Un calendario lunare dettagliato per giardinieri per dicembre 2025
Contenuto
Cosa fare all'inizio del mese
Dopo aver esaminato i consigli del calendario lunare di giardinaggio per dicembre 2025, puoi iniziare a pianificare il tuo orto e i lavori di giardinaggio. La resa dei tuoi raccolti dipenderà da questo.
Dicembre è un mese speciale. A questo punto, quasi tutti i lavori di giardinaggio sono completati. Il raccolto dell'anno scorso è già in magazzino e alberi da frutto e arbusti sono stati sottoposti a potatura preventiva: sono stati isolati e annaffiati per trattenere l'umidità. Così, il giardino è pronto per l'arrivo del freddo.
Potrebbe sembrare che ci si possa riposare sugli allori e rilassarsi. Ma è un errore, perché le piante d'appartamento richiedono cure. Le piantine devono radicare e i fiori devono essere curati sui davanzali, sulle logge e nelle serre.
Per prima cosa, dovresti capire quali piante possono essere piantate a dicembre, e poi pianificare cosa e quando coltivare. Ad esempio, i peperoncini piccanti a frutto piccolo sono una pianta redditizia: sono sempre utili ed esteticamente gradevoli. Non dimenticare di raccoglierli, perché al loro posto ne cresceranno di nuovi. Cipolle e basilico radicano bene e prosperano su un davanzale. Se ti senti avventuroso, puoi persino coltivare il cavolo cinese su un davanzale.
Naturalmente, la semina non è finita a dicembre. Ma le piante del giardino e dell'orto richiedono comunque cure.
All'inizio del mese, scegliete un giorno e ispezionate attentamente la zona. Se c'è già neve, potreste trovare tronchi d'albero spogli. In tal caso, copriteli immediatamente con la neve per evitare che il terreno geli.
Dovresti anche fare attenzione a proteggere gli alberi da parassiti e roditori.
Secondo il calendario lunare, la fase calante cade tra il 1° e il 6 dicembre. Questo è il momento giusto per far radicare le bulbose. Le piante da interno possono essere annaffiate e concimate in tutta sicurezza. Il 7 dicembre segna la luna nuova, quindi sia i giardinieri che le piante possono prendersi una pausa. Isolare le cantine destinate alla conservazione dei raccolti durante i primi giorni.
Raccomandazioni per metà dicembre
A metà dicembre, i giardinieri iniziano a pianificare i loro alberi da frutto per l'anno successivo. Sembra solo che la primavera sia ancora lontana. È meglio decidere in anticipo il tipo di albero da frutto da piantare, in modo da sapere quali piantine acquistare. È anche importante decidere la posizione per i nuovi alberi. Controlla la disponibilità di semi da piantare. Migliora la tua conoscenza delle tecniche agricole.
Dall'8 al 20 dicembre, la luna sarà crescente. In questo periodo, se piantate cetrioli, pomodori e peperoni in una serra, inizieranno a radicare molto rapidamente. Piantate cipolle sul davanzale e avrete vitamine per tutto l'inverno. Potete anche piantare spinaci, sedano e acetosella in serra.
Come concludere il mese
Entro la fine dell'anno, tutti gli arbusti del giardino dovrebbero essere pronti per le temperature che scendono a livelli molto bassi. Anche i fertilizzanti dovrebbero essere preparati per la primavera, poiché il terreno del giardino e dell'orto dovrà essere preparato per la stagione della semina già a maggio. Per fare questo, raccogliete vari scarti vegetali dalla cucina e preparate infusi contro i parassiti del giardino.
Il 22 dicembre è la luna piena. Non ha assolutamente senso sprecare energie in questo periodo, perché qualsiasi attività di giardinaggio o orto sarà infruttuosa. È meglio riposare e dedicare questo tempo a se stessi.
Secondo il calendario lunare del 2025, la luna sarà in fase calante dal 23 al 31 dicembre. Puoi annaffiare e concimare le tue piante d'appartamento durante questo periodo. Se le tue piante d'appartamento hanno bisogno di essere rinvasate, puoi farlo senza alcuna esitazione.
Segni e tradizioni di dicembre
Dicembre è il primo mese d'inverno. Porta con sé la neve e i preparativi per le feste. Dalla fine del mese, le giornate iniziano ad allungarsi. Il 1° dicembre, è opportuno monitorare attentamente il meteo. Il tempo sarà come in questo giorno. E se vedete una zanzara nella vostra stanza, il disgelo è imminente.
Un corvo che vaga lungo la strada è considerato un segno che farà caldo.
Il meteo del 2 dicembre predice la stagione della fienagione. Il meteo del 3 predice giugno. Se fuori nevica, giugno sarà piovoso. Il 4 dicembre si celebra la festa dell'ingresso della Beata Vergine Maria al Tempio. Secondo i presagi, l'inverno arriva in questo periodo, dipingendo le finestre con i suoi motivi ornamentali. Spesso il disgelo inizia in questo giorno e, se fuori fa freddo, l'estate sarà torrida.
Il 6, osservate le nuvole. Se brillano al tramonto, il tempo sarà sereno; se fluttuano basse sopra il suolo, il gelo è dietro l'angolo.
Se prima del giorno di San Giorgio (9 dicembre) si verifica una gelata, la semina dell'avena terminerà il 6 maggio.
Il 12 dicembre, prevedevano il tempo per l'intero mese: una mattina nevosa significava bufere di neve; una mattina limpida significava che il mese sarebbe stato sereno e senza vento. Se avesse nevicato il 13, si diceva che la neve sarebbe durata altri 100 giorni.
A metà dicembre nevica e fuori ci sono cumuli di neve, il che significa che l'estate sarà fruttuosa per le erbe medicinali.
Se il 19 dicembre, giorno di San Nicola, il tempo è freddo e sereno, significa che il raccolto di grano sarà buono. Se il 22 c'è l'opoka sugli alberi, l'anno sarà fruttuoso. Il 23 dicembre, se i cumuli di neve sono così fitti che non si può uscire di casa, l'estate sarà brutta. Se c'è uno spazio tra la neve e la siepe, il raccolto sarà buono.
Il venticinquesimo è il giorno di San Spiridione. Per i successivi 12 giorni, il meteo è stato attentamente osservato, poiché ogni giorno indicava il meteo per tutti i 12 mesi. Se il 28 dicembre, giorno di San Trifone, ci sarà poca neve, le piogge estive saranno rare; se la neve sarà alta, il raccolto di grano sarà buono.
Se a dicembre ci sono frequenti tempeste di neve, le api sciameranno bene.
Video: "Giardinaggio a dicembre"
Questo video ti mostrerà cosa fare nel tuo giardino questo inverno.




