La corretta cura dei lamponi dopo la raccolta
Contenuto
Irrigazione
In autunno, la cura post-raccolta dei lamponi prevede un'abbondante annaffiatura dei cespugli, poiché è in questo periodo che si formano le gemme che daranno i frutti e produrranno un nuovo raccolto l'anno successivo. L'ultima annaffiatura autunnale si effettua all'arrivo delle prime gelate.
L'ultima volta che si annaffia la piantagione di lamponi prima dell'inverno, si annaffia abbondantemente, con almeno 35 litri di acqua per pianta.
Video "Partenza"
Nel video imparerai come prenderti cura correttamente dopo la raccolta.
Condimento di copertura
La concimazione autunnale dei cespugli di lamponi è una fase importante e necessaria della cura dei cespugli dopo la raccolta. Poiché i cespugli hanno prodotto frutti attivamente e sono cresciuti vigorosamente, il terreno ha fornito loro una grande quantità di nutrienti. La concimazione viene effettuata per reintegrare il terreno impoverito e povero di nutrienti benefici.
Osservando determinate caratteristiche delle piante, i giardinieri sanno cosa fare con i lamponi, come concimarli e di che tipo di nutrimento hanno bisogno.
Sintomi di carenza di macronutrienti: azoto, magnesio, potassio, fosforo sono segni esterni sulle foglie più basse.
La carenza di azoto provoca l'ingiallimento delle foglie inferiori, il progressivo arresto della crescita, l'arricciamento dei margini fogliari verso l'interno e l'aspetto malsano dell'arbusto. Tuttavia, la concimazione azotata non dovrebbe essere effettuata in autunno, anche se la pianta mostra tutti i segni di carenza di azoto.
Questo tipo di concimazione stimolerà la crescita dei giovani germogli che non sopravviveranno all'inverno perché troppo giovani e deboli. In genere, la concimazione azotata viene effettuata in primavera.
Una carenza di fosforo si manifesta con un cambiamento di colore delle foglie negli strati inferiori dell'arbusto. Le foglie diventano cremisi, viola o lilla. Per compensare la carenza, è necessario applicare fertilizzanti contenenti fosforo per saturare il terreno con questo micronutriente.
La carenza di potassio è caratterizzata da una malattia fogliare chiamata necrosi marginale, in cui i bordi della lamina fogliare diventano marroni e muoiono. Dopo l'applicazione di fertilizzante potassico, le parti colpite della pianta non guariranno, ma la carenza di micronutrienti verrà compensata, la pianta si rafforzerà, si preparerà al freddo e supererà con successo l'inverno.
Se per qualche motivo non è possibile concimare i lamponi con fertilizzanti commerciali in autunno, molti agricoltori utilizzano piante da sovescio. Tra queste, il lupino blu, la veccia e la senape. Queste colture vengono seminate tra i filari di cespugli all'inizio dell'estate e, a fine autunno, le piante da sovescio mature vengono interrate nel terreno. Durante l'inverno, le piante da sovescio marciranno e arricchiranno il terreno di sostanze nutritive, con conseguente raccolto abbondante di lamponi nella stagione successiva.
Anche i cespugli di lamponi vengono concimati in questo periodo dell'anno con letame, in ragione di tre secchi per metro quadrato di appezzamento. Nel tardo autunno, le foglie cadute dovrebbero essere rimosse da sotto i cespugli per evitare che gli insetti vi si nascondano durante l'inverno. Il terreno sotto i cespugli dovrebbe essere vangato e il pacciame può essere raccolto o vangato.
Rifinitura
La potatura autunnale dei lamponi è un passaggio fondamentale per la loro cura. Dopo la maturazione dell'ultimo raccolto, i lamponi vengono raccolti e inizia la potatura. I rami sottili, secchi e deboli devono essere rimossi. Se i cespugli sono alti, la potatura viene eseguita in più fasi: i rami vengono accorciati all'altezza raggiungibile con le cesoie e poi accorciati a 25-30 cm dalla superficie del terreno.
Quando si preparano per l'inverno, i giardinieri commettono spesso l'errore di raccogliere i lamponi in mazzi, legarli e poi lasciarli svernare. Questo può causare il congelamento dei boccioli sui germogli, che non saranno coperti dalla neve.
Prima della prima gelata, i cespugli di lampone vengono piegati verso terra il più in basso possibile e fissati in questa posizione all'altezza del filo inferiore del traliccio, rimuovendo tutte le foglie dai rami.Per fare ciò, indossate un guanto da cucina, stringete saldamente e afferrate il germoglio, muovendo la mano dal basso verso l'alto.
Le foglie devono essere raccolte solo in questo modo; strapparle è inaccettabile, poiché i boccioli dei fiori sui rami crescono dal basso verso l'alto e in questo caso c'è il rischio di danneggiarli e romperli.
