Potatura dei lamponi rifiorenti per un raccolto eccellente
Contenuto
I segreti della corretta preparazione
Molti giardinieri amano molto i lamponi rifiorenti. Questo perché potarli in autunno è piuttosto facile, anche per i giardinieri principianti. Certo, non sarà facile, ma puoi provare. Ma non entusiasmarti troppo pensando che sarà facile. Coltivare questo tipo di lampone ha i suoi svantaggi. La coltivazione e la cura sono piuttosto specifiche e non tutti i principianti possono gestirle.
Nel primo anno dopo la semina, le piantine di lampone producono giovani germogli che fioriscono a luglio e producono bacche ad agosto. Non è necessario lasciare i germogli di un anno per l'anno successivo. Dovrebbero essere potati fino a ottenere monconi di tre centimetri. Non siate tirchi e lasciateli. Questo è essenziale per la futura fruttificazione e un buon raccolto. La potatura dovrebbe essere in genere effettuata a ottobre o novembre, cioè dopo aver raccolto l'intero raccolto.
La potatura autunnale dei lamponi rifiorenti non solo ha un impatto positivo sul raccolto futuro, ma protegge anche i cespugli da varie malattie, parassiti e virus che possono facilmente svernare sui germogli.
Non allentare le radici della pianta! È una cattiva idea perché le radici sono vicine alla superficie del terreno. Per prevenire le erbacce, pacciama il terreno. I lamponi hanno bisogno di essere annaffiati da marzo a novembre.
Per garantire un raccolto abbondante, i cespugli devono essere nutriti con fertilizzanti complessi in primavera e trattati con fertilizzanti fosfatici e potassici prima della fioritura e alla fine dell'autunno.
Per prevenire la formazione di funghi, i lamponi possono essere trattati con poltiglia bordolese a metà primavera.
Come potete vedere, prendersi cura dei lamponi rifiorenti in autunno e in primavera è piuttosto semplice. Tuttavia, tutti si chiedono se sia necessario potarli e quale metodo di potatura sia più efficace.
Video: Come potare correttamente i lamponi
In questo video vedrai come potare correttamente i lamponi.
Caratteristiche della potatura
La fruttificazione avviene sui germogli di due e di un anno, ovvero sulle successioni. Tuttavia, poiché i lamponi rifiorenti impiegano molto tempo per maturare i frutti estivi e formare i germogli per l'autunno, una potatura adeguata è essenziale in primavera e in autunno.
Quando potare?
Inizialmente, sulle piantine crescono germogli deboli, che fioriranno presto e fruttificheranno a fine estate. Questi non dovrebbero essere trascurati; dovrebbero essere potati. Questo impedisce che il germoglio potato geli e infetti il lampone. I lamponi rifiorenti dovrebbero essere potati completamente in autunno, quando il raccolto è completo. La potatura autunnale ha un impatto significativo sul raccolto e protegge i cespugli dalle malattie che possono svernare. Se non ci sono cumuli di neve in inverno, è molto più facile isolare i ceppi per evitare il gelo della pianta. In primavera, è necessario solo un trattamento di disinfezione.
Solo i germogli che hanno subito il gelo vengono potati fino alla prima gemma sana. Aprile è il periodo migliore per questa operazione, poiché le gemme gonfie rendono più facile determinare quali gemme sono sane.
Tecnica di potatura
Non tutti sanno come potare correttamente i lamponi. Ecco perché ora ve lo spieghiamo.
La potatura autunnale dei lamponi rifiorenti è la seguente: lasciare un gambo corto, lungo 10-15 cm. Le radici sono ancora fragili e il gambo fornirà nutrimento fino all'arrivo del freddo. Questo è necessario per tutti i lamponi. Dovresti anche rimuovere i gambi dei fiori dai germogli svernati e dai giovani germogli.
Inizialmente, tutti gli sforzi dovrebbero essere concentrati sullo sviluppo delle radici e del cespuglio stesso. Nel secondo anno, potare attivamente i germogli. In primavera, le radici forti emetteranno steli, dove maturerà un doppio raccolto. Molti giardinieri non potano completamente gli steli.
Ma è una questione di gusti. La varietà Yellow Giant, pur essendo rifiorente, produce la maggior parte dei suoi frutti sui fusti vecchi. Pertanto, non viene potata; i germogli vengono semplicemente legati. Questa varietà matura molto presto in estate ed è quasi esente da malattie.
Combattere l'espansione urbana
La potatura autunnale è utile solo nelle regioni con inverni miti, poiché i pomodori rifiorenti possono vegetare a lungo. Se il terreno non gela per due mesi dopo la potatura autunnale, potrebbe verificarsi una crescita prematura delle gemme, con un impatto significativo sulla resa. La potatura primaverile è più adatta alle regioni con inverni rigidi.
Aspettare che le gemme si aprano prima di potare permetterà ai lamponi di sviluppare nutrienti che solo le foglie nuove possono produrre e di cui la pianta ha bisogno per una crescita accelerata. Questo è fondamentale per i climi nordici, poiché prima la pianta si risveglia, più abbondante sarà il raccolto.
Video: Come prendersi cura dei lamponi
In questo video vedrai come prenderti cura correttamente dei lamponi.




