Come e cosa spruzzare sui lamponi: metodi efficaci

I lamponi, frutti profumati e nutrienti, si trovano in quasi tutti i giardini. Ci sono situazioni in cui i cespugli di lamponi, nonostante le cure adeguate, non riescono a produrre un raccolto sufficiente. In questo caso, il problema potrebbe risiedere nell'infezione da parte di microflora patogena o in un attacco di insetti nocivi. Per prevenire questo scenario negativo, è necessario trattare periodicamente i cespugli di lamponi. Questo articolo spiegherà come e quando trattare i lamponi contro i parassiti.

Elaborazione primaverile

Per garantire un'eccellente produzione di frutti dai cespugli di lamponi, è necessario trattarli in periodi specifici, a partire dalla primavera.

Trattare i lamponi in primavera contro malattie e parassiti è la chiave per una fioritura abbondante dei cespugli in futuro.

Pertanto, non bisogna trascurarlo in nessuna circostanza. È in primavera che diversi insetti iniziano a uscire dal letargo e aumenta il rischio di infezioni delle piante da parte di virus e funghi. In questo caso, solo un trattamento preventivo delle piante di lampone può proteggere dalle infezioni.Grandi bacche di un cespuglio di lamponi

Questa operazione dovrebbe iniziare non appena la neve si scioglie dall'orto. Ma ricordate, questo deve essere fatto prima che il terreno si riscaldi. Altrimenti, le piante si "risveglieranno" e la loro linfa inizierà a scorrere. In questo periodo, qualsiasi potatura può compromettere la crescita e lo sviluppo dei cespugli. Pertanto, non è necessario un calendario, poiché le condizioni meteorologiche necessarie si verificano in momenti diversi in ogni regione. In genere, le condizioni meteorologiche ottimali si verificano a fine marzo. In questo periodo, è necessario riordinare i cespugli di lamponi. Dovrebbero essere trattati come segue:

  • Per prima cosa è necessario tagliare tutte le cime congelate dei germogli;
  • rimuovere gli steli che hanno acquisito un colore particolare o che si sono danneggiati durante l'inverno;
  • Dovresti anche tagliare quei rami che potrebbero iniziare a crescere verso l'interno del cespuglio;
  • Bisogna rastrellare le foglie dell'anno scorso da sotto i cespugli.

Tutti i detriti vegetali (foglie, steli tagliati) devono essere bruciati. Questo perché sia ​​gli insetti che i microrganismi nocivi svernano al loro interno. In caso contrario, il rischio di infezione delle piante aumenta significativamente.

Dopo aver rimosso il materiale vegetale raccolto, il terreno intorno alle piantagioni di lamponi dovrebbe essere concimato con fertilizzante azotato. Gli esperti raccomandano quindi di sostenere le piante con dei tutori. Questo permetterà un'ispezione approfondita per individuare eventuali rami mancanti che necessitano di potatura.Taglio dei germogli in eccesso da un cespuglio di lamponi

Come possiamo vedere, il principale trattamento primaverile per gli arbusti prevede una potatura adeguata. Questa può anche stimolare la produzione di frutti. Per ottenere questo risultato, si esegue una doppia potatura.

Per evitare di introdurre infezioni con gli attrezzi da giardino durante la rimozione preventiva del fusto, seguire queste regole:

  • la potatura può essere effettuata con cesoie o con un coltello;
  • Tutti gli strumenti devono essere ben affilati per garantire tagli lisci e uniformi. Il rischio di infezioni aumenta con tagli frastagliati e irregolari causati da strumenti scarsamente affilati.
  • Gli attrezzi devono essere puliti accuratamente. Per la potatura, le forbici/coltelli devono essere puliti dallo sporco;
  • Dopo la pulizia, si consiglia di disinfettare gli utensili. Per farlo, pulire le parti taglienti delle forbici o del coltello con alcol o una soluzione diluita di permanganato di potassio.

Seguendo i consigli sopra riportati, è possibile trattare efficacemente qualsiasi cespuglio di lamponi e prevenire malattie delle piante o la diffusione di insetti nocivi. Tuttavia, è importante ricordare che sono necessari trattamenti aggiuntivi per combattere insetti e malattie.

