Quando trapiantare i lamponi: consigli degli esperti

I lamponi dolci sono una bacca amata da bambini e adulti e un rimedio contro tutti i raffreddori. Probabilmente non c'è un singolo giardino o cottage estivo che non abbia almeno qualche cespuglio di lamponi. Ma quanto è frustrante quando, nonostante le buone cure, le bacche diminuiscono ogni anno. Le ragioni del calo della resa possono essere diverse: l'età della piantagione, una piantagione troppo fitta o una mancanza di nutrienti nel terreno. In tutti questi casi, si consiglia di ripiantare i lamponi. Questo è l'unico modo per ringiovanire la piantagione e ripristinare la sua precedente produttività.

È necessario?

Tutti sanno che, nonostante le linee guida per la piantagione e le cure attente, dopo 5-6 anni un cespuglio di lamponi produrrà meno bacche e quelle che matureranno non saranno più grandi o dolci. Cosa causa questi cambiamenti? Principalmente, perché le piante non ricevono il nutrimento di cui hanno bisogno.cespuglio di lamponi in giardino

I lamponi crescono nello stesso posto per diversi anni, assorbendo ogni anno importanti nutrienti dal terreno per prosperare. Crescono anche in modo molto vigoroso, producendo circa una dozzina di nuovi germogli ogni anno, molti dei quali sono in grado di fruttificare l'anno successivo. Questo è particolarmente vero per le varietà rifiorenti, i cui germogli crescono incredibilmente rapidamente, "da zero", per così dire, e poi fruttificano più volte a stagione. Nonostante tutto, le piante assorbono i nutrienti dal terreno. E non importa dove si pianti il ​​lampone e con quale frequenza lo si concimi, il terreno sottostante alla fine si impoverisce. Quindi, l'unica soluzione è trapiantarlo in un altro sito con terreno più fertile.

Piantare le piantine troppo fitte porta all'impoverimento del suolo. Entro il secondo anno, iniziano a crescere e a formare fitti cespugli, composti principalmente da giovani germogli. Poiché prima o poi produrranno bacche, è un peccato rimuovere questi rami, così tanti giardinieri li abbandonano, il che porta ancora una volta a un quadro molto triste: un giovane campo di lamponi praticamente senza bacche. In questo caso, anche i cespugli devono essere ripiantati il ​​prima possibile, altrimenti tutti i vostri sforzi per coltivare i lamponi saranno vani.

Video "Ripiantumazione in autunno"

Questo video ti mostrerà come trapiantare i lamponi in autunno.

Quando iniziare

Per chi è alle prime armi con la coltivazione di frutti di bosco, la questione di quando trapiantare i lamponi e come farlo correttamente è urgente. I giardinieri esperti affermano che il momento del trapianto non è critico: i lamponi possono essere trapiantati sia in primavera che in autunno. Tuttavia, poiché la semina primaverile può far sì che i germogli producano steli fiorali, il che è indesiderabile il primo anno, è meglio trapiantare i lamponi all'inizio dell'autunno (a settembre). Questo darà al cespuglio il tempo di radicare prima dell'arrivo del gelo e di riposare e rafforzarsi durante l'inverno.Trapianto di un cespuglio di lamponi in una nuova posizione

Alcuni giardinieri trapiantano a fine estate o all'inizio di ottobre, ritenendo che questi siano i periodi ottimali. Pertanto, è difficile dare una risposta definitiva alla domanda su quale sia il momento migliore per trapiantare i lamponi. Bisogna tenere conto del clima della propria regione. Se l'inverno arriva tardi, il trapianto può essere effettuato in autunno. Se ci sono già gelate notturne a ottobre, è meglio piantare in agosto o subito dopo la fruttificazione.Trapianto di un cespuglio di lamponi nella dacia

Se preferisci il trapianto primaverile, è importante sapere quando puoi farlo senza danneggiare la pianta. Il momento migliore è considerato metà aprile, quando il terreno si è riscaldato ma è ancora abbastanza umido e confortevole per la radicazione. Teoricamente, puoi spostare la tua piantagione di lamponi in qualsiasi momento dell'anno, tranne l'inverno. Durante la stagione calda, i lamponi radicano rapidamente e bene, quindi, indipendentemente dal momento in cui li pianti, la resa non ne risentirà.

