Come piantare correttamente i lamponi
Contenuto
Selezione della posizione e metodo di posizionamento
Il primo passo è determinare l'area del giardino che verrà destinata alla piantagione di lamponi. I cespugli possono crescere all'ombra, ma produrranno solo un piccolo raccolto. I germogli inizieranno a protendersi verso il sole, facendo sì che si formino gemme sulle cime acerbe che geleranno in inverno. I lamponi, tuttavia, richiedono una piantagione e cure attente. Sono arbusti amanti del caldo, quindi è meglio evitare di piantarli all'ombra e scegliere invece una posizione più soleggiata, il più possibile riparata dal vento.
Si sconsiglia di piantare lamponi vicino a patate, fragole e alberi da frutto, poiché sono sensibili alle stesse malattie. Un appezzamento precedentemente utilizzato per la coltivazione di ortaggi, ribes o uva spina è ideale per le aiuole di lamponi. Le aiuole di lamponi dovrebbero essere preferibilmente orientate nord-sud. Questo orientamento consente ai cespugli di ricevere più sole e di essere meno inclini a stare in ombra. I cespugli di lamponi vengono spesso coltivati vicino a una recinzione, spesso persino lungo di essa.
Il terreno per i lamponi deve essere ben drenato, fertile e leggermente argilloso. È possibile piantare i lamponi anche in terreni sabbiosi, ma in questo caso sarà necessario concimare le piante con fertilizzante organico almeno una volta all'anno. Le linee guida per la piantagione dei lamponi richiedono anche il rispetto delle distanze, ma ne parleremo più avanti.
Video "Regole di imbarco"
Nel video imparerai come piantare correttamente questa bacca.
Preparazione del terreno
Ora che è stato scelto il luogo in cui piantare i lamponi e rispettata la distanza tra i cespugli di lamponi, è necessario prestare attenzione ad altri punti altrettanto importanti.
Piantare i lamponi in autunno, ottobre compreso, richiede una preparazione speciale del terreno. Si consiglia di iniziare la preparazione 1,5 mesi prima della semina prevista.
Per terreni argillosi o sabbiosi, dovresti aggiungere più letame e per terreni torbosi, dovresti aggiungere ulteriore fertilizzante con sabbia al ritmo di 4 secchi di sabbia per m2.
Se si prevede di piantare in primavera, mescolare del fertilizzante con il terriccio (se fertile) e riempire la buca con la miscela risultante. Un paio di settimane prima, preparare buche di circa 50 cm x 40 cm.
Se non hai potuto prepararti in anticipo, puoi riempire il buco con una miscela già pronta, che richiede i seguenti componenti:
- 10 kg di compost o humus;
- 50 grammi di solfato di potassio;
- 400 grammi di cenere di legno;
- 100 grammi di perfosfato granulato.
I giardinieri si chiedono qual è il momento migliore per piantare i lamponi: in autunno o in primavera? È importante considerare che il periodo ottimale per la semina varia a seconda delle zone climatiche. Ad esempio, nelle regioni con autunni lunghi e caldi, è preferibile la semina autunnale, con il periodo migliore tra la seconda metà di settembre e l'inizio di ottobre. In questo modo, le piantine di lampone avranno il tempo di attecchire prima dell'arrivo del gelo e, in primavera, inizieranno immediatamente a crescere e prosperare.
Approdo
Prima di piantare i lamponi, è necessario decidere il metodo di coltivazione da utilizzare. La piantagione dei lamponi può essere effettuata in due modi: in trincea e in buca.
Il primo metodo prevede la preparazione di trincee per le piantine, profonde 0,4-0,45 m e larghe 0,5-0,6 m. Le piante vengono posizionate nella trincea a una distanza di circa 0,4 m. La distanza tra i solchi dovrebbe essere di almeno 1,5 m. I fertilizzanti devono essere aggiunti ai solchi fin dall'inizio. Se il terriccio è fertile, può essere utilizzato per riempire la trincea al posto del fertilizzante, e una piccola quantità di cenere può essere aggiunta durante la semina. Tuttavia, questo deve essere applicato con cautela per evitare di superare il livello di alcalinità consentito nel terreno. Anche i fertilizzanti azotati sono sconsigliati per la semina, in quanto possono essere dannosi per la salute e lo sviluppo delle piante.
Durante la piantagione, le radici devono essere immerse in una soluzione a base di argilla e verbasco. Quindi, devono essere posizionate in un solco e ricoperte di terra, scuotendo di tanto in tanto le piantine per garantire che le radici siano ricoperte uniformemente. Successivamente, annaffiate abbondantemente le piante, compattate il terreno circostante e infine applicate del pacciame.
Il metodo della buca (cespuglio) è considerato il più efficace per piantare i lamponi in autunno. Le buche vengono preparate in anticipo. In genere, non superano i 0,6 m di larghezza e i 0,4 m di profondità. La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 1,5 metri e quella tra i cespugli non dovrebbe essere inferiore a 0,7-1 metro. Sul fondo delle buche si stende del fertilizzante o del terriccio.
Giarrettiera
Oltre ai consigli su come piantare correttamente i lamponi, è importante considerare e analizzare i consigli su come picchettare i cespugli dopo la piantagione. Questo viene fatto utilizzando un sistema di pali con filo metallico e germogli legati, noto come traliccio. Questo metodo prevede di posizionare pali a circa 1,5 metri di altezza tra le file di lamponi e di legare tra i pali un filo zincato spesso 5 mm a un'altezza di circa un metro da terra. I germogli di lampone vengono quindi legati a questo filo. I pali dovrebbero formare una fila dritta di cespugli ordinatamente legati.
Dopo un anno, si consiglia di aggiungere altre due file di filo al filo esistente: una superiore e una inferiore. Il filo inferiore viene legato al traliccio a un'altezza di 0,3 m. Sarà utile per legare i germogli di un anno piegati verso il basso a settembre. Il filo superiore viene installato a un'altezza di 1,5 m. Se utilizzato correttamente, il traliccio proteggerà l'arbusto piantato dalla neve, migliorerà la propagazione delle piante e semplificherà il processo di raccolta.
Potatura dei cespugli
Per ottenere un buon raccolto, non basta sapere come piantare i lamponi; è anche necessario sapere come prendersi cura dei cespugli affinché crescano ordinatamente e producano buoni frutti. Questo richiede una potatura regolare, ogni primavera per la precisione. È importante tenere presente che il numero ottimale di germogli per cespuglio è sette. Se i cespugli si propagano normalmente, i germogli vecchi e indesiderati vengono potati e quelli rimanenti vengono legati. I lamponi che hanno sofferto di malattie fungine, che hanno lasciato macchie o che sono quasi morti devono essere tagliati a terra e bruciati.
Coltivare i lamponi non richiede molto impegno o abilità, ma se segui attentamente alcune regole e dai retta ai consigli degli esperti, puoi raccogliere il tuo primo raccolto di questa meravigliosa coltura da giardino lo stesso anno e, il terzo anno, ne raccoglierai uno ancora più abbondante, per la gioia tua e dei tuoi cari.
Video "Partenza"
Nel video imparerai come prenderti cura dei lamponi.