Video "Spruzzatura"

Questo video ti mostrerà come spruzzare correttamente i cespugli di lamponi.

Trattamento delle malattie

Il trattamento preventivo dei lamponi per proteggerli dalla microflora patogena, come la potatura, dovrebbe essere effettuato in primavera. Tuttavia, affinché questo abbia successo, è importante sapere con cosa trattare i lamponi in primavera. In questo periodo, i cespugli dovrebbero essere spruzzati con poltiglia bordolese o nitrafen. È importante ricordare di spruzzare non solo i cespugli, ma anche il terreno circostante. Questo perché spore fungine e virus possono svernare nel terreno.Miscela bordolese per irrorare i cespugli

La prima irrorazione dovrebbe essere effettuata prima che le piante inizino a germogliare. A volte è necessario irrorare in estate, ma solo prima della fioritura. Evitare di irrorare durante la fioritura, poiché ciò può danneggiare il raccolto futuro. La scelta del trattamento dipende dall'efficacia del trattamento primaverile. Questo può essere giudicato dalle condizioni dei cespugli di lampone. Se compaiono i primi sintomi di una malattia sui cespugli (macchie, placche, ecc.), è necessario innanzitutto determinarne il tipo. Solo allora si potrà scegliere una soluzione efficace contro la malattia specifica.

Ad esempio, la soluzione Topaz è efficace contro l'oidio. A seconda della causa dell'infezione, le irrorazioni estive possono essere effettuate con poltiglia bordolese, nitrafen o altri rimedi naturali.

Molti giardinieri preferiscono combattere le malattie con rimedi popolari. Questi sono stati testati per secoli e hanno dimostrato la loro efficacia. Inoltre, il loro uso non compromette i raccolti futuri. Gli aghi di pino possono essere utilizzati per combattere la muffa grigia. Muffa grigia sui lamponiDovrebbe essere distribuito lungo la macchia di lamponi. Anche vari infusi sono molto efficaci. Ad esempio, gli infusi di tarassaco, achillea e cipolla hanno un ottimo effetto preventivo. Anche l'infuso d'aglio combatte efficacemente le infezioni fungine.

Effettuando trattamenti preventivi all'inizio della primavera e continuando con successo per tutti i mesi estivi, non solo otterrai un raccolto eccellente, ma manterrai anche la salute e il vigore del tuo lampone per tutta la stagione vegetativa. Ricorda però che il trattamento preventivo non deve essere mirato solo ai patogeni, ma anche ai parassiti. Dopotutto, un singolo insetto nocivo può ridurre significativamente la resa di un intero cespuglio.

Controllo dei parassiti

I lamponi sono considerati una coltura di bacche altamente suscettibile non solo alle malattie fungine, ma anche a una varietà di coleotteri, mosche e altri insetti nocivi. Per proteggere i vostri cespugli da questo flagello, è necessario trattarli con uno spray speciale. La prima irrorazione dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera. Prima del trattamento, i cespugli devono essere ripuliti da rami malati, danneggiati e congelati. Successivamente, la piantagione di lamponi viene irrorata con poltiglia bordolese come misura preventiva. È importante notare che questa soluzione previene non solo le infezioni fungine e virali, ma anche molti insetti nocivi.Spruzzare i cespugli contro parassiti e malattie

Il secondo trattamento, più mirato, viene effettuato prima della fioritura. In questo periodo, i cespugli vengono trattati con zolfo colloidale. Questo aiuterà a prevenire la proliferazione degli acari.

Prima che le gemme inizino ad aprirsi, molte persone spruzzano il cespuglio con actellic o karbofos.

Se si rileva la presenza di un parassita sui cespugli di lampone, è necessario adottare immediatamente misure di controllo. In caso contrario, si rischia di perdere gran parte del raccolto. Inoltre, alcuni insetti sono impossibili da eliminare anche con metodi di controllo aggressivi (insetticidi). L'unica soluzione in questo caso è tagliare l'intero cespuglio. Successivamente, la pianta infetta deve essere bruciata. Questo è l'unico modo per fermare la diffusione dell'infezione nel giardino.Ruggine sulle foglie di un cespuglio

