Come coltivare i lamponi dai semi in casa: consigli degli esperti
Contenuto
Le migliori varietà
Quando si parla delle migliori varietà di lampone, si dà per scontato che le bacche debbano essere grandi, con fruttificazione abbondante e preferibilmente ripetuta. Pertanto, i giardinieri spesso scelgono varietà rifiorenti e a frutto grosso per la piantagione. Tuttavia, è necessario considerare anche il clima della regione in cui verranno coltivate le bacche.
Nelle condizioni della fascia centrale e del clima continentale caldo, vale la pena dare la preferenza alle varietà rifiorenti come Hercules, Polka, Primara e Zyugana. La varietà di lampone rifiorente "Bryanskoe Divo" è considerata una delle migliori per le regioni settentrionali e la Siberia. Se desiderate bacche grandi e molto dolci, scegliete le varietà da dessert: Orange Miracle, Yellow Giant (lampone giallo), Ispolin e Karamelka.
Tra le varietà più produttive ci sono le seguenti: Krasa Rossii, Bryanskoe Divo, Mirage, Gusar, Patricia e Izobilnaya. Se intendete coltivare lamponi per la vendita, scegliete varietà con bacche sode e facili da trasportare: Polana, Gusar, Shugana, Benefis e Babie Leto-2. Le bacche di queste varietà, oltre al loro gusto e aroma deliziosi, possono essere conservate fino a 5 giorni.
Video: "Varietà di lamponi ad alta resa"
In questo video vi spiegheremo le varietà di lamponi più produttive.
Regole di atterraggio
Le piante di lampone possono essere piantate e trapiantate durante tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno. Tuttavia, poiché le piantine si sviluppano più attivamente in primavera, il momento migliore per piantarle è prima della fioritura. Talee o giovani germogli possono essere piantati a metà estate e, in autunno, le piantine che saranno ben mature in questo periodo e sopravvivranno all'inverno.
Per una buona crescita e fruttificazione, i lamponi necessitano di un terreno fertile, preferibilmente a pH neutro. Sono adatti un terreno nero sciolto o un terriccio leggero arricchito di sostanza organica. Il sito di impianto dovrebbe essere soleggiato. I lamponi possono crescere anche in ombra parziale, ma in questo caso i loro rami si allungheranno verso il sole, diradandosi.
I lamponi possono essere piantati in file distanziate di 1-1,5 metri l'una dall'altra, utilizzando il metodo della trincea o in buche di impianto individuali. La buca deve essere profonda e di diametro almeno 40 cm. Si consiglia di posizionare del drenaggio (sabbia grossolana) in ogni buca o sul fondo della trincea, oltre a fertilizzanti organici come torba di torba alta, humus o compost.
Immediatamente prima di piantare, aggiungi una manciata di frassino in ogni buca e taglia le piantine a una lunghezza di 25-30 cm. Dopo la piantagione, annaffia i lamponi e pacciama lo spazio tra i cespugli.
Come coltivare dai semi
Non è un segreto che sia possibile coltivare lamponi in casa partendo dai semi, ma il successo dipende interamente dalla qualità dei semi. I semi di buona qualità possono essere acquistati in un negozio di giardinaggio, oppure è possibile raccoglierli da soli, macinandoli e lavandoli accuratamente.
È possibile seminare le piantine, così come trapiantarle, in primavera o in autunno. Per la semina primaverile, le piantine vengono coltivate in vaso al chiuso e i semi vengono seminati già a fine febbraio. Per la semina autunnale, i semi possono essere seminati direttamente in piena terra. Si pratica anche la semina invernale (a fine autunno), ma in questo caso i semi devono essere coperti con compost per evitare il congelamento durante l'inverno.
Senza pre-germinazione, i semi vengono piantati in un substrato umido composto da parti uguali di torba e terra. I semi vengono interrati a 0,5 cm di profondità nel terreno; possono anche essere semplicemente sparsi in superficie e ricoperti di terra. Fino alla germinazione, il substrato contenente i semi viene conservato in un luogo caldo e annaffiato regolarmente.
Allo stadio della seconda foglia vera, le piantine vengono trapiantate o trapiantate in un'aiuola, dove continueranno a crescere. Durante l'estate, le piantine devono essere regolarmente annaffiate e concimate con urea (almeno cinque volte). Le piantine di lampone vengono trapiantate in una sede permanente una volta formato l'apparato radicale.
Riproduzione
Se hai già un cespuglio di lamponi, puoi usare metodi più semplici per propagarlo:
- Prole. Ogni anno, i lamponi producono numerosi polloni, piccoli cespugli che si formano sulle radici a partire da gemme avventizie. Queste piantine sono considerate di migliore qualità e più facili da attecchire, poiché hanno già sviluppato le radici. I polloni vengono trapiantati da fine maggio a metà giugno, quando raggiungono un'altezza di 15-20 cm. I cespugli vengono trapiantati con una zolla di terra e annaffiati regolarmente fino all'attecchimento.
- Talee. I germogli prelevati durante il diradamento o la potatura dei lamponi possono essere utilizzati come materiale di piantagione. In primavera, a maggio, i rami tagliati vengono tagliati in pezzi lunghi 10-15 cm (ogni talea dovrebbe avere 3-4 gemme e foglie). I bordi inferiori vengono immersi in una soluzione stimolante (eteroauxina) per 12-16 ore, dopodiché vengono piantati in terreno umido. Se mantenuto umido, la radicazione avviene in circa un mese.

- Divisione del cespuglio. Questo metodo viene utilizzato per propagare varietà pregiate con un numero limitato di germogli. Un cespuglio maturo può essere diviso in 4-5 parti, assicurandosi che ogni cespuglio di lampone abbia sviluppato radici e almeno 2-3 giovani germogli sani. È meglio dividere il cespuglio in primavera.
Cura
Se i lamponi sono stati piantati in un terreno ben fertilizzato, la cura nel primo anno consisterà solo nell'annaffiare regolarmente, smuovere il terreno e rimuovere le erbacce intorno ai cespugli. Dal secondo anno in poi, a questo elenco di misure si aggiungerà la fertilizzazione.
Di norma, durante la stagione se ne svolgono almeno tre:
- ad aprile, quando il terreno è ancora umido, si aggiungono concimi minerali: urea o nitrato di ammonio (10 g/1 m²);
- Durante la fioritura e la formazione dell'ovario, è possibile utilizzare letame o altro fertilizzante organico diluito in un rapporto 1:10;
- Dopo la raccolta, i cespugli di lampone dovrebbero essere concimati con potassio, poiché è in questo periodo che iniziano a formarsi i futuri germogli da frutto. Un ottimo fertilizzante potassico è la cenere, sparsa tra i cespugli o applicata in forma liquida sotto le radici.
Prima di svernare, i lamponi devono essere potati: rimuovere tutti i rami danneggiati e fruttiferi e tagliare le cime. Per l'inverno, i lamponi vengono coperti con pacciame organico (foglie, rami di abete rosso) oppure si costruisce un riparo per l'essiccazione all'aria. La prima opzione è adatta alle varietà con germogli che si piegano facilmente verso il terreno. Per i cespugli eretti, si costruisce un riparo a telaio e lo si ricopre con una pellicola di plastica spessa.
Video: Coltivazione e cura dei lamponi
Questo video ti mostrerà come coltivare e prenderti cura dei lamponi per ottenere risultati eccellenti.






