Calendario lunare del giardinaggio per gli Urali: lista delle cose da fare per il 2025
Contenuto
Caratteristiche climatiche nelle diverse parti della regione
Il calendario lunare è stato compilato tenendo conto del luogo di semina. Il clima degli Urali e della Siberia occidentale è irregolare, determinato dalla posizione geografica. Pioggia, grandine e forti venti possono verificarsi in un solo giorno, con cieli sereni in mezzo. È anche importante notare che l'estate dura 1,5-2 mesi negli Urali polari, mentre negli Urali meridionali dura 4-5 mesi.
Video "Giardinaggio negli Urali: piante rare"
Questo video spiega come coltivare nocciole, magnolie e altre colture rare nei giardini degli Urali meridionali.
Fasi della Luna e la sua posizione nelle costellazioni
Ci sono quattro fasi lunari. Ecco una breve descrizione di come ciascuna di esse influisce sulle operazioni di semina:
- Luna Nuova. Le piante sono indebolite, quindi è meglio non lavorare in giardino. A febbraio, questo avviene il 5, a marzo il 6, ad aprile e maggio il 4, a luglio e giugno il 2, ad agosto il 1 e a settembre il 28.
- Luna crescente (luna nuova). Questo è un buon momento per preparare il terreno. È necessario arare il terreno, trapiantare le piante o piantare le piantine. In questo periodo, i fluidi vitali scorrono dal basso verso l'alto, determinando una crescita e uno sviluppo intensi di foglie e rami. La luna nuova si verifica dal 6 al 19 febbraio, dal 7 al 20 marzo, dal 5 al 18 aprile e maggio, dal 3 al 16 luglio e giugno, dal 31 agosto e dal 29 al 30 settembre.
- Luna piena. È il momento per i giardinieri di raccogliere i frutti. Questo avviene il 20 febbraio, il 21 marzo, il 19 aprile e maggio, il 17 luglio e giugno, il 15 agosto e il 14 settembre.
- Luna calante (Luna vecchia). In questo periodo, i fluidi vitali delle piante scorrono dal basso verso l'alto. La luna calante può essere osservata dal 1° al 4 febbraio, dal 1° al 5 marzo, dal 1° al 3 aprile e a maggio, i primi giorni di giugno, luglio e agosto e dal 1° al 13 settembre.
Le piante sono influenzate anche dai segni zodiacali, che possono essere suddivisi in tre gruppi: sfavorevoli (Ariete, Gemelli, Vergine, Leone, Acquario), favorevoli alla semina (Scorpione, Pesci, Cancro) e neutri (Sagittario, Capricorno, Toro e Bilancia).
Ordine di lavoro
All'inizio dell'anno
A gennaio 2020, i giardinieri dovrebbero iniziare a pianificare, tenendo presente l'esperienza dell'anno scorso.
A partire dal 7 febbraio, si consiglia di preparare i semi per la semina. L'8, aggiungere un po' di fertilizzante. Il 12 febbraio, si possono piantare carote, barbabietole e altri ortaggi a radice. Verso la fine del mese, si può iniziare a combattere varie malattie.
Dal 1° al 3 marzo, rimuovi le erbacce e smuove il terreno nella serra. Dal 7 al 14, innesta gli alberi da frutto e pota i rami. Dal 15 al 19, trapianta le verdure a foglia verde in contenitori preparati. Dal 22 al 24 marzo, pianta in casa. Peperoni e verdure a foglia verde dovrebbero essere piantati il 26 marzo. Annaffia e concima il 27. Il 28 marzo è il giorno ideale per piantare ortaggi a radice. Pianta le cipolle il 29 marzo e combatti i parassiti il 30 e il 31.
Dal 1° al 4 aprile, è necessario preparare nuove aiuole e concimare le piante. A partire dal 5 aprile, innestare alberi da frutto e piantare ravanelli. Il 6, solo annaffiare e concimare. A partire dal 7, piantare piante resistenti al gelo. Piantare i piselli il 10 aprile, piantare le verdure a foglia verde nei tre giorni successivi, dedicare un giorno alla preparazione del terreno e piantare le piantine il 14. A partire dal 20, si possono piantare ciliegie e susine. I cetrioli possono essere piantati a partire dal 22 aprile, e anche le zucche possono essere piantate in quella data. Barbabietole, carote e patate possono essere piantate il 25. Il 28 è il giorno migliore per il controllo dei parassiti e il 29 è il momento migliore per piantare cavoli e legumi. L'innesto è una buona idea il 30.
