Calendario lunare per giardinieri e orticoltori per agosto 2025
Contenuto
Quali lavori sono consigliati da svolgere ad agosto?
Agosto è un mese di intensa cura per le colture dell'orto. In questo periodo, si consiglia non solo di raccogliere le colture mature, ma anche di preparare il materiale vegetale per la nuova fruttificazione, propagando e ripiantando le giovani piante.
Nell'ultimo mese dell'estate, l'attenzione principale è rivolta alla raccolta, alla preparazione per la conservazione e la lavorazione, alla trasformazione in inscatolamento e sottaceti e alla preparazione delle materie prime per la futura semina.
Successivamente, si consiglia ai giardinieri di prendersi cura delle piante e del giardino. Durante l'ultimo mese caldo, si consiglia di intensificare le annaffiature. Alcune piante dovranno essere protette dal sole, mentre altre, al contrario, dovranno essere esposte ai raggi solari per accelerare il processo di maturazione. Altre colture, come cipolle, aglio, ravanelli e altri ortaggi "sotterranei", dovranno essere raccolte in anticipo per evitare germogli e deterioramenti. Per quanto riguarda la manutenzione del giardino, si consiglia di seminare un prato questo mese.
Agosto è anche un periodo favorevole per il trapianto e la propagazione.A questo punto, il terreno è già sufficientemente caldo e, in molte regioni della Russia, l'avvicinarsi dei freddi venti autunnali inizia a farsi sentire già ad agosto, portando la temperatura superficiale a un livello confortevole affinché le piante possano stabilirsi nella nuova posizione. È molto popolare propagare cespugli di bacche, così come propagare e piantare fragole, in agosto.
A causa della maturazione massiva di frutta e verdura, nell'orto potrebbe essere presente una grande quantità di frutta caduta. Questa deve essere rimossa tempestivamente, poiché è la principale fonte di funghi e parassiti, che proliferano in fonti in decomposizione. Se un albero o un arbusto subisce questo destino, deve essere trattato immediatamente dopo la raccolta.
Video: "Giardinaggio e orto ad agosto"
In questo video vi spiegheremo cosa è consigliabile fare nell'orto e nel giardino nel mese di agosto.
Cosa fare durante la luna crescente
Il calendario lunare del giardiniere per agosto 2025 consiglia le seguenti attività durante la fase di luna crescente:
- Dal 12 al 14 agosto è meglio rimandare la semina degli ortaggi e sostituire questa attività con la raccolta e la lavorazione delle radici, delle solanacee e dei frutti;
- Puoi iniziare a piantare dal 15 agosto e puoi piantare tutto ciò che desideri: dalle erbe aromatiche agli alberi da frutto;
- Si consiglia di dedicare i giorni dal 18 al 21 alla cura del giardino, ma è meglio evitare di usare prodotti chimici sulle piante. È meglio concentrarsi sulla sistemazione delle aiuole e sulla diserbatura del terreno.
- Il 21, 22 e 23 agosto sono giorni dedicati alla diligente piantagione di alberi e arbusti;
- Dal 23 al 26, i giardinieri dovrebbero rimandare la semina e la raccolta delle attrezzature, poiché questi giorni sono considerati sterili. I giorni dal 23 al 26 sono i migliori per irrorare le piante, coltivare il terreno o dedicarsi alla progettazione del paesaggio.
Cosa fare con la luna calante
Secondo il calendario lunare di agosto, la luna calante è il momento ideale per le seguenti attività:
- Dal 1° al 3, le piante vengono curate intensamente: annaffiate, diserbate e si eseguono altre attività di manutenzione necessarie. Questo è un periodo molto favorevole per lavorare con il micelio dei funghi;
- Dal 4 al 6 agosto, gli orticoltori iniziano a preparare il materiale da piantare per la stagione successiva. Per fare questo, le colture vengono propagate e trapiantate in terreno fresco. Anche gli ortaggi possono essere preparati per l'inverno;
- Il 7 e l'8 potrete dedicarvi alle bacche, come fragole, fragoline di bosco e altre, ovvero: piantare, rinvasare, rimuovere i germogli in eccesso attorno ai cespugli;
- Dal pomeriggio dell'8 al 10 agosto, si consiglia di piantare sorbo, viburno, olivello spinoso e tiglio. Successivamente, si può iniziare a concimare le piante con fertilizzanti organici.
Lavorare durante la luna piena e la luna nuova
La luna nuova e la luna piena sono giorni sfavorevoli per qualsiasi lavoro di giardinaggio legato alla crescita delle piante. Durante la luna nuova, si raccomanda di limitare la potatura degli alberi, la modellatura delle chiome o i trattamenti contro parassiti e funghi. Anche il giardinaggio è sconsigliato durante la luna piena.
Tuttavia, nel caldo di agosto, l'irrigazione non può essere rimandata, quindi il terreno viene inumidito completamente in questo giorno.


