con protuberanze arancioni su foglie e germogli. Le spore fungine si depositano sulle foglie cadute durante l'inverno. Questa malattia si controlla trattando il terreno con nitrofene all'inizio della primavera e spruzzando i cespugli con una soluzione di ossicomano prima che le foglie inizino a schiudersi.
La muffa grigia è una crescita grigia e lanuginosa che colpisce le foglie e le bacche. La malattia si sviluppa in condizioni di elevata umidità. Un modo efficace per prevenirla è trattare il cespuglio all'inizio della primavera con HOM e spargere cenere di legna o carbone vegetale frantumato sul terreno sotto i cespugli, riducendo al contempo le annaffiature.
L'antracnosi attacca l'intera pianta, formando macchie grigie con bordo marrone che si estendono su tutta la foglia, causando l'arricciamento e la caduta graduale del fogliame. Per combattere la malattia, i cespugli di lampone vengono trattati con una soluzione di poltiglia bordolese in primavera e diradati.
La ticchiolatura bianca forma prima macchie marroni, poi bianche, sulle foglie. Se il giardiniere non adotta le misure di trattamento necessarie, il fungo si diffonde e infetta l'intera pianta, che potrebbe infine morire. Le spore virali svernano nei tronchi morti e, con l'arrivo della stagione più calda, infettano i giovani germogli. Per prevenire questa malattia, il terreno viene lavorato in primavera con fertilizzante contenente fosforo e potassio. Anche la nebulizzazione con poltiglia bordolese o ossicloruro di rame tre volte è efficace.
L'oidio è una malattia che forma una patina biancastra e squamosa sulle foglie. I giovani germogli delle piante colpite smettono di crescere e si deformano. Per prevenire la malattia, rimuovere le foglie cadute e i germogli malati e trattare la pianta con poltiglia bordolese.
La maculatura autunnale attacca le lamine fogliari, formando grandi macchie marroni. Queste foglie cadono prematuramente, esponendo i fusti e causando un calo delle rese future delle colture. Questa infezione fungina si controlla ripulendo accuratamente il terreno dalle foglie cadute, che vengono poi bruciate. Si raccomanda anche l'irrorazione di eradicazione precoce in primavera con nitrofene o solfato di rame.
Proteggere dalle malattie
Le malattie dei lamponi non solo causano molti problemi e disagi ai giardinieri, ma incidono anche sulla qualità e sulla quantità del raccolto.
Per proteggere i cespugli di lamponi durante la coltivazione, è necessario conoscere e seguire alcune semplici regole:
- cambiare il sito di coltivazione delle piantagioni di lamponi ogni cinque anni;
- piante dopo le quali è meglio piantare lamponi, uva spina, ribes, legumi;
- Dopo le piante di solanacee (patate, peperoni, pomodori, melanzane) e le fragole, si sconsiglia di piantare i lamponi;
- Dopo la raccolta delle bacche, tutti i resti della pianta (ramoscelli, steli) vengono distrutti;
- le piante gravemente colpite vengono rimosse e bruciate;
- evitare annaffiature eccessive e ristagni d'acqua;
- non esagerare con i fertilizzanti;
- Durante la fioritura, i lamponi non vengono trattati perché la perdita di vari insetti riduce la resa. Durante la fioritura, non solo gli insetti nocivi, ma anche gli insetti impollinatori si nutrono del nettare di lampone. Se i parassiti sono numerosi, la base dei cespugli viene trattata con una soluzione di "Karate" a fine maggio e l'intera pianta all'inizio della fioritura. Il terreno in cui è cresciuto il cespuglio viene cosparso di nitrato di ammonio alla dose di 100 g/m²; in futuro, i lamponi non dovrebbero essere piantati in questa zona.
Video: Controllo di parassiti e malattie, potatura e cura
Nel video imparerai molti consigli su come coltivare i lamponi e ottenere un raccolto abbondante.