Piantate le patate il 5 e il 6 maggio. Le fragole sono meglio piantarle il 7. L'8, il 9 e il 10 maggio potete piantare peperoni, melanzane, barbabietole e carote. Dall'11 al 14, dedicatevi al vostro orto, e il 15 è il momento dei cavoli e degli alberi da frutto. Annaffiate le vostre piante dal 16 al 19. Il 20, dedicatevi alle erbe medicinali e aromatiche, e il 21 e il 22 maggio, piantate gli ortaggi a radice. Non dimenticate di concimarli e annaffiarli. Evitate di piantare nuove piante dal 23 al 26 maggio e dedicate i due giorni successivi alla lotta contro i parassiti. L'ultimo giorno del mese, piantate gli ortaggi a radice e le verdure a lunga conservazione.
Nella seconda metà dell'anno
Dal 1° al 3 giugno, concimate e annaffiate le piante e preparate nuove aiuole. Il 4, ripiantate le rose e, nei quattro giorni successivi, piantate le verdure. Il 9 giugno, potete piantare verdure, cereali e ortaggi a radice. Il 10, 11 e 12 giugno, potete piantare qualsiasi pianta. Il 14, piantate fiori e ortaggi a radice. Dal 15 al 18 giugno, annaffiate, concimate e adottate misure di lotta antiparassitaria. Il 24, 25 e 26 giugno, piantate le piante che daranno frutti più velocemente.
Dal 1° al 3 luglio, è meglio combattere i parassiti. Il 4, raccogliere erbe medicinali. Dal 5 al 9 luglio, applicare il fertilizzante e smuovere il terreno. Il giorno successivo è adatto per piantare i ravanelli invernali e raccogliere bacche e frutti maturi. Il 18, si può iniziare a potare i pomodori e rimuovere i germogli in eccesso. Il 24 luglio, raccogliere frutta e bacche e preparare le conserve per l'inverno.
Il 2 agosto si possono raccogliere erbe medicinali e il 3 piantare semi di aneto e prezzemolo. Dal 4 all'8, dedicarsi alla cura delle piante. Dal 9 al 14 agosto, raccogliere frutta e verdura; dal 15 al 19, è consentita solo la cura. Dal 20 al 23 agosto, raccogliere i prodotti agricoli e dal 25 al 28, piantare fragole, annaffiare cespugli e alberi e ripiantare rose.
Il 1° settembre è un buon momento per iniziare a raccogliere le patate. Il giorno successivo, si possono piantare narcisi e altre piante bulbose. Concimare e annaffiare il 3 e il 4 settembre. Le patate possono essere raccolte nuovamente l'8 e il 9 settembre. Potare alberi e arbusti il 10, l'11 e il 12. Proteggere dai parassiti il 14 e il 16 settembre. Nei due giorni successivi, raccogliere la frutta e prepararsi per l'inverno. Concimare il terreno il 19 e il 22 settembre. Zucca, anguria e melone si raccolgono il 23. Cavolo e frutta possono essere raccolti il giorno successivo.
Dal 1° al 7 ottobre, concentratevi sulla sistemazione delle aiuole di arbusti. L'8 è il giorno perfetto per la fermentazione del cavolo. Dedicate i due giorni successivi alla preparazione degli arbusti per l'inverno. Dal 12 al 15 ottobre, dedicatevi alle piante d'appartamento.
A causa del clima di novembre, piantare è inutile. Concentratevi invece sulla riparazione degli attrezzi e sulla lotta contro topi, ratti e talpe. Le piante d'appartamento vanno solo annaffiate; nient'altro è necessario.
Dicembre non è il mese adatto per lavorare, fate progetti per l'anno a venire, prendetevi cura dei vostri cespugli e alberi.
Il calendario lunare è uno strumento utile sia per i giardinieri esperti che per quelli alle prime armi. Vi aiuterà a raccogliere un raccolto abbondante. Tutto ciò che dovete fare è seguire queste semplici linee guida.