Dopo aver raccolto i lamponi, le foglie sui cespugli non devono essere lasciate sui germogli, perché coprirebbero i germogli e, in caso di pioggia, le foglie si bagnerebbero, bruciando ulteriormente i germogli.
La potatura autunnale dei lamponi è essenziale per preparare le piante all'inverno. Una potatura corretta riduce le infestazioni da parassiti e le piante sopravvivono meglio all'inverno. I germogli fruttiferi vengono tagliati fino alle radici con le cesoie.
La potatura dei lamponi rifiorenti varia leggermente a seconda del numero di raccolti che si prevede di raccogliere la stagione successiva. Se si prevede di raccogliere due lamponi, potare il cespuglio come un normale lampone, ma se si prevede di raccogliere un unico grande lampone a fine estate, rimuovere tutti i germogli.
Riproduzione
Propagare i lamponi in casa è un procedimento economico. Se inizialmente si acquistano piantine o radici della varietà desiderata, espandere la propria coltivazione di lamponi sarà un gioco da ragazzi.
Una panoramica di diversi metodi di propagazione efficaci utilizzati dai giardinieri esperti.
- Propagazione dalle radici.
Preparare il letto di semina e aggiungere materia organica, quindi scavare una trincea profonda 30-50 cm. Posizionare le radici nelle trincee, disponendole in file per tutta la lunghezza. Annaffiare e ricoprire con il terriccio.
Durante la semina autunnale, le radici devono essere rincalzate per proteggerle dal gelo. In media, un chilogrammo di radici produce fino a 100 piantine. In autunno, tutte le piantine vengono dissotterrate e trapiantate nella loro sede definitiva.
Così, in primavera, al posto di una singola piantina nasceranno 6-7 giovani piante. Queste fungeranno da centro di propagazione, da cui cresceranno nuove piantine nel corso di diversi anni. Ogni anno, alla fine dell'estate, dovranno essere dissotterrate e ripiantate in un luogo libero.
- Talee.
Per propagare i lamponi in questo modo, prelevate talee lunghe 10 cm. Prima di piantarle in autunno, trattatele con un antimicotico, copritele con torba e sistematele in cantina o in cantina, dove attenderanno la primavera. La torba richiede annaffiature periodiche.
- Propagazione direttamente nella piantagione.
Questo metodo di propagazione viene eseguito in primavera ed è applicabile solo agli arbusti di secondo ciclo. Tutti i giovani germogli vengono rimossi dall'area con una cesoia a lama piatta o in tessuto.
I nuovi germogli, che si formano a fine primavera, sono più resistenti alle malattie e ai parassiti e sono anche più produttivi, con una maggiore maturazione di frutti.
- Propagazione dei lamponi da un cespuglio madre.
I giovani germogli alti fino a 8 cm vengono separati dalla pianta madre e dissotterrati insieme a un piccolo pezzo di terra, senza danneggiare le radici. È preferibile farlo al mattino presto, dopodiché le piantine vengono immediatamente poste in un sacchetto di plastica per evitare che l'umidità evapori dal terreno.
È meglio piantare le piantine in serra finché non attecchiscono. Se non è possibile piantarle in serra, è possibile piantarle in contenitori separati.
Puoi piantare tutte le piantine in un unico grande contenitore, ma assicurati di distanziarle di 10-15 cm. Compatta il terreno fino al diametro delle piantine di lampone e innaffia. Copri il contenitore con pellicola trasparente. Apri la pellicola due volte al giorno, mattina e sera, per far circolare l'aria.
In media, dopo due settimane, sulle piantine compaiono nuove foglie. Questo indica l'inizio della formazione e dello sviluppo dell'apparato radicale. Entro la fine della terza settimana, tutto il materiale di piantagione viene trapiantato in un'aiuola protetta da sole e vento.
Elaborazione
Per eliminare gli insetti nocivi, dopo il raccolto finale, è necessario trattare le piante e il terreno sottostante. Per fare questo, spruzzare i cespugli con una soluzione preparata con Fufanon, 10 ml per 10 litri d'acqua, utilizzando 1,5 litri della soluzione risultante per cespuglio.
Per trattare i cespugli di lamponi in inverno e rimuovere licheni e muschio, annaffiare il terreno sotto le piante con una soluzione di solfato di rame o di ferro.
Per evitare che vari insetti possano nascondersi tra le erbacce e le foglie dell'anno precedente sotto i cespugli, tutto deve essere rimosso e pulito prima dell'inverno.
Se ciò non avviene, i parassiti sverneranno lì sotto questa forma, causando danni irreparabili alla pianta.
Video "Ritaglio"
Nel video imparerai come potare i lamponi.