Trapiantare un cespuglio

Per trapiantare con successo i cespugli di lampone, non è necessario trapiantare interi cespugli. Una pianta matura è composta da germogli che hanno prodotto frutti l'anno precedente e da nuovi germogli. Poiché i germogli fruttiferi non forniranno più alcun beneficio, è opportuno selezionare solo germogli giovani e non fruttiferi per il trapianto. La resa dei lamponi dipende direttamente dalla qualità del materiale di piantagione, quindi è fondamentale selezionare le piantine più sane e giovani. Un buon indicatore è lo spessore del germoglio: gli esemplari ben sviluppati hanno un diametro di almeno 1 cm.

Quando si trasferisce una piantagione di lamponi, è importante considerare i suoi predecessori. I lamponi crescono bene dopo zucchine, cetrioli, patate, pomodori e cavoli. Queste verdure arricchiscono il terreno di micronutrienti benefici per i lamponi.

Il luogo del trapianto può essere soleggiato o leggermente ombreggiato; indipendentemente da dove si pianti il ​​cespuglio, l'importante è che non sia completamente in ombra.

La preparazione del sito di trapianto dovrebbe essere effettuata con largo anticipo, circa due anni prima. Il primo anno, il terreno dovrebbe essere ammendato con sostanza organica, oltre a sale di potassio e perfosfato. Per garantire che il sito rimanga fertile, quest'anno si possono piantare ortaggi, considerati buoni precursori dei lamponi. Dopo la raccolta, tutti i detriti vegetali dovrebbero essere rimossi e il terreno dovrebbe essere vangato, aggiungendo humus e segatura. È anche possibile aggiungere fertilizzanti organici direttamente nelle buche di impianto durante la semina; ovunque si applichi il fertilizzante, le sue proprietà benefiche non saranno compromesse.Fertilizzante perfosfato per il terreno

I giovani cespugli possono essere piantati in una trincea o in buche individuali di 40x50 cm. Disserbare con cura le piantine dalla loro precedente posizione per evitare di danneggiare le radici. Se si divide il cespuglio, ogni sezione dovrebbe avere un apparato radicale ben sviluppato e almeno 2-3 giovani germogli. Dopo il trapianto, annaffiare generosamente i lamponi, con una dose di 8-10 litri per cespuglio trapiantato, e coprire il terreno tra le file con pacciame.

Prepararsi per l'inverno

La preparazione dei lamponi per l'inverno consiste in due fasi principali: la potatura e la copertura dei germogli. Se le piantine non sono state potate prima o durante la messa a dimora, questa operazione dovrebbe essere eseguita prima dell'inizio delle gelate invernali. Fanno eccezione le giovani piantine molto deboli; in queste non è necessario potarle; è sufficiente coprirle.

La potatura del lampone non prevede solo la potatura delle cime, ma anche la rimozione dei germogli vecchi e in eccesso. Per garantire una buona fruttificazione l'anno successivo, non lasciare più di quattro dei germogli più forti sul cespuglio, rimuovendo tutti gli altri alla base. Per garantire che il cespuglio diventi rigoglioso e produca numerosi fiori la primavera successiva, i germogli vengono accorciati di 20-30 cm.Taglio dei germogli in eccesso da un cespuglio di lamponi

Quando si tratta di coprire i cespugli di lamponi, la neve è considerata la soluzione più affidabile, ma non sempre ci si può fidare. In assenza di neve, i giardinieri ricoprono i lamponi con foglie o rami di abete rosso. Per fare questo, i germogli devono essere piegati con cura e fissati, in modo simile a come si ricoprono le more. Lo strato organico dovrebbe essere spesso almeno 30 cm. In alternativa, i germogli possono essere coperti con pellicola di plastica, lasciando dei fori per la ventilazione. In primavera, la copertura viene rimossa, ma poiché in questo periodo dell'anno sono ancora possibili gelate notturne, la scoperta dei lamponi dovrebbe essere effettuata in modo selettivo e lento.

Video "Trapianto primaverile"

Questo video ti mostrerà come trapiantare i lamponi in primavera.

Pera

Uva

Lampone