Vale la pena notare che i parassiti, a differenza di virus e funghi, sono molto difficili da prevenire. Alcuni insetti, come il coleottero del lampone, devono essere rimossi meccanicamente dal cespuglio. Si raccomanda una tintura di tanaceto come misura preventiva contro il coleottero del lampone. Nel frattempo, smuovere il terreno intorno ai cespugli è sufficiente per prevenire la comparsa della mosca del lampone. Per prevenire la comparsa del punteruolo del lampone, che, come il coleottero del lampone, distrugge le gemme delle piante, si consiglia di trattare i cespugli con un infuso di aglio. Per aumentarne l'efficacia, aggiungere del detersivo per bucato all'infuso. Questo trattamento è consentito durante la fioritura e la formazione delle gemme.
Una soluzione di sapone da bucato per spruzzare i cespugli Se il trattamento viene effettuato due volte all'anno e se si rispettano tutte le pratiche agricole e le cure appropriate, il vostro campo di lamponi sarà sano e produrrà bacche grandi e gustose.

Elaborazione autunnale

La lavorazione autunnale dei lamponi è la fase finale. Viene effettuata dopo la raccolta. La lavorazione autunnale viene effettuata per vari motivi:

  • per preparare la pianta all'inverno;
  • per distruggere i microrganismi patogeni e gli insetti che potrebbero rimanere dopo il trattamento primaverile ed estivo e in questa forma entrare in “letargo invernale”;
  • per rendere più facile il tuo lavoro in primavera.

La lavorazione autunnale dei lamponi si compone di diverse fasi:

  • potatura;
  • spruzzatura;
  • applicazione di fertilizzanti.

La potatura dei lamponi ha un duplice scopo. Da un lato, è necessario rimuovere i rami fruttiferi dalla pianta. I rami di lampone iniziano a produrre frutti nel secondo anno, per poi perdere la loro capacità di fruttificare. Pertanto, per evitare che questi rami assorbano nutrienti in eccesso dai lamponi, il che influirebbe negativamente sulla quantità e sulla qualità del raccolto, è opportuno potarli dopo aver raccolto tutte le bacche. Dall'altro, la potatura autunnale consente di rimuovere rami secchi, spezzati e malati che potrebbero ospitare insetti, virus, funghi e altri agenti patogeni durante l'inverno.Potatura dei germogli fruttiferi dei cespugli

La potatura autunnale viene eseguita secondo la procedura standard. Tutti i germogli fruttiferi e i rami danneggiati vengono tagliati alla radice. Anche le foglie rimanenti devono essere rimosse dai cespugli. Si prega di notare che le foglie devono essere rimosse solo indossando i guanti. Utilizzare una mano protetta per staccare le foglie, muovendole verso l'alto lungo il germoglio. In caso contrario, si potrebbero danneggiare le gemme. Le foglie rimanenti devono essere rifilate con un coltello o delle cesoie. Gli strumenti di potatura devono essere puliti, disinfettati e affilati.

Dopodiché, le foglie e i rami tagliati dovrebbero essere rimossi dal giardino e bruciati. Se li si trasformasse semplicemente in compost, potrebbero diventare una fonte di malattie e parassiti in primavera, riducendo significativamente la resa non solo dei lamponi, ma anche di altre colture di bacche e frutta. Anche le foglie rimaste sotto i cespugli andrebbero bruciate.

Dopo la potatura, si consiglia di concimare il terreno e dissodare la zona dei lamponi. In genere, si usa il letame come fertilizzante, aggiungendone cinque secchi per metro quadrato. Quindi, si rimuovono i lamponi dai tralicci e si sistemano per l'inverno.Fertilizzanti potassici per cespugli

I cespugli di lampone non vengono trattati contro parassiti e malattie in autunno. Tuttavia, come misura preventiva, è consigliabile spruzzarli con infusi di erbe tradizionali. Questo trattamento è tipicamente utilizzato nelle regioni meridionali, dove il clima caldo può causare infestazioni di lamponi anche in autunno.

La protezione contro parassiti e malattie del lampone dovrebbe essere effettuata sia in primavera che in estate, e talvolta anche in autunno. Ricordate che adeguate misure preventive sono la chiave per un raccolto abbondante.

Video: Controllo di parassiti e malattie

Questo video ti mostrerà come spruzzare correttamente i cespugli contro malattie e parassiti.

Pera

Uva

Lampone