Propagazione del lampone: metodi comprovati

Coltivare lamponi è uno dei passatempi preferiti di molti giardinieri. Purtroppo, il materiale per piantare le bacche è piuttosto costoso, quindi non è sempre possibile procurarsene solo una piccola quantità. Come si fa quindi a ottenere un'intera piantagione di lamponi da un singolo cespuglio?

Cosa serve per la riproduzione?

Un raccolto abbondante di lamponi coltivati ​​in casa è il sogno di quasi ogni giardiniere. I giardinieri alle prime armi spesso si chiedono come propagare i lamponi. Questo processo è piuttosto semplice. Per propagare i lamponi, è necessario procurarsi gli strumenti necessari, i semi e un terreno fertile. Inoltre, è necessario creare condizioni di crescita ottimali.Varietà di lampone Heritage

La coltura si riproduce in determinate condizioni: umidità sufficiente, temperatura dell'aria compresa tra 22° e 30° e una quantità misurata di luce solare.

Video "Metodi di riproduzione"

Nel video imparerai come propagare i lamponi.

Scegliere il metodo ottimale

Quando propagare la pianta? I lamponi possono essere propagati in autunno, estate o primavera.

La semina dovrebbe iniziare prima dell'inizio della stagione di crescita della pianta. Questo garantisce un alto tasso di sopravvivenza nella nuova posizione. Per coltivare bacche in autunno, le piante dovrebbero essere piantate prima di metà ottobre nella parte centrale del paese e prima della fine del mese nelle regioni meridionali. Tuttavia, i lamponi non dovrebbero mai essere piantati dopo queste date.

La risposta alla domanda su come propagare i lamponi è ambigua. È impossibile sviluppare un algoritmo preciso. Il successo della propagazione del lampone dipende da una serie di fattori molto difficili da prevedere e tenere in considerazione.

Propagazione dai semi

È possibile propagare i lamponi dai semi? Questo metodo è generalmente considerato complesso e richiede particolare attenzione. La propagazione da seme è spesso utilizzata dai breeder per sviluppare nuove varietà della coltura.Semi di lampone per la propagazione

Per raccogliere i semi da soli, selezionate i frutti più maturi e spremeteli fino a ottenere il succo. Disponete i semi risultanti su carta o un panno asciutto per farli asciugare, quindi preparateli per la semina. I lamponi sono difficili da far germinare, quindi i loro semi sono pre-stratificati. Se si prevede di conservare le piantine risultanti, è possibile metterle in un sacchetto di carta e conservarle in frigorifero.

Per piantare, basta mettere i semi dalla bustina in una scatola o in un contenitore poco profondo riempito con terriccio umido e compatto. Per prima cosa, praticare dei solchi nel terreno profondi non più di mezzo centimetro, in cui posizionare i "semi" di lampone.

Talee verdi

Come propagare i lamponi utilizzando talee verdi? Questo metodo è considerato il più efficace. Coltivare i lamponi in questo modo consente alla progenie di conservare tutte le caratteristiche della varietà. Inoltre, la propagazione dei lamponi utilizzando talee verdi è economica e richiede poco sforzo.

I giardinieri spesso usano talee verdi prelevate dai polloni radicali. Una giornata nuvolosa è l'ideale per questa procedura. Basta tagliare i giovani germogli vicino alla radice con delle cesoie o un coltello.

I lamponi restano ben ancorati al terreno se il materiale di piantagione viene immerso in un liquido speciale che attiva il processo di formazione delle radici.

Talee di lampone per la propagazione

Una volta ottenute, le talee verdi vengono piantate in un terriccio sciolto e umido e coperte con pellicola trasparente. La distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 0,07-0,1 metri. Non dimenticare di annaffiarle regolarmente e di fornire ai giovani germogli minerali per supportarne la crescita.

Se i germogli vengono nutriti nelle condizioni adeguate, un mese dopo la semina, le talee inizieranno a crescere vigorose. Questi cambiamenti indicano che le radici si sono già formate.

Ora puoi far arieggiare le piante e annaffiarle meno frequentemente. Le talee vengono trapiantate nella loro sede definitiva insieme al pane di terra. Seguire un programma di irrigazione garantirà che i lamponi inizino a crescere vigorosi. Prima del trapianto, prepara l'area per la procedura, seguendo tutte le linee guida di coltivazione.

Talee di radice

Questo metodo è particolarmente adatto alla coltivazione di bacche rifiorenti.

Una talea di radice è una parte della radice con un germoglio laterale. Questa parte della pianta è in grado di crescere in modo indipendente. Dove posso trovare un tale "germoglio" di radice? È possibile acquistare talee a una fiera di giardinaggio primaverile, dove i venditori offrono workshop sulla potatura delle radici prima della piantagione. Se si ripiantano i lamponi in primavera, è necessario rimuovere tutte le radici in eccesso. Se la radice non è lunga più di 0,2 centimetri, è già in grado di produrre una nuova pianta. Basta piantarla.Propagazione dei lamponi per talea di radice

In primavera, le talee radicali vengono piantate in buche profonde fino a 5 centimetri, ricoperte di terra, annaffiate abbondantemente e poste sotto un telo di plastica. Questa copertura aiuta a trattenere acqua e calore. Quando i giovani germogli emergono dal terreno, il telo di plastica viene rimosso. I germogli devono essere protetti dal vento e dalla luce solare diretta. Una volta che il cespuglio si è stabilizzato, la protezione viene rimossa.

polloni radicali

La propagazione del lampone tramite polloni radicali è piuttosto efficace e rapida. Se si prelevano talee verdi all'inizio dell'estate, entro la fine dell'estate si saranno sviluppate in polloni radicali, dotati di un proprio apparato radicale completamente formato. Tuttavia, il loro legame con la pianta madre sarà ancora piuttosto forte. In autunno, questi polloni radicali vengono dissotterrati insieme al terreno e ripiantati. Il sito di impianto deve essere pulito, ovvero privo di altre colture. È inoltre importante fornire alle piante abbondante acqua e proteggerle dalla luce solare diretta.

Questo metodo di propagazione consente di ottenere un raccolto di bacche buono e abbondante.

Talee preparate in autunno

I cespugli di lampone possono essere propagati anche per talea prelevata in anticipo, a partire dall'autunno. Con la prima gelata, si prelevano talee lunghe fino a 0,3 metri dal cespuglio. Le si avvolge nella carta, poi in un panno e si sistemano nella sabbia umida.

Alla fine dell'inverno, le talee vengono tirate fuori dal riparo, tagliate leggermente sul fondo e immerse per mezza giornata in acqua pulita.Propagazione dei lamponi tramite piantine

Le talee vengono quindi piantate in un terriccio pre-fertilizzato, che viene posto in contenitori di plastica da mezzo litro. La cura delle talee è la stessa delle piantine: annaffiare, concimare, ventilare e far indurire prima di piantarle nella loro sede definitiva.

Quindi, le risposte alla domanda su come trapiantare i lamponi possono variare notevolmente. Tuttavia, se si padroneggia almeno un metodo, coltivare frutti di bosco può diventare un hobby molto redditizio.

Video "Partenza"

Nel video imparerai come prenderti cura dei lamponi.

Pera

Uva

Lampone