I segreti per concimare i lamponi in autunno

Concimare i lamponi in autunno è essenziale per la cura delle bacche. Dopotutto, la pianta ha consumato tutti i nutrienti presenti nel terreno per produrre un raccolto. Un terreno impoverito avrà un impatto negativo sulla crescita della pianta e sulla fruttificazione in primavera.

Sintomi di carenza di macronutrienti

Identificare le carenze nutrizionali nei lamponi è facile, poiché ci sono diversi segnali. I primi segni di carenza di minerali compaiono alla base della pianta. In caso di carenza di fosforo, azoto, magnesio o potassio, eventuali segni di carenza che compaiono sulle foglie si diffondono gradualmente al fusto e ad altri organi. Puoi capire che il tuo lampone ha bisogno di azoto osservando l'ingiallimento delle foglie inferiori. Puoi anche notare la cessazione della crescita in questi organi e l'arricciamento dei loro bordi. L'intera pianta appare malata. Tuttavia, se questi sintomi compaiono a fine estate, evita di applicare azoto ai lamponi in autunno. Altrimenti, i giovani germogli non avranno il tempo di maturare e prepararsi per l'inverno.Un cespuglio di lamponi potato

Un cambiamento nel colore delle foglie inferiori – cremisi, viola o violetto – ti aiuterà a capire se la bacca ha bisogno di un apporto supplementare di fosforo. Le sostanze chimiche contenenti fosforo possono aiutare a correggere questo problema.

Il sintomo principale della carenza di potassio è l'imbrunimento dei margini fogliari e la loro morte. Questo fenomeno è comunemente noto come necrosi marginale. L'aggiunta di potassio non "ravviva" i bordi dell'organo, ma ripristina l'equilibrio dell'elemento nella pianta e la aiuta a prepararsi al freddo.

Quando i fertilizzanti già pronti per lamponi non sono adatti o non sono disponibili, le piante da sovescio possono aiutare a bilanciare lo squilibrio. Possono essere piantate tra le aiuole di lamponi a giugno. Queste colture includono lupino blu, veccia, avena o senape. A fine autunno, interrate il sovescio, mescolandolo al terreno. Durante l'inverno, marcirà e arricchirà il terreno di elementi benefici.

Video "Partenza"

Nel video imparerai come prenderti cura dei lamponi.

L'azoto è necessario in autunno?

Come concimare i lamponi in autunno? Prima di concimare, rimuovere le erbacce e scavare il terreno tra le aiuole fino a una profondità di 0,015 metri. Le file stesse vengono scavate fino a una profondità di 0,08 metri. Prima di concimare, distribuire il letame su ogni unità di superficie. Applicare 4 chilogrammi di letame tra le file. Tuttavia, il letame dovrebbe essere utilizzato come fertilizzante non più di una volta ogni tre anni. Un eccesso di azoto stimola la crescita e lo sviluppo dei germogli, il che influisce negativamente sulla loro maturazione e sulla resistenza invernale. Pertanto, molti giardinieri ritengono che sia meglio evitare di concimare i lamponi a fine estate. Tuttavia, questo non è vero.Fertilizzante minerale azotato

Ad agosto, in molte colture, compresi i lamponi, inizia la crescita secondaria delle radici. L'azoto è un componente chiave per un corretto metabolismo. Tuttavia, non è necessario concimare le piante specificamente con esso, poiché le piantagioni di lamponi richiedono solo una piccola quantità di azoto. L'azoto residuo dei fertilizzanti applicati in primavera e in estate è sufficiente. Inoltre, l'azoto viene trattenuto in modo affidabile nel terreno dalla sua sostanza organica. Inoltre, per la crescita delle radici, le piante in genere ridistribuiscono l'azoto e utilizzano quello immagazzinato in germogli, foglie e altri organi.

L'azoto è utile dopo la potatura? Sì, ma solo se si vuole rigenerare il fogliame della pianta. In questo caso, però, si perderebbe lo scopo della potatura.

Cosa concimare in autunno

L'humus o il letame possono essere utilizzati come nutrienti per i lamponi?

I fertilizzanti complessi più comunemente utilizzati per i lamponi sono quelli contenenti potassio e fosforo. Il fertilizzante principale in questo caso è il perfosfato. Questa sostanza chimica è solitamente disponibile in versione singola o doppia.

Il primo fertilizzante contiene fino al 20% di fosforo, mentre il secondo ne contiene il 49%. Entrambe le opzioni di fertilizzazione vengono utilizzate anche durante la semina. Tuttavia, il doppio perfosfato è considerato più pratico e tecnologicamente vantaggioso.Fertilizzante perfosfato per il terreno

Il fosforo si muove lentamente nel terreno. Come l'azoto, non migra con il flusso dell'acqua verso gli orizzonti inferiori del terreno. Se il fertilizzante non viene posizionato dove le radici del lampone possono assorbirlo facilmente, è estremamente difficile per le piante assorbire il fosforo. Pertanto, spargere perfosfato in superficie, a casaccio o senza incorporarlo, è inutile. I fertilizzanti contenenti fosforo devono essere incorporati negli strati di terreno in cui si trovano le radici del cespuglio di bacche. Pertanto, la profondità di incorporazione dovrebbe essere di almeno 0,07 metri. La quantità di fertilizzante richiesta è di 0,06 chilogrammi per pianta.

Concimazione con fertilizzanti potassici

Concimare i lamponi con potassio in autunno non è meno importante del fosforo. Anzi, può essere considerato addirittura più importante. Il potassio può influenzare positivamente la resistenza della pianta al gelo. Il monofosfato contiene potassio (34%) e fosforo (52%). Questa sostanza è altamente solubile in acqua, consentendo alle piante di assorbirla completamente. Inoltre, deve essere incorporata nel terreno. Le radici assorbiranno efficacemente la sostanza solo nella loro area di competenza. Questa regola si applica a tutte le sostanze contenenti fosforo. Il potassio dovrebbe essere applicato in una dose di 0,04 chilogrammi per pianta.

L'uso del solfato di potassio e magnesio è piuttosto comune tra i giardinieri. Oltre al potassio, contiene il 18% di magnesio, essenziale per la nutrizione delle piante. Inoltre, questa sostanza non è satura come il cloruro di potassio o il solfato di potassio, quindi la dose di solfato di potassio e magnesio dovrebbe essere aumentata, ma non più del doppio.Fertilizzanti potassici mescolati al terreno

Per preparare al meglio i lamponi all'inverno, è necessario potare e coprire accuratamente i cespugli.

Quindi, concimare i lamponi è fondamentale, soprattutto per preparare le bacche all'inverno. Sapere quali sostanze utilizzare come fertilizzante è fondamentale. Ad esempio, il letame è una buona opzione in una fase, ma completamente inadatto in un'altra.

Video: "Concimazione autunnale"

Questo video ti mostrerà come concimare i lamponi in autunno.

Pera

Uva

Lampone